Croce e delizia
Gioie e dolori del cantare in italiano e dell'arte del canto
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 12,95 €
-
Letto da:
-
Giovanni Tarasconi
A proposito di questo titolo
"Croce e Delizia" è un audiolibro che analizza dettagliatamente tutti gli aspetti tecnici della dizione italiana applicata al canto lirico. È rivolto a cantanti italiani e stranieri, a coloro che intendono insegnare questa materia, a tutti gli appassionati d'opera. Non solo viene spiegata la pronuncia di tutte le vocali e delle consonanti, singole e doppie e dei gruppi di consonanti, dei dittonghi e trittonghi, del raddoppiamento sintattico in relazione a tutte le esigenze tecniche di un cantante d'opera; vengono oltre a ciò esposte le dinamiche del linguaggio dei libretti d'opera, anche alla luce del suo sviluppo storico.
L'audiolibro dà inoltre uno spaccato dello scenario attuale del mondo della lirica con il quale gli studenti di canto si vanno a confrontare nel momento in cui decidono di fare di questa arte la propria professione.
©2020 Giovanni Tarasconi (P)2020 Giovanni TarasconiLe schede tecniche, i suggerimenti, i rinvii al fondamentale Dizionario di Ortografia e Pronuncia (DOP) di Migliorini risultano a mio parere molto opportuni; forse - se ci piace la ricerca dei peli nell'uovo - potremmo suggerire all'autore di non trascurare altre opere di consultazione, più moderne e complete (ad esempio, i dizionari di Luciano Canepàri editi da Zanichelli).
Interessantissime e affascinanti le Appendici; in particolare, l'analisi del Così fan tutte di Mozart/Da Ponte mi sembra davvero eccellente.
G.
Strumento indispensabile
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.