Con gli occhi di un cieco
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 11,95 €
-
Letto da:
-
Marco Veneziani
-
Di:
-
Matteo Restani
A proposito di questo titolo
Il racconto, di carattere autobiografico, nasce con l'intento di descrivere l'esperienza familiare dell'affido di un cucciolo, destinato a diventare un cane guida per ciechi.
I primi capitoli soddisfano la curiosità attorno a questa avventura - la scelta di prendere un cane "a termine"; l'iter cui deve sottoporsi un potenziale affidatario; la trepidazione che precede l'arrivo del cucciolo; l'ingresso del piccolo ospite in famiglia e nel contesto sociale - e lasciano gradualmente spazio a spaccati di vita familiare e momenti di solitudine che alimentano dubbi e riflessioni, sempre con un tocco di sana ironia.
Chi è il vero cieco: chi è privo della vista o chi non guarda oltre il proprio ego? Aspiriamo a volare alto, guardando il tutto, oppure, timorosi, rimaniamo con i piedi per terra e gli sguardi fissi sul particolare?
In un continuo susseguirsi di vicende, spesso comiche, talvolta commoventi, si giunge all'epilogo: il cane non è ritenuto idoneo per motivi di carattere. Che fare, dunque?
Tenerlo oppure lasciarlo a una famiglia disposta ad adottarlo? Saranno proprio gli occhi di un cieco, quelli di un futuro cane guida, a indicare la strada da seguire.
©2020 Matteo Restani (P)2020 Matteo RestaniDa fruitore di cani guida per ciechi consiglio il libro a tutti coloro che come me, hanno deciso di vivere accanto ad un quattro zampe la meravigliosa avventura dell’autonomia personale, a tutti coloro che vogliono cimentarsi nel ruolo di famiglia affidataria ovvero i “Puppy Walkers“ e a tutti coloro che ancora non hanno capito perché un cane guida non va disturbato in alcun modo…
Una dolce avventura
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Con gli occhi di un cieco
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Coinvolgente
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Piacevole, educativo, stimolante.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.