Come fermare il tempo
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 9,95 €
-
Letto da:
-
Neri Marcorè
-
Di:
-
Matt Haig
A proposito di questo titolo
Rientrato da poco a Londra, Tom Hazard insegna storia in un liceo, dove ha incontrato Camille, una travolgente collega che sembra molto interessata a lui. Ma Tom ha un oscuro segreto.
All'apparenza è un normale quarantenne, in realtà ha già vissuto più di quattro secoli. Ha calcato il palcoscenico con Shakespeare, solcato i mari con il capitano Cook e si è scolato cocktail con Fitzgerald. Adesso, il suo unico desiderio è una vita normale.
Ma una cosa è vietata a chi come lui ha il dono e la maledizione di invecchiare molto lentamente: innamorarsi. E l'unica cosa che gli manca è proprio quella che potrebbe salvarlo.
©2017 /2018 Matt Haig / Edizioni E/O (P)2018 Emons Italia S.r.l. / Edizioni E/O S.r.l.L'interpretazione, poi, a contribuito a rendere la lettura estremamente facile e godibile. Dubito che l'avrei finito in così poco tempo se non fosse stato interpretato così bene!
Interpretazione grandiosa
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
A 436 anni Tom decide di ritornare a Londra. Quella che lo aspetta è una nuova vita, una delle tante, nella terra che, dove tutto è iniziato, gli ha tolto tutto. Stavolta, ha scelto d'essere un professore, per insegnare ai ragazzi ciò che ha imparato dalla Storia. Il corpo di Tom ha infatti una disfunzione: invecchia molto lentamente. E mentre le epoche si susseguono e gli affetti si perdono, lui resiste al tempo mettendo in scena innumerevoli ruoli. Ma Tom non è il solo; altri come lui mostrano le stessa caratteristica: gli Albatros, reclutati da una società il cui unico scopo è proteggere il segreto del proprio DNA e la cui prima regola è "non innamorarsi". Doloroso è amare sapendo di perdere, altrettanto è rinunciare per sempre ai sentimenti. Tuttavia non si può sfuggire all'amore, che inevitabilmente genera vita. E così Tom resiste allo strazio dei secoli con la speranza di ritrovare sua figlia: quella nata dal suo primo amore e per molti aspetti simile a lui.
"Come fermare il tempo", struggente, evocativo, il romanzo carico di riflessioni dell'inglese Matt Haig. Magistrali salti temporali, capaci di far respirare, attraverso le parole, le sensazioni di un'epoca. Piccola pecca la ricchezza talvolta eccessiva di particolari, che finisce per rallentare il testo in alcune parti; finale un po' troppo affrettato. Il tempo non esiste, ogni istante convive simultaneamente e basta un'immagine, una parola, una melodia, a far riemergere un ricordo tangibile quanto il presente stesso. Un invito a vivere pienamente, senza fermarsi ad interrogarsi sul futuro.
La voce suadente di Neri Marcorè trasforma il testo in un'esperienza magica.
A Tempo di musica
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Inaspettato
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
ascoltatelo!
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Inatteso
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
