Ciao, don Camillo
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 19,95 €
-
Letto da:
-
Oliviero Corbetta
A proposito di questo titolo
In quest’ultima raccolta di racconti sul mondo di Don Camillo e Peppone, uscita postuma nel 1996, Guareschi porta in scena un esercito di volti tanto popolari quanto genuini e solidali.
Il parroco Don Camillo e il suo amico/nemico, il sindaco comunista Peppone, affrontano nuove avventure che li portano dai banchi delle elementari, dove Peppone affronta il leggendario esame, fino alle porte del paradiso. Le loro vicende si intrecciano a quelle dell'umile, ma onesto vicinato creando un'irresistibile commistione di denuncia sociale e umorismo. Guareschi dà voce, ancora una volta, all'amato "mondo piccolo" della Bassa padana.
Giovannino Guareschi (1908-1968) è stato uno scrittore e giornalista italiano, noto principalmente per essere l’ideatore di don Camillo e Peppone, la coppia di amici/nemici più famosi della narrativa italiana. Raggiunta la fama nazionale grazie alle avventure dei due personaggi, pubblicate a puntate sulla rivista "Candido" e in seguito raccolte in libri e trasformate in film di successo, Guareschi rimane uno degli autori italiani più venduti di sempre.
©2023 SAGA Egmont (P)2023 SAGA EgmontAltre storie che definiscono ancora meglio il mondo piccolo della nostra bassa.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
CHI HA VISTO...
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Questa raccolta di racconti, che ci riporta nel "Mondo piccolo" della bassa padana, è una celebrazione della vita quotidiana, delle piccole grandi battaglie e delle passioni che rendono ogni personaggio indimenticabile.
Le avventure di don Camillo e Peppone, due figure emblematiche che incarnano il contrasto tra fede e ideologia, sono una gioia per gli occhi e per il cuore. Guareschi riesce a tratteggiare le loro dispute con un'ironia contagiosa, unendo momenti di conflitto a fragranze di umanità pura e sincera. La tensione tra questi due "nemici-amici" è dipinta con una maestria tale che chiunque può ritrovarsi in essi, riconoscendo in questi personaggi tanto le proprie divergenze quanto le affinità.
Ogni racconto è un piccolo gioiello, un affresco di un’Italia contadina intrisa di valori autentici, di buoni sentimenti e di una solidarietà che supera le differenze. I personaggi secondari, vivaci e colorati, arricchiscono ulteriormente la narrazione, rendendo ogni pagina un'esperienza immersiva e avvincente.
L'ironia di Guareschi scivola leggermente tra il serio e il faceto, regalando momenti di riflessione alternati a scoppi di risate. Dall’esame di quinta elementare di Peppone – che sembra un'epica battaglia – all'emozionante incontro finale tra i due protagonisti nell'aldilà, ogni racconto ha la sua magia e la sua lezione da offrire.
Insomma, leggere "Ciao, don Camillo" è come tornare a casa, dove il calore delle relazioni umane e l'autenticità dei sentimenti ci avvolgono. È un libro che non solo intrattiene, ma che invita a riflettere su ciò che ci unisce, più che su ciò che ci divide. Consiglio vivamente a chiunque desideri immergersi in un racconto avvincente e carico di umanità: preparatevi a ridere, emozionarvi e, soprattutto, a riscoprire il valore delle cose semplici della vita!
I valori semplici della vita
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Storie sempre attuali
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Bello e nostalgico
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.