Arcobaleno
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 6,95 €
-
Letto da:
-
Marianna Jensen
-
Di:
-
Banana Yoshimoto
A proposito di questo titolo
Nata in una regione marina, orfana di padre, Eiko vive con la madre e la nonna, che gestiscono un ristorante. Finito il liceo, la giovane decide di trasferirsi a Tokyo dove trova lavoro come cameriera in un ristorante indonesiano, l'Arcobaleno.
Alla morte di madre e nonna, si ritrova completamente sola. Per vincere il dolore della perdita, Eiko si concentra sul lavoro e si impegna così tanto che un giorno, addirittura, sviene per la stanchezza. Il signor Takada, proprietario dell'Arcobaleno, si dimostra molto solidale e comprensivo con lei, e le propone di aiutare la moglie incinta a occuparsi del giardino, degli animali e della conduzione domestica. Questo nuovo impegno, a contatto con la natura e con un ambiente in apparenza tranquillo, consente a Eiko di riprendersi. Ma presto si accorge di quanto siano orribili i rapporti tra marito e moglie, fatti di bugie e tradimenti. Quando poi Takada le dichiara il proprio amore, Eiko parte per Tahiti: vuole stare sola e capire cosa fare della sua vita.
Da una storia apparentemente semplice si snodano, in tutta la loro profondità, alcuni temi che disegnano la filigrana di una narrazione nitida ed elegante: la difficoltà di coltivare un amore sulle macerie del dolore o del tradimento, la forza di costruire una nuova identità senza abbandonarsi alla precarietà degli incontri, la possibilità di custodire il ricordo dei morti senza farsi sommergere dalla loro assenza, la capacità di attingere dalla natura l'energia per ritrovare se stessi.
©2008 Giangiacomo Feltrinelli Editore S.r.l. Tradotto da Alessandro Giovanni Gerevini (P)2019 Audible StudiosBello
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
delicato, gentile, pieno di speranza
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Stupendo
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Ricerca della semplicità narrativa e di stile a tutti i costi, molto riuscita (forse troppo se si cerca una trama avvincente, o profondità/vita propria nei personaggi o estro stilistico).
A mio avviso, alcune immagini - non molte a dire il vero - di notevole efficacia (su tutte, il racconto della vecchia signora a Tahiti).
Forse il pregio più grande che ho provato sta proprio nel contrasto tra la banalità dell’esistenza (= trama e stile del libro) e l’emergere nella narrazione di segni/momenti/rimandi che se compresi/fatti propri dalla protagonista (e quindi dal lettore) diventano appigli/punti fermi cui ancorare la vita e da cui provare a recuperare un senso. Tra questi, ovv l’arcobaleno, ma anche molti altri, ad esempio il giardino, il te,, ecc., ovvero il passato/identità culturale tradizionale del Giappone. Queste sono le “armi” che l’autrice mette a disposizione della protagonista. Di altre, come l’amore, si fida assai meno.
Verrebbe voglia ogni tanto di “entrare” nella storia per scuotere i personaggi, ma forse è proprio questo che Yoshimoto vuole ottenere: il libro è scritto, non può essere cambiato, ma ciascuno di noi può provare a cambiare la propria esistenza, la sua profondità e il suo senso- anche solo leggendo questo libro (e reagendo).
Lettura impeccabile
Ascoltato per corso letteratura giapponese - è il primo libro dell’autrice che leggo/ascolto.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
è un romanzo che lascia nell'anima una sensazione di pace come l'arcobaleno che è nel titolo.
delicatezza
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.