1979 copertina

1979

Anteprima
OFFERTA A TEMPO LIMITATO

Gratis per i primi 3 mesi

Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible.
Iscriviti ora
Offerta valida dal 16/09/2025 fino al 16/10/2025.
Ascolta senza limiti migliaia di audiolibri, podcast e serie originali.
Disponibile su ogni dispositivo, anche senza connessione.
9,99 € al mese dopo i primi 3 mesi. Puoi cancellare ogni mese.
Acquista ora a 14,99 €

A proposito di questo titolo

Natale in Scozia, il periodo dell’anno che esalta la bellezza di questa terra selvaggia, punteggiata di distillerie di whisky e di guglie e castelli che ne fanno il tripudio del gotico. Ma i sussulti di un indipendentismo che ha origini antiche scuotono la struttura portante del Regno Unito, con il rischio di un referendum che rappresenterebbe un pericoloso precedente. Allie Burns, giovane reporter del Clarion, un quotidiano di Glasgow, sta tornando a casa in treno dopo le vacanze quando si imbatte in qualcosa di inaspettato: un parto in una carrozza. È Danny, collega di Allie a cui ha confessato di essere sul punto di scrivere un pezzo-inchiesta che gli cambierà la vita, a far sì che la nascita del bambino avvenga senza problemi grazie alla sua esperienza di infermiere volontario. E Allie si ritrova a scrivere a sua volta un reportage del lieto evento che avrà grande riscontro pubblico. Danny, da parte sua, è roso da dubbi e sensi di colpa, considerato che il suo articolo prende le mosse dai comportamenti poco limpidi del fratello adottivo, Joseph, un assicuratore disonesto nonché suo esatto opposto. L’indagine giornalistica lo porterà a Nassau per smascherare un gioco di scatole cinesi concepito per evadere il fisco. Tra loschi figuri del mondo della finanza, terroristi dell’IRA a cui un gruppo di sedicenti indipendentisti scozzesi chiede armi per azioni dimostrative in patria e crisi di identità sessuale, Allie e Danny si ritroveranno a essere ben più di semplici cronisti in una Scozia celtica, fosca, fredda e respingente. 1979 è un noir di qualità sopraffina, un perfetto meccanismo a orologeria in grado di stupire e commuovere, un romanzo che si legge come una pagina di cronaca nera, ma che, tra echi di Ian Rankin e John Harvey, avvince e trascina. Val McDermid in patria ha già ereditato a buon diritto lo scettro di regina del noir da scrittrici come Agatha Christie e P.D. James.

©2024 HarperCollins Italia S.p.A. (P)2024 Audible GmbH
Cozy Investigatori privati Investigatori tradizionali Politici Poliziesco Spionaggio e politica Storico Suspense Thriller di crimini Thriller e suspense

I fan di questo titolo hanno amato anche...

L'ultima tentazione copertina

Recensioni della critica

Tra i migliori autori di crime in attività! Adoro tutto ciò che ha scritto e questo romanzo dimostra che è in forma smagliante!
-- Jeffery Deaver, autore di Tempo di caccia e Il collezionista di ossa

McDermid resta senza rivali…Straordinaria.
-- THE OBSERVER

Ci sono pochi altri scrittori di crime in grado di giocare nello stesso campionato.
-- THE WASHINGTON POST

McDermid è al top della sua forma e i lettori saranno altamente ricompensati per aver intrapreso questo nuovo viaggio al suo fianco.
-- CRIME READS

Più rilevanti
descrizioni esageratamente lunghe e pesanti il libro non si svolge è noioso e lento e poi non dà neanche mai dei momenti in cui accadono dei fatti clou per cui viene messo un po' di pepe sulla scena. molto piatto molto noioso si ascolta con fatica

Non finisce più e pochi guizzi

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.

non sono riuscita ad ascoltarlo tutto. la narratrice è molto brava ma il libro è noioso. Mi aspettavo qualcosa alla Tony Hill invece... una delusione.



noioso

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.