Quella di Hunger Games, letteralmente “giochi della fame”, è la serie di romanzi di enorme successo che è riuscita davvero a portare la narrativa distopica per giovani adulti al centro della cultura popolare. 

La saga, che comprende una trilogia di romanzi e un prequel, scritti da Suzanne Collins, è ambientata nel paese fittizio di Panem. Per mantenere i suoi cittadini sotto controllo, il regime di Capitol City ha costretto ciascuno dei 12 distretti della nazione a partecipare ai “giochi della fame” annuali. In questa feroce competizione, giovani rappresentanti di ciascun distretto vengono messi l'uno contro l'altro in una lotta televisiva fino alla morte.

Per prepararti all’uscita al cinema del nuovo film ispirato alla serie, Hunger Games - Ballata dell'usignolo e del serpente, prevista per il prossimo 22 novembre, ti proponiamo un avvincente viaggio nel mondo dei “giochi della fame”.

Avvertenza: l'articolo contiene spoiler sulla serie Hunger Games.

Infografica su Hunger Games

Cosa ha ispirato Hunger Games?

Gli Hunger Games sono stati ispirati dal mito greco di "Teseo e il Minotauro". In questa storia, il re Minosse di Creta punisce Atene per la morte di un figlio richiedendo il sacrificio di 14 giovani: sette ragazze e sette ragazzi da portare al Minotauro. Teseo si offre volontario come tributo e uccide la bestia. In Hunger Games, il romanzo che ha dato inizio a tutto, Katniss Everdeen del 12° distretto si offre volontaria per salvare sua sorella dal sacrificio. Nel corso della serie, finisce per combattere contro Capitol City per liberare il popolo di Panem.

Dove sono ambientati gli Hunger Games

La serie è ambientata nella nazione di Panem, divisa in 12 Distretti, ognuno specializzato in un mestiere diverso. Il Distretto 1 è il più vicino a Capitol City, e man mano che ci si allontana dalla capitale, i Distretti diventano meno graditi agli ufficiali del governo e più impoveriti. 

  • Il Distretto 1 è il più ricco dei distretti di Panem e si specializza nel lusso. 

  • Il Distretto 2 è responsabile dell'edilizia e della difesa. 

  • Il Distretto 3 si specializza in tecnologia ed elettronica. 

  • Il Distretto 4 è il distretto costiero e si specializza nella pesca. 

  • Il Distretto 5 si specializza nell'energia elettrica. 

  • Il Distretto 6 si specializza nei trasporti. 

  • Il Distretto 7 si specializza nel legname. 

  • Il Distretto 8 si specializza nei tessuti. 

  • Il Distretto 9 si specializza nei cereali. 

  • Il Distretto 10 si specializza nel bestiame. 

  • Il Distretto 11 si specializza nell’agricoltura. 

  • Il Distretto 12, che Katniss Everdeen chiama casa, è il meno gradito e il più povero di tutti; si specializza nell'estrazione del carbone. 

  • C'era una volta un distretto ancora meno fortunato specializzato in armi nucleari: il Distretto 13 fu bombardato e presumibilmente distrutto alla fine della guerra dei Giorni Oscuri. Tuttavia, come Katniss scopre in seguito, il popolo del Distretto 13 si è nascosto, pianificando una ribellione.

Chi sono i personaggi principali di Hunger Games?

Katniss Everdeen è il personaggio principale nella trilogia di Hunger Games. All'inizio del primo romanzo, Katniss ha 16 anni. Ha la pelle olivastra e capelli scuri che di solito tiene raccolti in una treccia, specialmente mentre caccia. È un'abile cacciatrice ed è particolarmente brava con l'arco e le frecce. Suo padre è morto in un incidente in una miniera, lasciando sua madre gravemente depressa. Katniss ha dovuto fare da madre per sua sorella minore, Primrose. Quando Prim viene scelta come tributo, Katniss si offre volontaria per partecipare agli Hunger Games e salvare sua sorella.

Peeta Mellark è il tributo che entra negli Hunger Games per il Distretto 12 insieme a Katniss. Ha la pelle chiara, i capelli biondi e gli occhi azzurri. La famiglia di Peeta è di classe media, e suo padre è un panettiere in città. Peeta vive con i suoi due fratelli maggiori, suo padre, un uomo tranquillo, e una madre rigorosa. Peeta è fisicamente forte e carismatico, ed è anche un talentuoso artista. Peeta è innamorato di Katniss sin dal primo momento in cui l'ha vista, ma quando lo annuncia all'inizio dei Giochi, lei rifiuta i suoi sentimenti per ottenere la simpatia degli spettatori.

Gale Hawthorne è il miglior amico di Katniss nel Distretto 12. È due anni più grande della ragazza, e i due sono diventati amici cacciando insieme. Il padre di Gale è morto nello stesso incidente in miniera che ha ucciso il padre di Katniss. Gale vive con sua madre e tre fratelli minori, Rory, Vick e Posy. All'inizio della serie, Katniss vede Gale solo come un amico, ma lui più tardi le confessa il suo amore.

Haymitch Abernathy ha vinto i 50esimi Hunger Games, o il secondo Quarter Quell, 24 anni prima degli eventi del primo libro della serie. Come Katniss e Peeta, è stato un tributo del Distretto 12. Dopo il suo trionfo, è diventato alcolizzato. Essendo l'unico vincitore sopravvissuto del suo distretto, a Haymitch è stato affidato l'incarico di mentore per tutti i partecipanti ai Giochi del Distretto 12; nel corso degli anni, ha visto molti giovani morire. Questo spiega la sua distanza e la sua riluttanza ad aiutare Katniss e Peeta. Ma quando Katniss lo affronta rinfacciandogli la sua mancanza di interesse, Haymitch cambia e diventa il loro più grande sostenitore nei Giochi della Fame.

Primrose Everdeen, conosciuta anche come Prim, è la sorella minore di Katniss. Ha i capelli biondi e gli occhi azzurri e un gatto chiamato Buttercup. All'inizio del primo romanzo, Primrose ha 12 anni. Sua madre le sta insegnando a diventare un'esperta guaritrice. Katniss dice che Primrose è l'unica persona che è certa di amare.

ll presidente Coriolanus Snow è il governante di Capitol City e di tutto Panem. È il principale antagonista nella trilogia di Hunger Games. Viene descritto come un uomo dalle labbra gonfie, a causa di un intervento fatto per alterare la sua apparenza - un procedimento popolare a Capitol. Katniss nota che Snow odora di sangue e rose. In seguito si scopre che l'odore di sangue proviene da ulcere nella sua bocca. Quando Snow cercò di avvelenare le persone di Panem per ottenere il controllo su di loro, bevve il veleno anche lui per evitare sospetti. Assunse immediatamente l'antidoto, ma era troppo tardi perché le ulcere suppuranti non comparissero. Snow non parla direttamente a Katniss fino al secondo romanzo, quando la affronta per esprimere il suo disappunto perché sia a lei che a Peeta è stato permesso di vincere i Giochi.

Tributi degli Hunger Games

Ogni anno, la competizione annuale dei Giochi della Fame presenta nuovi tributi - due da ciascun distretto. Questi sono alcuni dei tributi più significativi nella trilogia di Hunger Games.

Rue: Rue è la tributo femminile del Distretto 11 e la tributo più giovane a partecipare ai 74esimi Giochi della Fame. Dopo essersi presa cura di Katniss in seguito a un attacco di vespe mutanti, diventano alleate nel gioco. Rue viene infine uccisa da Marvel e finisce al 7º posto nei 74esimi Giochi della Fame. Mentre sta morendo, Rue chiede a Katniss di cantarle.

Johanna Mason: Johanna Mason è del Distretto 7 ed è la vincitrice dei 71esimi Giochi della Fame. Viene chiamata di nuovo a partecipare ai 75esimi Giochi della Fame - il terzo Quarter Quell - e fa squadra con Katniss, Peeta e Finnick. Johanna è ribelle, audace e non ha paura di mostrare a Capitol quanto sia in disaccordo con loro. Si rivela anche essere una feroce assassina nei giochi.

Finnick Odair: Finnick è il tributo maschile del Distretto 4 nel terzo Quarter Quell. Ha vinto i 65esimi Giochi della Fame quando aveva 14 anni. Un tributo di carriera, è popolare per il suo aspetto attraente e le sue abilità feroci. Inizialmente, Katniss non vuole fare squadra con Finnick nei 75esimi Giochi della Fame perché sembra arrogante e superficiale. Ma dopo che Finnick salva Peeta, si sente in debito nei suoi confronti.

Annie Cresta: Annie è del Distretto 4 e ha vinto i 70esimi Giochi della Fame. Quando l'arena è stata allagata, è sopravvissuta perché era la migliore nuotatrice. Dopo aver assistito alla decapitazione del tributo maschile del suo distretto, Annie è diventata mentalmente instabile. Quando Annie viene scelta per il terzo Quarter Quell, Mags si offre volontaria come tributo al suo posto. Annie sposa Finnick in Mockingjay.

Funzionari del Distretto/Governo

I seguenti funzionari governativi di Capitol e degli altri distretti sono anche personaggi di supporto principali nella trilogia di Hunger Games.

Effie Trinket: Effie Trinket è nata a Capitol ed è la supervisore assegnata a sorvegliare i tributi del Distretto 12 - Katniss e Peeta - nei 74esimi e 75esimi Giochi della Fame. Effie ama indossare parrucche e abbigliamento colorato, poiché tiene molto all'apparenza. Il protocollo e la decorazione sono anche di massima importanza per Effie, ed è sempre puntuale. Tuttavia, non è una persona particolarmente intelligente e spesso commette errori anche nel fare compiti semplici.

Cinna: Cinna è lo stilista di Katniss durante i Giochi della Fame ed è responsabile della creazione della sua immagine pubblica. In particolare, in La ragazza di fuoco Cinna crea un vestito per Katniss che diventa un simbolo della ribellione, il che provoca la sua morte per tortura per mano degli ufficiali di Capitol.

Caesar Flickerman: Caesar Flickerman ha servito come maestro di cerimonie per i Giochi della Fame dalla 50esima edizione. Intervista anche ogni tributo la notte prima dei giochi per il pubblico televisivo in diretta.

Cressida: Cressida è una regista cinematografica che fugge da Capitol per trasferirsi nel Distretto 13 e unirsi alla ribellione. Filma gran parte della ribellione e della distruzione causata dalla guerra.

Castor e Pollux: Castor e Pollux sono fratelli che lavorano come troupe cinematografica di Cressida e alla fine la aiutano a filmare la ribellione. Pollux è un ex Avox che è fuggito dal Capitol. Gli Avox hanno la lingua tagliata, quindi Castor spesso fa da interprete per Pollux.

Alma Coin: Alma Coin è la presidente del Distretto 13 e una leader nella ribellione contro il Capitol. È anche molto corrotta e fa capire di disprezzare Katniss. Dopo aver preso il controllo del Capitol, la presidente Coin diventa il "presidente ad interim" di Panem. Propone un'ultima edizione dei Giochi della Fame con i figli di Capitol come tributi e mette tutto ai voti. Ma prima che possa essere fatto qualcosa, Katniss la uccide.

Boggs: Boggs è il braccio destro della presidente Coin. Quando si incontrano per la prima volta, Katniss non si fida di lui. Ma col tempo, Katniss lo vede in modo diverso e impara a fidarsi di lui. Boggs serve brevemente come guardia del corpo di Katniss. Viene ucciso in un terribile incidente, quando calpesta una mina terrestre in una strada del Capitol.

Che cosa succede nella serie "Hunger Games"?

Hunger Games

Nel primo libro della trilogia Hunger Games, la sedicenne Katniss si offre volontaria come tributo nei 74esimi Hunger Games per proteggere sua sorella Primrose dall'essere costretta a partecipare e probabilmente morire. Gioca insieme al tributo maschile del suo distretto, Peeta Mellark. Mentre competono nel gioco, costruiscono la narrazione che Peeta è innamorato di Katniss per ottenere il sostegno degli sponsor della competizione. Peeta, tuttavia, è sinceramente e segretamente innamorato di Katniss. Alla fine del gioco, Peeta e Katniss vincono insieme rifiutando di uccidersi a vicenda. Quando sono gli unici due rimasti, Katniss sfida i Gamemakers (coloro che progettano e controllano gli Hunger Games) suggerendo che lei e Peeta mangino bacche velenose e muoiano insieme. Proprio mentre stanno per consumare il veleno, vengono entrambi dichiarati vincitori.

La ragazza di fuoco

Peeta e Katniss sono entrambi sopravvissuti agli Hunger Games, ma Capitol City non è contenta e vuole vendicarsi. I due tornano a casa sperando di godersi un po’ di pace, ma sono costretti a visitare i distretti per il Tour della Vittoria. Se non vogliono subire ritorsioni da parte di Capitol City, devono continuare a fingere di essere follemente innamorati.

Il canto della rivolta

Una rivoluzione è in corso nel Distretto 13, e Katniss si ritrova ad esserne il volto involontario. Peeta, insieme agli altri tributi tenuti prigionieri, viene recuperato da Capitol, ma è stato sottoposto a lavaggio del cervello per temere e disprezzare Katniss. Dopo che Peeta cerca di uccidere Katniss, viene trattenuto con la forza fino a quando non trovano una cura. Nel frattempo, Gale inizia ad aiutare Katniss a trovare sostegno per la ribellione. Quando la ribellione tenta un attacco a Capitol City, molti perdono la vita, tra cui Primrose, uccisa in un bombardamento mentre cercava di aiutare i feriti. La presidente del Distretto 13, Alma Coin, riesce a prendere il controllo di Capitol. Come governante di Panem, propone un'ultima edizione degli Hunger Games in cui i figli di Capitol City vengono costretti a combattere. Vedendo Coin come una replica di Snow, Katniss la uccide durante l'esecuzione pubblica del presidente Snow. Poi, il romanzo fa un salto in avanti di 20 anni. Katniss e Peeta sono sposati e hanno due figli. I giochi sono stati aboliti. Ma Katniss porta ancora cicatrici emotive e traumi da tutto ciò che ha vissuto.

Hunger Games - Ballata dell'usignolo e del serpente

Ballata dell’usignolo e del serpente è il prequel della trilogia "Hunger Games". Si concentra sulla storia del presidente Snow. Nella mattina del sorteggio che darà il via al 10° annuale Hunger Games, Coriolanus Snow, diciottenne, si prepara a essere un mentore nei Giochi. Il destino della famiglia Snow è nelle mani del successo di Coriolanus. Ma le probabilità sono contro di lui. Gli è stato assegnato un tributo femminile del Distretto 12, il distretto meno preparato e più povero di tutto Panem. Ma più lavora con il tributo, più inizia a provare sentimenti per lei. E vincere il gioco diventa ancora più importante che una questione di status.

Hunger Games al cinema

I libri sono stati adattati per il cinema in cinque film: Hunger Games (2012), La Ragazza di Fuoco (2013), Il Canto della Rivolta - Parte 1 (2014), Il Canto della Rivolta - Parte 2 (2015) e Ballata dell’usignolo e del serpente (2023). I primi quattro film vedono Jennifer Lawrence nel ruolo di Katniss Everdeen, Josh Hutcherson nel ruolo di Peeta Mellark, Liam Hemsworth nel ruolo di Gale Hawthorne, Woody Harrelson nel ruolo di Haymitch Abernathy, Elizabeth Banks nel ruolo di Effie Trinket, Donald Sutherland nel ruolo di Coriolanus Snow e Julianne Moore nel ruolo di Alma Coin.

Per quanto riguarda Ballata dell’usignolo e del serpente, il prequel della saga in uscita il 22 novembre 2023, tra gli interpreti principali ci sono Tom Blyth nel ruolo di Coriolanus Snow, Rachel Zegler (Lucy Gray Baird), Peter Dinklage (Decano Casca Highbottom), Hunter Schafer (Tigris Snow), Josh Andrés Rivera (Sejanus Plinth), Jason Schwartzman (Lucretius "Lucky" Flickerman), Viola Davis (Dr.ssa Volumnia Gaul) e Burn Gorman (Comandante Hoff). Il regista è lo stesso dei quattro precedenti film originali, Francis Lawrence.

In attesa di vedere nelle sale l’ultimo film di questa incredibile serie distopica, o in qualsiasi altro momento, gli audiolibri di Hunger Games sono un ascolto fantastico. Cosa aspetti ad immergerti in questo mondo fantascientifico?