Arsène Lupin è un personaggio letterario nato dalla penna di Maurice Leblanc nel 1905. Questo elegantissimo gentleman cambrioleur (ladro gentiluomo) protagonista di diversi romanzi, ruba esclusivamente ai ricchi per sé stesso, ma anche per le persone più bisognose.

Lupin è un maestro dei travestimenti, capace di cambiare identità a seconda delle occasioni e di trasformarsi in personaggi che interpreta alla perfezione. Viene descritto come un grande amante delle donne, del gioco e del lusso, abile negli sport, particolarmente nelle arti marziali, e con doti di prestigiatore impeccabili.

I suoi principali antagonisti sono Justin Ganimard, ispettore della polizia francese, e il detective inglese Herlock Sholmes, personaggio palesemente ispirato a Sherlock Holmes. Le avventure di Arsenio Lupin sono ambientate perlopiù a Parigi, nel periodo della Belle époque francese. Il grande successo dei romanzi di Lupin ha ispirato moltissime trasposizioni cinematografiche e serie TV, nonché il famoso manga Lupin III.

Lupin - Libri in ordine

Per leggere tutti i libri di Lupin in ordine si può partire dalla prima raccolta di racconti, Arsène Lupin, ladro gentiluomo e proseguire con Arsène Lupin contro Herlock Sholmes che include il romanzo La donna bionda e il racconto La lampada ebraica. In questi libri vengono introdotti sia il personaggio di Lupin che quello di Herlock Sholmes e sono fondamentali per poter comprendere i titoli successivi fino all’ultimo romanzo, ovvero L’ultimo amore di Arsène Lupin, libro pubblicato postumo.

Qual è il primo libro di Arsenio Lupin?

La raccolta di racconti Arsène Lupin, ladro gentiluomo è il primo libro scritto da Maurice Leblanc sul personaggio di Lupin. Si compone di ben nove racconti ed è stata pubblicata nel 1907.

Quanti libri sono di Arsenio Lupin?

La saga di Lupin si compone di romanzi e raccolte di racconti. Le raccolte sono in tutto cinque e contengono complessivamente 39 racconti, mentre i romanzi che narrano le avventure del ladro gentiluomo sono ben 21. Se si vuole iniziare la saga di Lupin in ordine cronologico, consigliamo di partire dal racconto L’arresto di Arsène Lupin, contenuto nella prima raccolta.

In che ordine leggere i libri di Arsenio Lupin?

Per leggere i libri di Lupin in ordine cronologico, consigliamo di iniziare da Arsène Lupin, ladro gentiluomo, ovvero le prime nove avventure dell'inafferrabile ladro gentiluomo. In questa prima raccolta viene introdotto anche il personaggio di Herlock Sholmes, approfondito nella successiva raccolta Arsène Lupin contro Herlock Sholmes. Tra i romanzi dei primi anni consigliamo di non perdere l’Aguglia cava e di proseguire con la successiva raccolta di nove racconti, Le confidenze di Arsène Lupin. Chi ama i racconti può immergersi nelle successive due raccolte, ovvero Gli otto rintocchi del pendolo e L’Agenzia Barnett et Cie. La contessa di Cagliostro è altresì uno dei romanzi irrinunciabili della serie su Lupin, conclusasi con due romanzi postumi intitolati I miliardi di Arsène Lupin e L’ultimo amore di Arsène Lupin.

Libri di Lupin in ordine cronologico: Arsène Lupin, ladro gentiluomo (prima raccolta di racconti pubblicata nel 1907)

Arsène Lupin, ladro gentiluomo - Versione integrale
L'arresto di Arsène Lupin
Arsène Lupin in prigione
L'evasione di Arsène Lupin
Il viaggiatore misterioso
Il collier della Regina
Il sette di cuori
La cassaforte di Madame Imbert
La perla nera
Herlock Sholmes arriva troppo tardi

I romanzi dei primi anni (dal 1908 al 1912)

Arsenio Lupin contro Herlock Sholmes
Arsenio Lupin e l'aguglia cava
Arsenio Lupin e il tappo di cristallo

La seconda raccolta di racconti: Le confidenze di Arsène Lupin (pubblicata nel 1913)

I romanzi dal 1916 al 1921

Arsenio Lupin e il triangolo d'oro
L'isola delle trenta bare
Arsenio Lupin e i denti della tigre

La raccolta Gli otto rintocchi del pendolo (pubblicata nel 1923)

I romanzi e i racconti dagli anni venti (dal 1924 al 1929)

La contessa di Cagliostro

La raccolta L’agenzia Barnett et Cie (pubblicata nel 1928)

I romanzi degli ultimi anni e quelli pubblicati postumi

Arsenio Lupin e la donna dai due sorrisi
L'ultimo amore di Arsenio Lupin

Su Maurice Leblanc:

Maurice Leblanc (Rouen, 1864 - Perpignan, 1941) è stato uno scrittore francese molto prolifico conosciuto principalmente per aver dato vita al personaggio di Lupin, il gentleman cambrioleur. I suoi romanzi e racconti furono influenzati in larga parte da scrittori come Gustave Flaubert e Guy de Maupassant. Leblanc, probabilmente ispirato dal grande successo di Arthur Conan Doyle con Sherlock Holmes, iniziò a pubblicare le sue novelle sul ladro gentiluomo nel 1907. A differenza di Conan Doyle che tentò altre opere letterarie più ambiziose, Maurice Leblanc non si stancò mai del personaggio che lo aveva portato al successo e continuò a scrivere le avventure di Lupin fino agli anni trenta.