Chi è Massimo Recalcati

Massimo Recalcati è un importante psicoanalista lacaniano (la psicoanalisi lacaniana è quella corrente che segue le idee e le teorie dello psicoanalista e psichiatra francese Jacques Lacan), professore universitario, direttore dell’l’Irpa (Istituto di ricerca di psicoanalisi applicata) e fondatore di Jonas Onlus, centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi.

Recalcati è anche autore di numerosi libri, che affrontano importanti tematiche del nostro tempo e hanno l’obiettivo di aiutare chi legge ad orientarsi nella confusione della vita. Alcuni tra gli argomenti al centro della produzione saggistica di Recalcati sono la famiglia e le sue trasformazioni, il rapporto genitori e figli, la violenza, i social, il lavoro, il corpo, la pandemia. Si parla molto di tabù e complessi che ci portiamo dietro inconsciamente, rapporti che cambiano perché la società si muove e vanno quindi riveduti, centralità del desiderio

Tutti possono ritrovarsi nei libri di Massimo Recalcati, considerati dei classici capaci di farsi comprendere da chiunque, anche da chi sa poco o nulla di psicoanalisi. Naturalmente, visto il background dello scrittore, si citano spesso concetti che fanno parte della teoria psicanalitica, appartenenti a Freud, Lacan e altri autori, e in alcuni casi è necessaria una buona dose di concentrazione da parte del lettore per non perdere il filo del discorso. 

Libri di Massimo Recalcati

Massimo Recalcati ha scritto numerosi libri che spaziano dalle tematiche psicologiche e psicoanalitiche a quelle filosofiche. Tra le sue opere più celebri ci sono L'ora di lezione, L'uomo senza inconscio, Il complesso di Telemaco, Le mani della madre, solo per citarne alcune. Attraverso questi testi, Recalcati esplora le dinamiche relazionali, l'identità individuale, il desiderio e la sofferenza umana, offrendo al lettore una prospettiva profonda e stimolante.

Lo stile dell’autore è denso e articolato, ricco di citazioni letterarie e filosofiche; la prosa è ricercata e Recalcati non cerca di semplificare troppo le riflessioni e le proposte che riguardano la psiche. Nonostante questa apparente difficoltà, i suoi libri sono riusciti a parlare a moltissimi lettori, e Recalcati è ormai diventato un nome di punta della divulgazione psicologica in Italia.

L’ultimo libro di Massimo Recalcati

L’ultimo libro di Massimo Recalcati, L'elogio dell'inconscio. Come fare amicizia con il proprio peggio, pubblicato nel 2024, continua l’esplorazione della condizione umana attraverso una lente psicoanalitica. In particolare, l’autore si concentra sull’inconscio, come luogo in cui il desiderio del soggetto si manifesta nella sua singolarità, creatività, eccentricità, e che non può e non deve essere addomesticato, soprattutto in un’epoca che tende sempre di più alla robotizzazione della vita.

I migliori libri di Massimo Recalcati

Massimo Recalcati è autore di decine di libri fondamentali; la scelta di quali leggere dipende moltissimo dall’interesse e dalle esigenze individuali, è quindi difficile suggerire una lista dei suoi testi imperdibili. Ti proponiamo in questo articolo gli audiolibri più apprezzati dagli utenti Audible.

Mantieni il bacio

Massimo Recalcati parla d’amore in questo breve e scorrevole saggio nel quale si pone l’annosa questione della durata e della resistenza del sentimento amoroso. Lo fa attraverso una serie di domande che fanno scaturire riflessioni piuttosto che risposte certe: da cosa nasce il desiderio? L’amore dura o è un fuoco momentaneo? Si può perdonare dopo un tradimento? Un viaggio profondo nei meccanismi amorosi e nella natura umana, che non è pensato per fornire certezze, ma per far ragionare.  

Il complesso di Telemaco

Recalcati esplora il tema della paternità e della trasmissione generazionale, analizzando il complesso rapporto tra padri e figli nella società contemporanea. In particolare, si concentra sul declino della figura del padre-padrone, retaggio di una società patriarcale fondata sulla disciplina e sull’oppressione, e sul necessario ripensamento del ruolo paterno.

Le mani della madre

Dopo essersi focalizzato sul ruolo del padre, Recalcati analizza la delicatissima figura della madre, colei che dà la vita, identificata per millenni nella società patriarcale come l’unico possibile sbocco del femminile. Oggi le cose sono cambiate e per questo si aprono una serie di temi e quesiti legati alla maternità: l'eredità, il desiderio, la filiazione simbolica… secondo l’insegnamento di Lacan, il desiderio di donna e di madre deve potersi unire ed alternare nell’amore per sé stessi. ll testo di Recalcati utilizza la letteratura, il cinema, i testi sacri e mitologici, le sedute psicanalitiche e la teoria psicologica per decodificare sentimenti e tematiche del materno, inteso non solo in senso biologico ma come ruolo di cura dell’altro.

Il segreto del figlio

Dopo aver esplorato le dinamiche familiari contemporanee, con particolare attenzione alle figure genitoriali del padre e la madre, questa è la parte finale del prezioso percorso di Massimo Recalcati, dedicata al figlio. Nel libro si espone una verità fondamentale: l'amore autentico e duraturo tra genitori e figli non si fonda sull'empatia o sulla condivisione reciproca, bensì sulla distanza, sulla differenza e sull'incondivisibilità. Come dice l’autore: " non so davvero nulla della vita dei miei figli, ma li amo proprio per questo. Sempre alla porta ad attenderli senza però mai chiedere a loro di ritornare. Vicino non perché lì comprendo, ma perché stimo il loro segreto ". 

A libro aperto

Ciascuno di noi può ricordare quel libro che l’ha trasformato, che l’ha scosso in modo irreversibile. Questo “incantesimo” avviene probabilmente perché tra le pagine troviamo risposte o domande che risuonano con le nostre più intime riflessioni. Leggere quindi non è solo esplorare altri mondi, ma anche imbattersi in frammenti del nostro io più nascosto e ritrovare tratti del nostro vissuto, rivelando ciò che già sapevamo ma non avevamo ancora trovato le parole per esprimere.

In queste pagine, Recalcati delinea l'essenza di questa esperienza di lettura, condividendo i suoi personali incontri con la lettura e mostrandoci come questa non sia soltanto un atto di erudizione, bensì un'opportunità per dialogare con la parte più segreta di noi stessi. 

L'ora di lezione

In questo libro, Recalcati esplora il ruolo del maestro nella società contemporanea, riflettendo sul valore dell'educazione e del rapporto tra insegnante e studente. L'insegnante, secondo Recalcati, si trova di fronte al difficile compito di trasformare la propria materia di studio in qualcosa che susciti il desiderio negli studenti. Senza questo desiderio, il sapere rimane sterile, statico. L’autore ci dice che l’insegnante deve saper creare uno spazio vuoto, permettendo così l'avvio di un processo creativo. È solo così che si può stimolare l'innovazione e la scoperta.

Audiolibri di Massimo Recalcati su Audible

L’ascolto dei libri di Massimo Recalcati, letti da narratori esperti e coinvolgenti, è un'esperienza che arricchisce e stimola la mente, offrendo una prospettiva unica sulla complessità dell'essere umano. Su Audible trovi i suoi audiolibri di maggior successo e un’ampia selezione di titoli su psicologia, relazioni, genitorialità e sviluppo personale.