I libri in inglese per ragazzi sono un ottimo strumento per migliorare la conoscenza dell’inglese senza sforzo; leggere in lingua originale, scegliendo testi adatti ai gusti e all’età dei più giovani, permette loro di apprendere lessico e grammatica in modo naturale e interessante, mentre si immergono in storie avvincenti.

Imparare una lingua straniera può essere percepito dai ragazzi come un procedimento lungo, noioso e difficile; utilizzare metodi divertenti e semplici per far loro imparare l’inglese, lingua del resto già molto presente nel nostro quotidiano attraverso le canzoni e le serie tv, è fondamentale per risvegliare il loro interesse. Se un argomento ci coinvolge è molto più facile e veloce assimilarlo, per questo trovare libri di generi e con trame che appassionano i ragazzi è una strategia vincente nel processo di apprendimento dell’inglese.

Libri in inglese per bambini con audio

L’altro aspetto da tenere presente al momento di scegliere i libri in inglese è anche la questione dell’ascolto; leggere storie che sono disponibili anche in formato audiolibro è importantissimo per imparare la pronuncia delle parole e acquisire fluidità nel parlato. Tutti i libri che ti consigliamo in questo articolo possono anche essere ascoltati.

Potrebbe interessarti anche: Podcast in inglese per imparare divertendosi

Ma come scegliere i libri più adatti per ragazzi non madrelingua? Per aiutarti a decidere, ti presentiamo una lista di libri in inglese per ragazzi, suddivisi per livello di difficoltà. Let’s go!

Quali sono i migliori libri in inglese per ragazzi?

Non c’è una risposta giusta a questa domanda, perché la scelta dipende da molti fattori, tra cui l’età, i gusti e il livello di conoscenza dell’inglese del lettore. Per facilitarti il compito, abbiamo organizzato i consigli di lettura per livello di conoscenza dell’inglese.

Libri in inglese per ragazzi livello A1 e A2 - Beginners

Per i principianti che hanno un livello di conoscenza dell’inglese basilare, ovvero che permette loro di comprendere e articolare discorsi brevi e semplici, servono libri facili da leggere, con un vocabolario essenziale e frasi costruite in modo non troppo complesso. L’obiettivo di questi libri è aiutare i ragazzi a prendere confidenza con la lingua e costruire solide basi per poi passare a un livello successivo.

Alice's Adventures in Wonderland

Il fantastico viaggio di Alice nel Paese delle Meraviglie, con tutti gli assurdi personaggi che la ragazza trova sul suo cammino e le situazioni che si trova ad affrontare, è un’avventura sospesa tra illusione e realtà che farà sognare i lettori a partire dai 9 anni.

Around the World in 80 Days

Una fantastica avventura senza tempo quella nata dalla penna di Jules Verne nel 1872 e ancora oggi apprezzata da lettori di tutte le età. Around the world in 80 days narra la storia di un tranquillo gentiluomo inglese la cui vita cambia radicalmente quando scommette con gli amici di poter compiere il giro del mondo in ottanta giorni. Durante il viaggio, il protagonista affronterà mille peripezie ma soprattutto scoprirà l’importanza dell’amicizia e della lealtà.
Per molti bambini e ragazzi, questo è uno dei primi libri che si leggono, perciò una buona idea potrebbe essere affrontarlo in inglese conoscendo già la storia, in modo da focalizzarsi meglio su parole e espressioni.

Peter Pan

Anche questa è una storia amata e conosciuta da tutti, per questo risulta più facile e scorrevole da leggere, utilizzando l’intuito senza necessità di dover capire perfettamente tutto il contesto. Se sei tra quelli che ha sognato almeno una volta di vivere sull’Isola che non c’è e di non dover mai diventare adulto, le avventure di Peter Pan ti faranno compagnia e ti aiuteranno a migliorare il tuo livello di inglese senza fatica, grazie a un testo semplice e coinvolgente.

The Little Prince

Il piccolo principe è un testo consigliato ai ragazzi perché si tratta di una storia estremamente poetica e ricca di insegnamenti, pur nella sua apparente semplicità. Lo stile di scrittura utilizzato dall’autore in questo libro è piuttosto ripetitivo, stratagemma molto utile per memorizzare nuove espressioni, e contiene molte domande e risposte di uso quotidiano che per chi ha un livello non avanzato di comprensione dell’inglese sono perfette per familiarizzare con il linguaggio informale parlato.

Libri in inglese per ragazzi livello B1 e B2 - Intermediate

Per i ragazzi con un livello di inglese intermedio, la scelta di libri da leggere è molto più ampia e variegata, perché include letture adatte alla loro fascia d’età ma con una trama e uno stile più impegnativi. Ecco alcuni tra i migliori libri in inglese per ragazzi di livello B1 e B2.

And Then There Were None

I gialli di Agatha Christie sono un’ottima scelta per i ragazzi con un livello intermedio di conoscenza dell’inglese, grazie alle loro storie appassionanti e il linguaggio comprensibile e non troppo complicato utilizzato dall’autrice. Le opzioni tra cui scegliere sono davvero tante, considerando la bibliografia molto estesa dell’autrice; noi ti consigliamo di provare con Dieci piccoli indiani, uno dei gialli più amati e venduti della regina del giallo, che racconta di dieci sconosciuti invitati da un ospite misterioso su un’isola deserta, dove cominceranno a consumarsi vari delitti.

The Adventures of Sherlock Holmes

I libri di Sherlock Holmes, uno degli investigatori più famosi della letteratura, sono un’altra ottima opzione per i ragazzi che vogliono migliorare l’inglese e che hanno il pallino del giallo. Nonostante il fiuto per le indagini e lo spirito deduttivo di Sherlock mettano a dura prova anche il lettore più abile, la lingua utilizzata da Arthur Conan Doyle è piuttosto chiara e comprensibile per chi ha un livello intermedio di conoscenza dell’inglese.

Harry Potter and the Philosopher's Stone, Book 1

Le fantastiche avventure del maghetto più famoso della letteratura sono una proposta meravigliosa per i ragazzi che hanno un livello intermedio/avanzato di conoscenza dell’inglese. Si può infatti cominciare con il primo libro e, man mano che la storia procede, veder aumentare gradualmente anche il livello di difficoltà della lingua. Il primo volume, Harry Potter and the Philosopher’s Stone, è perfetto per i ragazzi delle medie, mentre l’ultimo volume della saga, Harry Potter and the Deathly Hallows, è più indicato per chi ha una maggiore padronanza della lingua inglese.

The Picture of Dorian Gray

The picture of Dorian Gray, di Oscar Wilde, è un libro in inglese per ragazzi consigliato sotto tutti i punti di vista: oltre alla storia avvincente e ricca di insegnamenti, che fa riflettere i giovani sulle priorità nella vita e sulla costruzione della personalità, è anche un ottimo modo per ampliare il proprio vocabolario inglese grazie alla presenza di moltissime parole utili, specialmente aggettivi. Oltretutto, si tratta di un romanzo breve e quindi non troppo impegnativo.

Potrebbe interessarti anche: I migliori libri per ragazzi

Libri in inglese per ragazzi livello C1 - Advanced

Per i ragazzi che ormai conoscono bene l’inglese, hanno un buon vocabolario e sono in grado di capire le frasi più complesse, quasi tutti i libri in inglese possono essere un ottimo esercizio! Il primo consiglio quindi è di far loro leggere libri che possano piacergli, magari offrendo varietà di tematiche e stili, e sempre tenendo presente che non deve trattarsi di libri troppo pesanti. Ecco qualche idea.

Pride and Prejudice

La lettura di questo libro, che può essere accompagnata anche dalla visione del film che ne è stato tratto (sempre in lingua originale, naturalmente) ti farà immergere completamente nel mondo narrato da Jane Austen, una società inglese d’altri tempi dove contano l’amore, le apparenze, la famiglia e, come dice il titolo, l’orgoglio e il pregiudizio. Le parti più interessanti per chi sta perfezionando l’inglese sono le descrizioni di luoghi e personaggi, ricchissime di vocaboli diversi e ricercati.

Potrebbe interessarti anche: 15 imperdibili audiolibri in inglese

The Atlantis Gene

Cambiamo completamente genere ed epoca storica per passare a un thriller fantascientifico perfetto per studenti di livello avanzato. In The Atlantis Gene, alcuni scienziati scoprono un segreto vecchio come la storia dell’uomo, che deve essere protetto dalle minacce di chi è disposto a distruggere l’umanità pur di ottenerlo. Molti termini scientifici e verbi complessi faranno la felicità dei ragazzi disposti a mettere alla prova le proprie abilità linguistiche.

The Girl on the Train

Tra i thriller psicologici più apprezzati degli ultimi anni, The girl on the train è un romanzo accattivante e avvincente che tiene incollati alle pagine grazie a una storia da brivido che racconta di bugie, segreti e distorsioni della realtà. Per i ragazzi che vogliono perfezionare il loro inglese, sarà molto interessante capire la caratterizzazione dei personaggi e le descrizioni di ciò che la protagonista vede e immagina.

Animal Farm

Nonostante si tratti di un libro breve, Animal Farm è un libro piuttosto complesso sia per tematiche affrontate che per stile. Una satira politica raccontata attraverso la storia di un gruppo di animali che decide di ribellarsi al controllo umano e di implementare un proprio sistema di governo per poter avere una vita migliore. Purtroppo però, l’idea si rivelerà un’utopia… Se ti piace lo stile di George Orwell, puoi provare a leggere anche 1984, un’altra feroce critica sociale ancora oggi molto attuale.

Libri in inglese per bambini

Leggere, o far ascoltare, ai bambini libri in inglese, è un ottimo modo per abituare il loro orecchio all’inglese e fra loro conoscere termini ed espressioni semplici in questa lingua straniera. Per cominciare, ti proponiamo un paio di titolo adatti ai bambini sotto i dieci anni.

Timeless Tales of Beatrix Potter

Una raccolta di tenere storie scritte da una delle più celebri scrittrici di libri per l’infanzia, Beatrix Potter. Conosciuta soprattutto per le avventure di Peter Coniglio (Peter Rabbit), i suoi racconti hanno per protagonisti animali antropomorfizzati e celebrano la vita di campagna e la natura. Frasi brevi e parole semplici che aiutano i piccoli alle prime armi con la lingua nella comprensione delle storie.

Matilda

Roald Dahl è famoso per i suoi romanzi per bambini, tra cui uno dei più celebri è Matilda. Matilda ha solo cinque anni ma è già una lettrice incallita, è sensibile e intelligente e ha strani poteri. Una bambina che conquisterà i più piccoli e li farà divertire e appassionare con una lettura semplice ma intelligente in lingua originale.

Ti abbiamo lasciato con la curiosità di conoscere altri titoli in inglese per ragazzi? Scopri tutti i contenuti in lingua che puoi trovare su Audible nella nostra sezione dedicata agli audiolibri in inglese.