Se hai affrontato o stai affrontando direttamente o indirettamente la fine di un amore, leggere libri che raccontino questa esperienza ti può aiutare a gestirla. I libri che parlano di divorzio, siano essi romanzi di finzione, storie autobiografiche o saggi scritti da specialisti in materia, ti permettono di riflettere su quanto ti è accaduto, magari da punti di vista e prospettive che non avevi considerato, e possono anche avere una funzione “pacificante” ed “energizzante”, facendoti sentire meglio e magari darti la spinta per andare avanti e superare un momento delicato. 

Dai thriller ai libri più ironici, ecco alcuni suggerimenti di titoli che ti permetteranno di unire il piacere della letteratura al sostegno morale durante la separazione.

Romanzi che parlano di separazioni e divorzi

A casa

A casa, uscito in Italia a inizio 2024, è stato acclamato in Germania, paese dell’autrice Judith Hermann, come uno dei migliori libri di letteratura tedesca contemporanea. Un libro minimalista, che esplora il concetto di casa intesa non come quattro mura ma come senso di appartenenza a qualcosa. La protagonista del libro, di cui non sapremo mai il nome, è una donna di mezza età che ha appena chiuso un capitolo della sua vita: quando la figlia se n’è andata di casa, ha deciso di lasciare il marito e trasferirsi in una casa sul mare. Qui, la donna prova a trovare il suo spazio in un ambiente ostico, sospesa tra una solitudine voluta, una nuova geografia umana e una riconnessione con la sua parte più libera, priva di condizionamenti. 

Quel maledetto Vronskj

Finalista al Premio Strega 2022, questo libro di Claudio Piersanti racconta una storia di redenzione e di ripartenza con uno stile tenero, pacato ed equilibrato. Non aspettarti una trama scoppiettante, ma piuttosto una narrazione intimista e profonda, che esplora la fine di un amore dal punto di vista di Giovanni, un uomo tranquillo e poco carismatico che lavora come tipografo. Quando la moglie Giulia si allontana, lui reagisce nell’unico modo che conosce: senza forza, aspettando che lei ritorni, in uno stato d’animo di perenne sospensione ed attesa. Un libro che parla di assenza e presenza sulle orme di Anna Karenina e di Vronskij, l’affascinante conte per cui l’Anna di Tolstoj lasciò il marito.

Finchè morte non ci separi

Un thriller intricato e avvincente, che unisce tra loro storie di donne a prima vista lontane nel tempo e nello spazio, ma che solo nelle ultime pagine scopriremo essere legate da alcuni fatti. La protagonista è Vicki, che dopo essere stata tradita e lasciata dal marito David - che si è innamorato della segretaria - e aver scoperto di soffrire di epilessia, prova a ricostruire la sua vita. Ma i suoi piani vengono sconvolti dalla sparizione dell’ex marito e dall’omicidio della sua attuale moglie, Tanya. La sospettata numero 1 è naturalmente Vicki, che dovrà difendersi nonostante la sua patologia le provochi continui vuoti di memoria. Cos’è successo a David? E cosa c’entrano con lui e la ex moglie le storie di Scarlet Darling ed Helen Evan?

Lo scoprirai solo alla fine del libro…

I giorni dell'abbandono

I giorni dell’abbandono, di Elena Ferrante, non è per stomaci deboli. In questo libro l’autrice descrive l’abisso in cui cade una donna dopo essere stata abbandonata dal marito, e la sua rinascita. Nel mezzo ci sono episodi crudi, volgari, folli, una crisi profondissima e angosciante. Il racconto degli stati emotivi della donna è lucido e dettagliato, va dritto al punto senza ipocrisie e senza edulcoranti. Per rinascere e lasciare andare, sembra dirci la Ferrante, bisogna prima immergersi nel buio e transitare intensamente il dolore. 

La tristezza ha il sonno leggero

Il ritratto di una famiglia allargata a Napoli, tra parenti, amori e amici, raccontata da un protagonista, Gargiulo, imperfetto come noi. Un uomo con i suoi rapporti familiari complicati, il desiderio di essere padre, la relazione con la moglie e una vita che non sente del tutto sua fino a quando non è costretto a prendere delle decisioni e fare delle scelte. La vicenda è raccontata attraverso diversi flashback che ci fanno capire meglio il protagonista e i personaggi che gli stanno intorno.

Un divorzio tardivo

Siamo in Israele, alla fine degli anni ‘70. Yehudà torna dagli Stati Uniti per ottenere il divorzio dalla moglie, Na’ omi, con la quale ha avuto tre figli ormai adulti. Durante la settimana di Pasqua, per una decina di giorni, seguiamo i componenti della famiglia Kaminka nel loro racconto degli eventi. Il divorzio viene così raccontato da diversi punti di vista, attraverso un flusso di coscienza che ci fa vivere la storia direttamente dalla testa della persona che la narra. In questo libro imperdibile lo scrittore Abraham B. Yehoshua rivela la sua grande capacità introspettiva, di racconto dei sentimenti e delle percezioni sensoriali.

Divorzio all'islamica a Viale Marconi

Il divorzio è in questo libro il pretesto per entrare in contatto con la cultura islamica e capire meglio la condizione degli immigrati in Italia.

La storia racconta la vicenda di Christian, ragazzo siciliano che viene coinvolto dai servizi segreti italiani in una missione per scoperchiare una cellula terroristica che avrebbe la sua base in zona Marconi a Roma. Christian diventerà il giovane tunisino Issa, e mentre va avanti con la missione si lascia coinvolgere dalle vicende della comunità islamica con cui si trova a convivere. In particolare da Sofia, donna egiziana alle prese con un complicato matrimonio.

Un libro coinvolgente, scritto molto bene e che ci apre gli occhi sui tanti luoghi comuni che riguardano gli immigrati.

Saggi che aiutano ad affrontare una separazione

Amore e disamore

Giorgio Nardone è uno psicologo, pedagogo e psicoterapeuta italiano, fondatore insieme a Paul Watzlawic del Centro di Terapia Strategica. Nardone è autore di diversi volumi che affrontano numerosi aspetti della psicologia umana; in questo testo, lui e la sua équipe approfondiscono ciò che rende tali l’amore e il disamore. Per quanto riguarda l’amore, pongono l’accento sul corteggiamento, la complicità, l’esclusività e l’unione. Per quanto riguarda invece il distacco dalla persona amata, Nardone sottolinea alcuni elementi e situazioni tipici delle crisi di coppia. 

Dopo la teoria, si passa alla pratica, raccontando ciò che avviene nello studio del team del prof.Nardone; 14 casi reali vengono presentati per far capire meglio i concetti esposti nella prima parte e permettere a chi legge di immedesimarsi. Un libro molto ricco di strumenti per capire se stessi e gli altri.

Separarsi non è mai stato così facile. Quindi (non) fatelo

Questo libro ci presenta il punto di vista poco considerato di una persona coinvolta in prima persona nei processi di separazione: l’avvocato matrimonialista. Francesco Biagini ci racconta una serie di storie, anonime, che ci danno una buona panoramica del perché le persone si rivolgono a lui come avvocato, qual è il loro percorso e come sono arrivate a prendere una decisione così drastica. Un titolo leggero e scorrevole, consigliato a chi sta meditando la separazione, ma anche a chi è felicemente sposato o single, perché ciò che si racconta fa parte della vita di tutti noi.

SepAmarsi

“Separarsi vuol dire cambiare le regole che imprigionano l’amore e concedere a se stessi e al partner una nuova libertà. Ci vogliono impegno, onestà e attenzione per affrontare un momento tanto delicato e importante.” Sono parole di Carla Sale Musio, autrice di questo libro, che dice cose di buon senso che però troppo spesso non si è in grado di mettere in pratica. Di solito infatti, non si riesce ad allontanarsi dall’altro con lo stesso amore che ha contraddistinto la relazione, causando sofferenze a chi è coinvolto nel processo. In SepAmarsi, la dottoressa Musio ci spiega quanto sia importante riconoscere il valore della fase finale di un amore, accoglierla ed accettarla. 

Audiolibri che parlano di separazioni su Audible

Che tu sia interessato all’argomento divorzio perché stai passando per questo processo, o perché a livello narrativo ti sembra un tema interessante, su Audible trovi romanzi, saggi e biografie da ascoltare che ti permetteranno di approcciare la materia da molteplici prospettive.