Audible logo, vai alla home page
Collegamento Audible al sito principale

La vita davanti a sé e altre storie legate all'adolescenza

La vita davanti a sé e altre storie legate all'adolescenza

Se c’è un’attrice che più di chiunque altra rappresenta il cinema italiano nel mondo quella è Sophia Loren. Il volto che ha fatto sognare milioni di spettatori negli anni ‘50 e ‘60 con film come La ciociara, Una giornata particolare o Matrimonio all’italiana torna oggi, all’età di 86 anni, a brillare con un’interpretazione che non ha nulla da invidiare a quelle della sua gioventù. Il lungometraggio è La vita davanti a sé, adattamento del romanzo omonimo del 1977 di Romain Gary, diretto dal figlio dell’attrice Edoardo Ponti e disponibile su Netflix dal 13 novembre 2020.

La Loren è Madame Rosa, un’anziana signora ebrea, ex prostituta, che vive a Bari e si dedica ad accudire nel suo appartamento i figli delle donne che lavorano per strada, soprattutto immigrate clandestine. Tra questi c’è anche un ragazzino senegalese, Momo, turbolento e complicato, con il quale Rosa instaura una relazione all’inizio tesa ma che si trasforma poi in una splendida amicizia.

Amore, tolleranza, emarginazione e soprattutto amicizia sono al centro di questa emozionante storia, che rispetto al romanzo cambia l’ambientazione: la Parigi del libro diventa Bari.

Se hai visto il film, hai in programma di vederlo oppure sei curioso di sapere da dove nasce la storia, ti consigliamo di ascoltare su Audible l’audiolibro del romanzo di Romain Gary:

cover-image

Il legame profondo tra il quasi adolescente irruento ma avido d’affetto Momo e Madame Rosa è al centro della vicenda narrata con delicatezza e un pizzico di amara ironia da Gary, una vicenda indubbiamente triste perché racconta la vita di persone che stanno al margine della società e che subiscono il degrado e l’emarginazione; ma una storia che vuole anche dimostrare come l’amore e l’affetto possano nascere, e fiorire, anche nelle situazioni più difficili.

La lettura di Marco D’Amore, molto apprezzata dai nostri utenti, contribuisce a rendere l’ascolto ancora più intenso.

Audiolibri che raccontano storie di adolescenti non convenzionali

cover-image

Ami, personaggio di fantasia creato da Edoardo Erba, ha una storia che potrebbe essere simile a quella di molti rifugiati; ha 14 anni quando viene ingannata da un uomo più grande e si ritrova a dover crescere un figlio da sola, districandosi tra avventure di tutti i tipi che la condurranno fino a una nuova vita in Europa. La ragazzina marocchina è la vera gemma di questo romanzo: un’adolescente coraggiosa, simpatica e un po’ ingenua, che affronta le difficoltà della vita con determinazione e senza perdere mai il senso dell’umorismo. Una ventata di positività e dolcezza che si rispecchiano perfettamente nell’interpretazione di Maria Amelia Monti.

cover-image

Mimì, ragazzino napoletano chiacchierone e amante dei supereroi, ha 12 anni nel 1985. Nel palazzo dove vive al Vomero conosce Giancarlo, che altro non è che il giornalista de Il Mattino Giancarlo Siani, che verrà ucciso dalla Camorra proprio quell’anno; nei mesi che precedono l’omicidio, Mimì diventa grande e scopre l’amicizia, l’amore e l’importanza delle parole. Lorenzo Marone è uno scrittore con una grande dote: sa raccontare la vita delle persone per quello che è, una vita normale, semplice, fatta di piccole grandi cose. Leggero, tenero e ricco, lo stile di Marone trova un grande interprete in Dario Borrelli.

cover-image

Alessio Forgione descrive il mondo di un gruppo di ragazzi che crescono in una periferia napoletana, con i loro sogni, speranze, delusioni, violenza e tutte le “prime volte” che conducono verso l’età adulta. La potente rappresentazione di una fase di transizione unica nella vita, quella intorno ai 14 anni, è la grande forza di questo romanzo, che consigliamo soprattutto a adolescenti e famiglie con figli adolescenti perché possano capire meglio le dinamiche di un’età difficile.

cover-image

La protagonista de L’arminuta è una ragazzina che da un giorno all'altro perde tutto, casa, amici e quelli che credeva essere i suoi genitori, e viene scaraventata in una realtà a lei sconosciuta e ostile. Una famiglia nuova, modesta e numerosa, una sorella con cui dormire, un fratello che la fa sentire bella, una madre scontrosa e inavvicinabile; per superare l’abbandono e cominciare a ritrovarsi, l’arminuta dovrà diventare grande… La prosa semplice e veloce dell’autrice si apre a sentimenti inaspettati e procede ipnotica come la voce di Jasmine Trinca, che interpreta il romanzo.

cover-image

Giovanna è un’adolescente che osserva il complicato mondo degli adulti con la consapevolezza che quella che lei aveva sempre creduto essere la verità dei fatti è in realtà una finzione. In bilico tra due Napoli, quella alta, colta e elegante, e quella bassa, volgare e modesta, Giovanna va alla ricerca delle risposte di cui ha bisogno per diventare la donna che vuole essere. La scrittura della Ferrante è sempre una garanzia, e anche le tematiche affrontate dall’autrice sono ricorrenti; non ti stupire quindi di trovare analogie con la serie de L’amica geniale.

Altre storie sull’adolescenza

cover-image
cover-image
cover-image
cover-image
cover-image
cover-image