Audible logo, vai alla home page
Collegamento Audible al sito principale

Consigli dallo staff Audible (Parte 2)

Consigli dallo staff Audible (Parte 2)
cover-image

Il primo amore non si scorda mai e, nel mio caso, vale anche per il mio primo audiolibro. L’ho iniziato un po' per caso, ma la storia mi ha preso dal primo istante e ho finito il libro in una settimana. Il thriller ha una trama sicuramente intrigante ed avvincente e le lettrici sono molto brave. La cosa che però mi ha colpito di più è stata la figura della protagonista: un vero e proprio disastro da qualsiasi punto di vista. Finalmente ci siamo liberati della ragazza della porta accanto che, a differenza della maggior parte di noi, ha il lavoro perfetto e incontra l’anima gemella inciampando miracolosamente in Brad Pitt. Per una volta Rachel, la protagonista, è più sfortunata di me!

cover-image

Anna Bonaiuto è magistrale nella lettura di questa tetralogia, riesce a passare da un italiano perfetto a un dialetto forte e crudo. A lei si deve attribuire il 50% del successo di questo audiolibro. L’altro 50% è da attribuire alla storia che sa essere semplice, vera ma al contempo avvincente ed appassionante. Ed è forse questo mix esplosivo (narratrice e narrazione) che ha fatto sì che Lila e Lenù (le due protagoniste) con il passare dei capitoli siano diventate davvero mie amiche. A mio avviso questa è la vera unicità di "L’amica geniale". Il romanzo ha la forza di trasportarti a Napoli nel rione e renderti parte della storia e non solo spettatore. Così ho tifato per Lila e Lenù, le ho supportate e, come succede in qualsiasi rapporto, ogni tanto ho criticato le loro scelte, addirittura a volte mi hanno innervosito. Lo devo dire però Lila è la mia preferita e non Lenù, troppo spesso invidiosa dell’amica davvero geniale! Alla fine della tetralogia mi sono, comunque, mancate entrambe.

cover-image

Un podcsast perfetto per chi ama i grandi casi di cronaca nera che hanno sconvolto l’Italia negli ultimi anni. Roberta Bruzzone riesce a raccontare gli eventi in modo scrupoloso, a dare una buona visione del quadro generale e a spiegare in maniera chiara gli aspetti più tecnici. Ho apprezzo come la Bruzzone, da vera profiler, ha raccontato i fatti mantenendosi aderente agli atti e distaccata. Un approccio molto diverso da quello che solitamente siamo abituati a vedere in TV. Un ascolto consigliato durante il percorso casa-lavoro perché è un audiolibro interessante, non impegnativo che si riesce a seguire con facilità anche dopo una giornata faticosa.

cover-image

FACILE è la parola perfetta per descrivere questo audiolibro. Infatti è una storia leggera che però sa incuriosire e mantenere l’attenzione e così in men che non si dica si arriva alla fine del romanzo. L’argomento non è nuovo, già visto in molti telefilm americani ma "L’allieva" ha una sua personalità e sue caratteristiche uniche: è un giallo in rosa dove meno spazio è lasciato a dettagli scabrosi e crudi mentre grande importanza viene data a una storia d’amore. Insomma meno americanata e più italianità. Non vedo l’ora di ascoltare il seguito!

cover-image

È una fiaba filosofica per adulti che sa emozionare, essere introspettiva e profonda. Il racconto mostra una verità scomoda e dolorosa quale è la morte per un uomo giovane: padre di un bambino che non vedrà crescere e marito di una donna che deve abbandonare. Minuto dopo minuto l’ascoltatore si trova a riflettere sull’effimerità della vita e sull’importanza dell’oggi. È sicuramente un audiolibro intenso ma al contempo delicato e rispettoso, che mette in luce i veri valori della vita: amore, famiglia, amicizia. Consigliato anche ai più giovani: un grande pregio di questo audiolibro è che lo si può apprezzare ad ogni età interpretandolo da diversi punti di vista.

cover-image

“Meraviglioso” è la parola giusta per descrivere questo audiolibro. La scrittura è potente, scorrevole e fresca. La narratrice riesce a trasmettere tutte le diverse emozioni di questa storia. I personaggi sono ben costruiti. La protagonista è forte, intelligente e sicuramente unica. Mi ha particolarmente colpito il modo lieve e leggero con il quale viene affrontata una delle più grandi paure della nostra epoca: la solitudine. Durante l’ascolto non ho potuto fare a meno di domandarmi quante Eleanor abbiamo incontrato nel nostro quotidiano senza accorgercene, proprio noi che ci riteniamo attenti all’altro e aperti alle diversità. Ho desiderato che l’audiolibro non finisse!