“Non esiste un grande talento senza una grande forza di volontà”. L’ha detto Balzac, uno dei più grandi autori francesi di tutti i tempi e maestro indiscusso del romanzo francese. In effetti, lui di forza di volontà ne aveva da vendere: si dice lavorasse 15 ore al giorno e fosse un uomo tutto d’un pezzo, poco incline a lasciarsi andare all’insicurezza. Più avventurosa e segnata dalle passioni fu invece la vita del collega scrittore Flaubert, grande romanziere la cui opera si colloca a cavallo tra la scuola romantica e naturalista. La passione per la musica, la pittura e l’Italia animarono l’esistenza del realista Stendhal, mentre quella di Hugo fu segnata da vicende tristi, che non intaccarono però la sua capacità di cogliere il lato ironico delle cose.

Che cos’hanno in comune questi individui così diversi tra loro, sia per storia personale che per stile? Tutti hanno scritto romanzi indimenticabili che dovresti leggere, o ascoltare, almeno una volta nella vita. E tutti sono esponenti della letteratura francese, una delle più ricche e importanti al mondo, che include oltre a quelli già nominati anche altri pesi massimi quali Dumas, Camus, Proust, Zola, Maupassant, ma anche imperdibili autori più moderni come Ernaux o Pennac.

La lista potrebbe essere infinita, ma se hai bisogno di un consiglio su dove cominciare, ti sveliamo alcuni degli audiolibri più belli scritti da autori francesi che puoi ascoltare su Audible.

Audiolibro Madame Bovary

Hai presente l’espressione “mai una gioia”? Potrebbe essere il riassunto perfetto della storia di madame Bovary, moglie di provincia delusa da un matrimonio senza passione che si lascia travolgere da amori che finiscono male e che, uniti alle difficoltà della vita, la spingono al suicidio. Nonostante la storia non sprizzi allegria, è di quelle memorabili sia per la varietà tematica (la vita di provincia, la noia, il ruolo della donna, l’adulterio) sia per la complessità della protagonista, Emma Bovary. Il modo efficacissimo che ha Flaubert di scavare nei sentimenti della donna e di farti empatizzare con lei e con la tragicità delle sue vicende vale da solo l’ascolto, impreziosito dalla lettura di Lucia Valenti.

Madame Bovary

“Madame Bovary c’est moi!”

Se vuoi approfondire la conoscenza di Flaubert, su Audible trovi anche un altro dei suoi capolavori, L’educazione sentimentale.

Audiolibro Nanà

Probabilmente l’hai studiato a scuola, perché Emile Zola è uno dei principali esponenti del Naturalismo, importante corrente letteraria francese di fine ‘800. Nei suoi romanzi, l’autore di origini italiane descrive in modo impersonale la realtà che vede intorno a lui, con le sue ingiustizie e crisi, nella convinzione che dalle parole scritte possa scaturire il cambiamento sociale. Nanà è la sua opera più indiscreta e una delle più amate, nella quale Zola racconta la vita di una prostituta e la sua ricerca del piacere nel mondo della notte parigino, un mondo fatto di decadenza e vizio in cui trascina lei stessa e chi le sta intorno. Un romanzo crudo e schietto, che attraverso la vita della protagonista narra vizi e virtù della società del Secondo Impero.

Nanà

“In alto e in basso, tutti si rotolavano nel fango. Quante se ne dovevano fare, di porcherie, a Parigi, dalle nove della sera alle tre del mattino!”

Audiolibro Il rosso e il nero

L’ambizione sfrenata e la volontà di far carriera costi quel che costi non sono temi tipici solo della società contemporanea; lo dimostra questo romanzo, grande classico intramontabile letto impeccabilmente in questa versione sonora da Claudio Carini. Vi si racconta la storia di Julien Sorel, giovane uomo che cerca di affrancarsi dalle sue umili origini ma che vive in una società chiusa, classista e bigotta, pronta a elogiarlo quando le fa comodo per poi un momento dopo umiliarlo senza pietà. Un affresco della società francese di inizio ‘800 e una carrellata di personaggi ottimamente caratterizzati sono i punti salienti di questo lungo romanzo che occupa quasi 20 ore di ascolto.

Il rosso e il nero

“Ciò che caratterizza le grandi passioni è l'immensità degli ostacoli da superare e l'oscura incertezza dell'evento.”

Se ti è piaciuto Il rosso e il nero, ascolta anche dello stesso autore La certosa di Parma.

Audiolibro Il conte di montecristo

Quello che si dice un “mattone”: sei davanti a un’opera magistrale che dura la bellezza di 60 ore! Puoi scegliere se ascoltare la versione integrale oppure le diverse sezioni del romanzo in 10 audiolibri distinti, ma in entrambi i casi avrai la garanzia di un’interpretazione magnifica, quella di Moro Silo, premiata dagli utenti Audible con una valutazione media di 4,9 su 5 stelle. La sua voce drammatica caratterizza i diversi personaggi nel totale rispetto delle indicazioni e lo stile di Dumas, con un risultato “semplicemente eccezionale”, nelle parole di un ascoltatore. La trama de Il conte di Montecristo è molto complessa, ti basti sapere che si tratta della storia di un’ingiustizia che subisce un onesto marinaio e la terribile vendetta che ne consegue.

Il Conte di Montecristo - Versione integrale

“L'odio è cieco, la collera sorda, e colui che vi mesce la vendetta, corre pericolo di bere una bevanda amara.”

L’altro grande classico di Alexandre Dumas disponibile su Audible è I tre moschettieri.

Audiolibro Eugenia Grandet

Grande osservatore e conoscitore degli uomini e delle dinamiche della società, Honoré de Balzac ha dato vita a personaggi tanto complessi quanto affascinanti, agitati interiormente da forze potenti e spesso contraddittorie. Uno di questi personaggi è Eugenia Grandet, cresciuta nella campagna francese con un padre avaro e inflessibile, giovane pura e ingenua che fa da contraltare con la sua bontà d’animo alla misera figura paterna. Balzac descrive in modo lento e teatrale la vita di provincia in quello che doveva essere un racconto breve ma che, per il piacere di tutti noi, si è poi trasformato in un romanzo.

Eugenia Grandet

"Gli avari non credono a una vita futura, il presente è tutto per loro.”

Di Balzac trovi disponibile su Audible anche il romanzo Illusioni perdute.

Audiolibro Bel-Ami

Un po’ come il Julien Sorel de Il rosso e il nero, George Duroy è un ambizioso arrampicatore sociale arrivato a Parigi dalla provincia per fare carriera e conquistare un posto nell’alta società; ci riuscirà grazie alla sua capacità di sedurre donne potenti e a un cinismo che nasconde però una pericolosa ossessione, ancor più forte di quella per il successo: la paura di morire. Maupassant descrive con raffinatezza e vivacità una cultura borghese ipocrita e edonista nella quale si muove senza pudore un uomo-gigolò che sopperisce alla sua mediocrità con furbizia e arroganza. E’ passato più di un secolo, ma il mondo contemporaneo continua ad essere molto simile a quello di Bel-Ami, e forse anche in questo sta la grandezza di questo romanzo.

Bel-Ami

"Proprio vero che le parole d'amore, che son sempre le medesime, prendono il gusto delle labbra che le pronunciano"

Audiolibro Notre Dame de Paris

Pensando a Notre Dame, probabilmente ti vengono in mente almeno due cose: le immagini del grande incendio del 2019, che ha causato alla famosissima e spettacolare cattedrale di Parigi danni significativi, e il romanzo (o il musical, o il film Disney) omonimo. Scritto da Victor Hugo, alla sua pubblicazione nel 1831 il libro ebbe un successo strepitoso e divenne poi l’opera più rappresentata (al cinema e a teatro) di tutti i tempi. Merito dei memorabili personaggi, come il gobbo e l’amata Esmeralda, che si ritrovano in tanti romanzi di oggi e occupano un posto speciale nella fantasia di grandi e piccoli, dell’intensità delle scene amorose e della grandiosa descrizione di Parigi. Notre Dame de Paris è uno di quei classici che devi assolutamente conoscere, e l’audiolibro interpretato da Claudio Carini è stato promosso a pieni voti dagli ascoltatori, che gli hanno conferito una valutazione media di 4,8 su 5 stelle.

Notre-Dame de Paris

"Non ho mai visto la mia bruttezza come la vedo ora. Quando mi paragono a voi, ho proprio pietà di me, povero mostro disgraziato quale sono! Dite, vi devo fare l'effetto di una bestia. Voi siete un raggio di sole, una goccia di rugiada, un canto d'uccello! E io sono qualcosa di orribile, nè uomo nè animale, un non so che di più duro, più calpestato e più deforme di un sasso!"

Audiolibro Il piccolo principe

Quali sono le cose davvero importanti nella vita? Questa storia semplice che sprigiona magia ti aiuta a capirlo, qualsiasi sia la tua età. Non importa infatti che si tratti di un libro classificato come letteratura per bambini, perché tenersi ben stretto il fanciullo che c’è da qualche parte in ognuno di noi è uno degli insegnamenti più importanti del piccolo principe. Preparati a sorridere, piangere, riflettere, vivere un’esperienza unica grazie anche all’interpretazione malinconia e emozionante al punto giusto di Bruno Alessandro.

Il Piccolo Principe

"L’essenziale è invisibile agli occhi."

Audiolibro Il posto

Nata nel 1940, la scrittrice francese Annie Ernaux è una delle più apprezzate autrici francesi contemporanee ed è considerata la maestra della letteratura autobiografica. Attraverso le sue esperienze e il suo pensiero, l’opera della Ernaux tratta diritti sociali, femminismo, lotta di classe, amore e morte. Se ti piacciono i romanzi intimisti, nostalgici e teneri, amerai Il posto, storia di un padre e dell’emancipazione della figlia scrittrice dalla miseria della vita contadina; un mondo abbandonato ma a cui l’autrice vuole restituire dignità attraverso un tributo alla figura paterna.

Il posto

“Per riferire di una vita sottomessa alla necessità non ho il diritto di prendere il partito dell’arte, né di provare a far qualcosa di “appassionante” o “commovente”. Metterò assieme le parole, i gesti, i gusti di mio padre, i fatti di rilievo della sua vita, tutti i segni possibili di un’esistenza che ho condiviso anch’io”.

Audiolibro Il paradiso degli orchi

La storia surreale, ironica e a tratti macabra delle esplosioni avvenute nel grande magazzino di Parigi dove lavora Benjamin Malaussène, che per non essere incolpato degli attentati coinvolge nelle indagini la sua rumorosa famiglia e altri irriverenti personaggi. Malaussène, vittima di una società perfida e materialista, diventa l’amico sfigato a cui ci si affeziona, anche grazie alla voce prestata al personaggio dal bravissimo Claudio Bisio. Ancora una volta Daniel Pennac, scrittore che come pochi altri ha il dono di saper mescolare noir e umorismo, sfodera la sua abilità narrativa e una fantasia invidiabile in questa storia fantastica.

Il paradiso degli orchi

"Quale istinto ci dice che un orologio è fermo, anche se segna l'ora giusta?"

Nella sezione Letteratura e narrativa di Audible troverai tanti altri audiolibri di autori francesi per continuare ad ascoltare i romanzi “gallici” più belli.