Libri che raccontano i grandi musicisti italiani

Dal 6 al 10 febbraio si svolgerà il tanto atteso 74esimo Festival di Sanremo con ben 30 musicisti in gara, tanti ospiti internazionali, co-conduttori, ascolti e tante risate. Tra i 30 artisti in gara ci saranno Fiorella Mannoia, Loredana Bertè, Emma, i Negroamaro, Alessandra Amoroso, Renga & Nek per citarne solo alcuni.

Ma il Festival di Sanremo non è solo musica italiana: ci saranno ospiti internazionali come Russell Crowe, Skin e gli Eiffel 65. Per prepararci all'atmosfera sanremese, abbiamo creato una playlist di audiolibri e podcast tutti da ascoltare: dai libri che raccontano i grandi musicisti italiani, ai migliori podcast di storia della musica italiana.

Franco Battiato

La capacità di mescolare insieme tanti generi musicali dal pop, al rock, dalla dance alla musica classica fino alla psichedelia: ecco chi era Franco Battiato, uno dei cantautori più amati del panorama musicale italiano. A raccontarci la sua vita qui è Aldo Nove, noto giornalista italiano che ci restituisce un affresco vivido dell'uomo e del musicista Franco Battiato.

“La musica comincia a prendere il sopravvento su tutto.”

Si tratta di un interessante libro biografico sulla vita di Franco Battiato nel quale Aldo Nove racconta anche le sue impressioni personali, salvo poi sorprenderci tutti insieme a canticchiare senza sosta quel noto refrain: “Sul ponte sventola bandiera bianca...”

Le regole del pianoforte

Giovanni Allevi, che sarà ospite speciale al Festival di Sanremo 2024, è autore di un audiolibro perfetto per prepararsi all'atmosfera sanremese intitolato Le regole del pianoforte. Si tratta di un libro nel quale si fondono insegnamenti musicali e riflessioni filosofiche, un manuale di musica fuori dall'ordinario dunque, nel quale troverai più di un tesoro nascosto. Di Giovanni Allevi, noto pianista, compositore e direttore d'orchestra italiano, potrai ascoltare anche un altro imperdibile audiolibro disponibile su Audible intitolato Revoluzione.

Penso che un "mondo" così non ritorni mai più

Promoter discografica storica della RCA, Mimma Gaspari, che oggi ha superato gli 80 anni di esperienza, si racconta in questa autobiografia consigliata. Mimma Gaspari, nel corso della sua lunga carriera, ha avuto a che fare con tutti i grandi big della musica italiana: da Lucio Dalla a Gianni Morandi, da Gabriella Ferri a Nada e tanti altri cantanti internazionali del calibro di Sammy Davis, Gene Pitney e Frank Sinatra. Ascoltando l'audiolibro Penso che un mondo così non ritorni mai più potrai davvero lasciarti sorprendere dalle atmosfere dell'epoca d'oro della canzone italiana dagli anni '50 in poi.

Un uomo solo

Siamo nel 1967. Il diciassettesimo Festival di Sanremo è iniziato e sul palco dell'Ariston Luigi Tenco si esibisce insieme a Dalida con la canzone Ciao amore, ciao che sarebbe rimasta nella storia della musica italiana. Il 27 gennaio, dopo la sua esibizione sul palco, un affaticato Luigi Tenco, artista controcorrente che dell'orrore per l'ingiustizia sociale fece il centro delle sue canzoni, venne eliminato dal Festival. Ne seguì un tragico e noto epilogo: Luigi Tenco venne trovato senza vita nella sua camera d'hotel. Un uomo solo racconta l'ultimo giorno di vita di Luigi Tenco attraverso numerose testimonianze e ricerche d'archivio, offrendoci il ritratto di un musicista lucido e impegnato che rifuggì da quel “provincialismo all'italiana” - proprio come lo definì lui stesso - che permeava il mondo della musica pop italiana.

L'arte di essere Raffaella Carrà

Sono passati quasi due anni dalla scomparsa di Raffaella Carrà, ma il suo ricordo e il suo carisma saranno sempre presenti nel cuore degli amanti della musica italiana. Paolo Armelli, autore di L'arte di essere Raffaella Carrà, ci presenta il ritratto di una donna straordinaria e un'artista la cui autonomia, allegria e indipendenza segnarono l'immaginario di milioni di fan italiani, spagnoli e sudamericani. L'arte di essere Raffaella Carrà è un libro le cui linee guida sono dieci capitoli intitolati secondo dieci regole che la celebrata cantante e soubrette ci lascia in eredità, non senza un grande rimpianto per la scomparsa della sua contagiosa energia.

70 volte Vasco

La prima volta che un giovanissimo Vasco Rossi si esibì al Festival di Sanremo era il 3 febbraio del 1983. Il suo brano che arrivò penultimo, ma divenne di lì a poco una delle canzoni più famose della storia della canzone italiana, era niente di meno che l'ascoltatissima Vita Spericolata.

70 volte Vasco: storia di una rockstar è una biografia completa che ripercorre ben 70 date significative della carriera musicale del cantautore emiliano.

Uscito in occasione dei 70 anni di Vasco Rossi, questo libro su uno dei più amati e discussi cantautori italiani, è un'occasione per scoprire i retroscena della vita da rocker di Vasco perché, proprio come recita lui stesso nel brano Vita Spericolata: “poi ci troveremo come le stars a bere del whisky al Roxy bar.”

Per i ladri e le puttane sono Gesù bambino

In origine l’aveva chiamata “Gesù bambino”, ma per poterla portare a Sanremo Lucio Dalla dovette sottostare alla censura che imponeva un titolo diverso; per questo la canzone più celebre dell’artista bolognese è da tutti conosciuta come “4 marzo 1943”, data di nascita del cantante. Ed è per questo che ogni 4 marzo, dal momento della sua scomparsa nel 2012, si ricorda Lucio Dalla proprio nel giorno del suo compleanno. Un ottimo modo per onorare la sua memoria nel dodicesimo anniversario della sua morte è ascoltare l’audiolibro di Luca Beatrice, critico d’arte, giornalista e presidente del Circolo dei lettori di Torino, che ne racconta la vita e l’arte, soffermandosi sui versi e la genialità di uno dei più più grandi cantautori italiani di tutti i tempi.

Non c'è gusto in Italia a essere Freak

Roberto “Freak” Antoni, cantante del gruppo rock demenziale Skiantos, è stato uno di quei personaggi mitici della fine degli anni ‘70, soprattutto per chi in quell’epoca di grande fermento creativo stava a Bologna. Un vulcano di creatività, Freak ha fatto il cantante, lo scrittore, il cabarettista, l’autore musicale, l’attore… quello che accomuna le sue incursioni in ognuna di queste discipline è lo spirito stralunato e l’atteggiamento anticonformista e spiazzante dell’artista. In questa serie di racconti, Roberto espone in versi variazioni sul tema del tormento esistenziale, sempre sotto la luce del demenziale.

Let them talk

Ne è passata di acqua sotto i ponti da quando, nel 1999, il frontman diciottenne dei Lùnapop arrivava al successo con il tormentone 50 special e l’album Squérez. Dopo l’exploit dell’unico disco del gruppo adolescenziale, Cesare Cremonini decise di proseguire il suo cammino musicale come solista, scrivendo sei album in studio, due live e tre raccolte. Una carriera prolifica che l’ha portato ad essere considerato uno dei giovani (ha solo 40 anni e ne ha alle spalle più di 20 nel mondo musicale) cantautori più amati d’Italia. Ma i progetti musicali di Cremonini non furono capiti subito, e la sua storia non è tutta rose e fiori. E’ piuttosto una storia agrodolce costellata di canzoni, piccoli mondi e miracoli che meglio di qualsiasi altra cosa sono in grado di raccontare il loro autore. E’ per questo che Cremonini decide di farle parlare in questa originale autobiografia, dalla quale emerge il suo pensiero e vengono svelati i sogni, le idee, l’arte. Naturalmente, sempre sullo sfondo dei colli bolognesi.

Pino Daniele

Napoli è sempre stata una città con una tradizione musicale incredibile, e se c’è un artista che ha saputo valorizzare l’essenza del suono partenopeo ed aprirlo al mondo e alle contaminazioni provenienti da tutto il pianeta, quello è Pino Daniele. Dal blues alla tarantella (commistione da lui ribattezzata “Taramblù”) fino al jazz, con la sua chitarra e la sua voce dal timbro unico Daniele è riuscito a portare Napoli ovunque e ad imporsi come cantautore eclettico e fuori dagli schemi. Claudia Valentini ne racconta la vita e la genialità musicale, per mantenere vivo il ricordo di un genio scomparso troppo presto.

Questo audiolibro è parte della collana Bio Rock; della stessa serie su Audible puoi trovare tantissime altre biografie di artisti e gruppi che hanno fatto la storia del rock, come Jimi Hendrix, The Rolling Stones, Michael Jackson e tanti altri.

Podcast consigliati sulla storia della musica italiana

Sanremo: Arpeggi di Storia.

La storia del Festival di Sanremo, una lunga marcia in musica di ben 74 anni, è fatta di tante emozioni, aneddoti, storie curiose, ma anche drammi, debacle e pop culture. In questo podcast consigliato per prepararsi al Festival di Sanremo troverai tanti racconti sulla storia del Festival. Ti assicuriamo che l'ascolto sarà così interessante e incalzante che, una volta terminato il podcast, non vedrai l'ora di “rimetterlo su”, proprio come si fa con i buoni dischi.

Road to Sanremo

Chi saranno i famigerati co-conduttori del Festival di Sanremo? Quali sono le news sul format di quest'anno? Quali voci femminili saranno protagoniste di questa 74esima edizione del Festival di Sanremo? Road to Sanremo è un podcast consigliato che risponderà a queste e tante altre curiosità sull'amato e atteso Festival sanremese.

Jimmy Villotti. Memorie di un musicista ambulante

Questo podcast, la cui storia è triste, ma speciale, è stato registrato a Bologna poco prima della scomparsa del grande musicista italiano Jimmy Villotti. Sono 6 puntate nelle quali Villotti racconta la sua vita straordinaria tra le fumose atmosfere del jazz, gli incontri con i più grandi nomi del cantautorato italiano e l'amore, languido, folgorante e insostituibile con la vecchia città di Bologna.

Io, Lupo. Per gli amici, Ivan Graziani

In questo bel podcast si parla di un grande cantautore della musica italiana, una figura irriverente, amata e scomparsa decisamente troppo presto: Ivan Graziani. Ci troverai dentro i racconti degli amici, dei discografici e dei colleghi musicisti, oltre a una nutrita selection musicale e tanti aneddoti sulla vita di questo grande musicista italiano che ha rivoluzionato il modo di intendere la musica d'autore e il rock italiano. Il podcast è narrato dal cantautore e compositore italiano Niccolò Agliardi.

Storia culturale della canzone italiana

Storia culturale della canzone italiana, scritto dal musicologo, giornalista musicale nonché musicista Jacopo Tomatis, è un audiolibro in Esclusiva Audible che ti consigliamo di ascoltare per comprendere dove sia possibile situare quell'invisibile e inafferrabile inizio della matassa che ripone nella musica la capacità di plasmare i costumi e la cultura di un paese e, allo stesso tempo, nei costumi di un paese la capacità di plasmarne la musica. La capacità narrativa dell'autore si mixa sapientemente con la veridicità degli eventi e delle vicende legate alla musica pop italiana, dando vita ad un saggio di musica che ti farà scoprire tanti brani e storie di artisti che hanno fatto la storia della musica italiana.

Rock and resilienza

Per farti sognare ad occhi aperti e respirare a pieni polmoni l'atmosfera del palco dell'Ariston, ti consigliamo anche di spaziare un po' dal genere della musica pop a quello della musica rock. Come? Con Rock e resilienza, per esempio. Questo è un libro scritto dalla conduttrice e giornalista musicale più amata di sempre: Paola Maugeri. Con le sue numerose interviste ai protagonisti della musica italiana e internazionale (che ci descrive anche in questo libro), Paola Maugeri ha segnato tanti tasselli fondamentali nel più ampio mosaico formato dalla Musica con la M maiuscola, quella che insegna, tra le altre cose, ad essere resilienti.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo sugli audiolibri scritti da cantautori.

Vuoi scoprire altri titoli per immergerti interamente nell'atmosfera del Festival di Sanremo e scoprire artisti e musicisti di calibro internazionale?
Non ti resta che sfogliare tutto il catalogo Audible su Intrattenimento e personaggi famosi.