Episodi

  • Scontri Torino, Cirio "Attacco premeditato a una città e allo Stato"
    Feb 1 2026
    TORINO (ITALPRESS) - "Si riparte con una condanna reale e unitaria, quello di ieri a Torino è stato un attacco premeditato a una città e allo Stato. Non è una manifestazione qualsiasi finita male, è una manifestazione che non poteva non finire male, perché è stata oggetto di una chiamata alle armi da parte di un manipolo di delinquenti di Askatasuna, che fanno i delinquenti da trent'anni a Torino e in Piemonte. Ecco perché questo è molto grave". Così il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, commenta i violenti scontri avvenuti ieri a Torino durante il corteo pro Askatasuna. "Quanto successo ieri deve imporci come forze politiche l'approvazione rapidissima del Decreto Sicurezza, se fosse già operativo potremmo avere strumenti per impedire quanto accaduto ieri a Torino, perché il Decreto prevede la possibilità di eseguire fermi preventivi - ha aggiunto Cirio - Significa che se una persona con precedenti specifici per aggressione viene a Torino per la manifestazione, le forze dell'ordine possono preventivamente fermarlo per dodici ore. Se questo fosse già legge, noi avremmo avuto molti meno delinquenti nella città a compiere gli atti vergognosi che hanno compiuto".

    xn3/tvi/mca3
    Mostra di più Mostra meno
    2 min
  • Scontri Torino, Zangrillo "Contro il poliziotto è stato un tentato omicidio"
    Feb 1 2026
    TORINO (ITALPRESS) - "Vedere quel filmato con un giovane poliziotto aggredito a martellate deve farci riflettere, per me quello è tentato omicidio. Significa che dobbiamo aver la consapevolezza che siamo di fronte a una deriva terroristica che ci ricorda un'epoca che il nostro Paese ha già vissuto e non vogliamo che ritorni. Non possiamo più tollerare tutte quelle affermazioni che parlano di compagni che sbagliano e di cattivi maestri, l'Italia del 2026 non deve contare cattivi maestri e persone che sbagliano, i cattivi maestri devono trovare un luogo che non è il centro sociale, ma la galera". Così il ministro della Pubblica Amministrazione e segretario regionale di Forza Italia, Paolo Zangrillo, sugli scontri di ieri a Torino durante il corteo contro lo sgombero del centro sociale Askatasuna.

    xn3/tvi/mca3
    Mostra di più Mostra meno
    2 min
  • Cirio "Visita Meloni ad agenti feriti è testimonianza e solidarietà dello Stato"
    Feb 1 2026
    TORINO (ITALPRESS) - "Testimonianza e solidarietà dello Stato dopo i fatti di Torino molto apprezzata dai ragazzi, molto apprezzata dalle istituzioni, molto apprezzata dal Piemonte perché è un ulteriore segno e testimonianza che lo Stato c'è, un ulteriore segno e testimonianza che il bene è stata la parte di una divisa e la presenza in persona del Presidente del consiglio a testimoniare tutto questo, la solidarietà, la vicinanza degli uomini e delle donne delle forze dell'ordine, credo che sia una prima grande risposta ai fatti vergognosi che si sono verificati ieri in questa città, che è la città dove è nata l'Italia. Tutto questo è ancora più grave ed è anche una città che ha saputo essere sempre molto attenta a garantire la libertà. La scatenanza è la privazione della libertà, è la violazione della libertà, è la violazione della legalità. Tutto questo, come continuiamo a dire da anni, è totalmente incompatibile con la vita di una comunità democratica e con i principi della nostra Costituzione" Così Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio commenta la visita della premier Giorgia Meloni all'ospedale Molinette di Torino agli agenti aggrediti ieri nel corso della manifestazione Pro Askatasuna.

    tvi/mca3 (Fonte video: Regione Piemonte)
    Mostra di più Mostra meno
    3 min
  • Inchingolo "Con Milano-Cortina il Gruppo FS manifesta eccellenza sul trasporto"
    Jan 31 2026
    CORTINA D'AMPEZZO (BELLUNO) (ITALPRESS) - "Le opere previste dal Gruppo Ferrovie dello Stato, sia quelle realizzate sulle opere stradali di Anas, sia quelle infrastrutturali ferroviarie Rfi e quelle di mobilità di Trenitalia e Busitalia, sono state tutte realizzate, sono già in attività le gallerie, le nuove tratte ferroviarie, le 10 stazioni ristrutturate e gli hub di intermodalità. Siamo pronti". Lo ha detto Giuseppe Inchingolo, Chief Corporate Affairs, Communication & Sustainability Officer Gruppo FS Italiane, a margine dell'incontro con la stampa in vista delle Olimpiadi. "Sono delle Olimpiadi diffuse e questo le rende abbastanza complicate dal punto di vista della mobilità" ha aggiunto Inchingolo "quattro regioni coinvolte, la Lombardia, il Veneto e poi il Trentino e l'Alto Adige. Per noi è l'occasione di mostrare agli italiani e a tutti coloro i quali verranno in Italia a vedere le Olimpiadi che siamo un gruppo che manifesta eccellenza sia dal punto di vista del trasporto ferroviario che su gomma, ma soprattutto che promuove la mobilità sostenibile con l'intermodalità e la sostenibilità che non sono più due slogan, ma che in questa occasione vedono una piena e compiuta realizzazione".

    xc3/trl/mca1
    Mostra di più Mostra meno
    1 min
  • Urso "Italia sempre più attrattiva anche per gli investitori stranieri"
    Jan 31 2026
    MILANO (ITALPRESS) - "Noi siamo diventati un Paese sempre più attrattivo e anche l'ultima decisione dell'Agenzia Rating, che ci ha dato prospettive sempre migliori sugli investimenti e sulla presenza nel nostro Paese, lo dimostra. Siamo diventati un Paese attrattivo anche per gli investitori stranieri". Lo ha detto il ministro delle imprese e del Made in Italy Adolfo Urso a margine dell'inaugurazione della Casa del Made in Italy a Rho Fiera Milano commentando il giudizio di Standard & Poor's, che conferma il rating dell'Italia a BBB+ ma promuove l'outlook da stabile a positivo. Su questo punto, il ministro ha sottolineato che "se le agenzie di rating ogni qualvolta esaminano il nostro Paese lo fanno in maniera positiva vuol dire che, in controtendenza con quanto accade in altre parti d'Europa e del mondo, l'Italia è un Paese sempre più attrattivo".

    xh7/sat/mca3
    Mostra di più Mostra meno
    1 min
  • Ciclone Harry, Orsini "Per far crescere l'Italia il Sud deve funzionare"
    Jan 31 2026
    MILANO (ITALPRESS) - "Stamattina ero in contatto con i nostri presidenti della Sicilia, della Sardegna e della Calabria: non perdiamo l'attenzione sui nostri concittadini. Ci sono problemi enormi, mettiamo come media l'attenzione su questo perché oggi dobbiamo essere veloci e dare una risposta. Oggi lavoriamo insieme perché credo che sia fondamentale per far partire e crescere l'Italia che il mezzogiorno funzioni". Lo ha detto il presidente di Confindustria Emanuele Orsini a margine dell'inaugurazione di Mido 2026 a Rho Fiera in riferimento alle regioni del sud colpite dal ciclone Harry. "Questo è un uragano che si è abbattuto sulle coste ovviamente della Calabria, Sicilia e Sardegna e io credo che oggi dobbiamo dargli risalto perché per noi è fondamentale che le cose funzionino anche nel mezzogiorno", ha aggiunto.

    xh7/sat/mca3
    Mostra di più Mostra meno
    1 min
  • Xenia corre sui ricavi nel 2025 e accelera sul turismo
    Jan 30 2026
    MILANO (ITALPRESS) - Xenia, società benefit specializzata nello sviluppo di soluzioni di gestione alberghiera e di alloggi per conto di terzi, chiude il 2025 all'insegna della crescita. Al centro della strategia aziendale vi è la valorizzazione delle destinazioni meno note, in linea con una visione che punta a distribuire i flussi turistici oltre le mete tradizionali.
    col/mgg/gsl
    Mostra di più Mostra meno
    3 min
  • Milano si prepara all'inizio dei Giochi, cerimonia inaugurale il 6 febbraio
    Jan 30 2026
    MILANO (ITALPRESS) - Manca sempre meno al 6 febbraio, giorno in cui Milano avrà tutti gli occhi del mondo addosso. Si avvicinano le Olimpiadi di Milano Cortina 2026, primi Giochi della storia ad essere diffusi su tutto il territorio: in città si inizia a respirare lo spirito olimpico, in attesa del grande evento a cinque cerchi. Tanti i poster e le immagini affissi nei punti nevralgici della città, con il Countdown Clock in Piazza del Duomo che continua a scandire il tempo rimanente alle Olimpiadi e alle Paralampiadi: non mancano i curiosi che si avvicinano per farsi immortalare in attesa dell'inizio dei Giochi, diverse le iniziative in calendario che accompagneranno la manifestazione. Grande attesa per la Cerimonia d'apertura in programma nella Scala del Calcio il 6 febbraio dalle ore 20, che per una notte diventerà il teatro degli sport invernali. Sul palco si alterneranno artisti italiani ed internazionale come Mariah Carey, Andrea Bocelli, Laura Pausini, Pierfrancesco Favino, Sabrina Impacciatore, Matilde De Angelis, Ghali, Cecilia Bartoli, Lang Lang e molti altri.

    pia/gm/gsl
    Mostra di più Mostra meno
    1 min