Videonews copertina

Videonews

Videonews

Di: Agenzia di Stampa ITALPRESS
Ascolta gratuitamente

A proposito di questo titolo

Interviste e commenti a caldo di politici, esperti e protagonisti dell’attualità. Oltre alle voci autorevoli del momento, troverai servizi giornalistici, schede di approfondimento e piccoli reportage per restare sempre aggiornato sui temi più rilevanti.Agenzia di Stampa ITALPRESS Politica e governo
  • Scontri Torino, Cirio "Attacco premeditato a una città e allo Stato"
    Feb 1 2026
    TORINO (ITALPRESS) - "Si riparte con una condanna reale e unitaria, quello di ieri a Torino è stato un attacco premeditato a una città e allo Stato. Non è una manifestazione qualsiasi finita male, è una manifestazione che non poteva non finire male, perché è stata oggetto di una chiamata alle armi da parte di un manipolo di delinquenti di Askatasuna, che fanno i delinquenti da trent'anni a Torino e in Piemonte. Ecco perché questo è molto grave". Così il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, commenta i violenti scontri avvenuti ieri a Torino durante il corteo pro Askatasuna. "Quanto successo ieri deve imporci come forze politiche l'approvazione rapidissima del Decreto Sicurezza, se fosse già operativo potremmo avere strumenti per impedire quanto accaduto ieri a Torino, perché il Decreto prevede la possibilità di eseguire fermi preventivi - ha aggiunto Cirio - Significa che se una persona con precedenti specifici per aggressione viene a Torino per la manifestazione, le forze dell'ordine possono preventivamente fermarlo per dodici ore. Se questo fosse già legge, noi avremmo avuto molti meno delinquenti nella città a compiere gli atti vergognosi che hanno compiuto".

    xn3/tvi/mca3
    Mostra di più Mostra meno
    2 min
  • Scontri Torino, Zangrillo "Contro il poliziotto è stato un tentato omicidio"
    Feb 1 2026
    TORINO (ITALPRESS) - "Vedere quel filmato con un giovane poliziotto aggredito a martellate deve farci riflettere, per me quello è tentato omicidio. Significa che dobbiamo aver la consapevolezza che siamo di fronte a una deriva terroristica che ci ricorda un'epoca che il nostro Paese ha già vissuto e non vogliamo che ritorni. Non possiamo più tollerare tutte quelle affermazioni che parlano di compagni che sbagliano e di cattivi maestri, l'Italia del 2026 non deve contare cattivi maestri e persone che sbagliano, i cattivi maestri devono trovare un luogo che non è il centro sociale, ma la galera". Così il ministro della Pubblica Amministrazione e segretario regionale di Forza Italia, Paolo Zangrillo, sugli scontri di ieri a Torino durante il corteo contro lo sgombero del centro sociale Askatasuna.

    xn3/tvi/mca3
    Mostra di più Mostra meno
    2 min
  • Cirio "Visita Meloni ad agenti feriti è testimonianza e solidarietà dello Stato"
    Feb 1 2026
    TORINO (ITALPRESS) - "Testimonianza e solidarietà dello Stato dopo i fatti di Torino molto apprezzata dai ragazzi, molto apprezzata dalle istituzioni, molto apprezzata dal Piemonte perché è un ulteriore segno e testimonianza che lo Stato c'è, un ulteriore segno e testimonianza che il bene è stata la parte di una divisa e la presenza in persona del Presidente del consiglio a testimoniare tutto questo, la solidarietà, la vicinanza degli uomini e delle donne delle forze dell'ordine, credo che sia una prima grande risposta ai fatti vergognosi che si sono verificati ieri in questa città, che è la città dove è nata l'Italia. Tutto questo è ancora più grave ed è anche una città che ha saputo essere sempre molto attenta a garantire la libertà. La scatenanza è la privazione della libertà, è la violazione della libertà, è la violazione della legalità. Tutto questo, come continuiamo a dire da anni, è totalmente incompatibile con la vita di una comunità democratica e con i principi della nostra Costituzione" Così Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio commenta la visita della premier Giorgia Meloni all'ospedale Molinette di Torino agli agenti aggrediti ieri nel corso della manifestazione Pro Askatasuna.

    tvi/mca3 (Fonte video: Regione Piemonte)
    Mostra di più Mostra meno
    3 min
Ancora nessuna recensione