Episodi

  • Okay
    Dec 10 2025
    In questo episodio del nostro podcast entreremo nell'officina di David Szalay, che con Nella carne si è da poco aggiudicato il Booker Prize 2025.
    Guidati dalla voce dello scrittore, scandaglieremo le profondità di un'opera che sfugge ad ogni tentativo di imbrigliarne la radicale novità entro formule precostituite: quella stessa novità che ha prima spiazzato e poi convinto i giurati del Premio letterario più importante d'Europa.
    Se siete anche voi fra quelli che non riescono a smettere di pensare a István e al modo in cui la sua storia ci è stata raccontata, benvenuti in questa nuova puntata di Vedere voci.

    I libri di cui si parla in questo episodio sono:
    * Nella carne di David Szalay. Traduzione di Anna Rusconi. Fabula. 330 pp. Adelphi edizioni 2025
    * Tutto quello che è un uomo di David Szalay. Traduzione di Anna Rusconi. Fabula. 402 pp. Adelphi edizioni 2017
    Mostra di più Mostra meno
    33 min
  • Lector in Fabula
    Nov 28 2025
    Quarant’anni sono un tempo considerevole, per una collana editoriale.
    Per “Fabula” di Adelphi, però, il tempo sembra aver agito come un incantamento: ogni nuovo titolo ha ampliato un mondo, ogni nuovo autore accolto ha portato con sé un regno.

    Per celebrare questo anniversario speciale, Adelphi ha scelto di affidarsi all’immaginazione e alla mano sapiente di Stefano Faravelli, artista, viaggiatore e maestro del taccuino illustrato, per dare forma a un’impresa visionaria: una mappa che non rappresenta territori reali, ma un arcipelago letterario, un continente fantastico composto dai luoghi, dalle atmosfere e dalle vite degli scrittori che abitano la collana.

    Buon ascolto!
    Mostra di più Mostra meno
    31 min
  • Il sogno della farfalla
    Nov 24 2025
    Sin dall'apparire delle "Sette brevi lezioni di fisica", Carlo Rovelli invita i suoi lettori a rimettere in discussione le proprie certezze.

    Con leggerezza, Rovelli si muove fra gli abissi speculativi della relatività quantistica, senza paura di toccarne il fondo – anche perché quel fondo, secondo lui, non esiste. «Elettroni e mente, sassi e leggi, giudizi e galassie non sono di natura essenzialmente diversa gli uni dagli altri. Sono nozioni che si illuminano a vicenda».

    Di questo continuo gioco di specchi è fatto il mondo, e per comprenderlo in tutta la sua complessità, per vederne la coerenza e «sentire che è la nostra casa», scrive Rovelli nel suo ultimo libro - ribadendolo in questa intervista esclusiva che siamo lieti di poter proporre ai nostri ascoltatori - bisogna fare un salto ulteriore e accogliere l’incertezza che è al cuore della conoscenza, quella che porta all’«eguaglianza di tutte le cose».

    Come il personaggio di un racconto del Zhuangzi – uno dei grandi libri dell’antichità – che dopo aver sognato di essere una farfalla «svolazzante e soddisfatta della sua sorte» non sa più se è stato lui a sognare la farfalla o è la farfalla a sognare lui.


    Buon ascolto!

    I libri di cui si parla in questo episodio sono:
    * Sull'eguaglianza di tutte le cose, di Carlo Rovelli. Piccola Biblioteca Adelphi, 2025.
    * Sette brevi lezioni di fisica, di Carlo Rovelli. Piccola Biblioteca Adelphi, 2014.
    * Zhuangzi, a cura di Liou Kia-hway. Traduzione di Carlo Laurenti, Christine Leverd. Gli Adelphi, 1992.
    Mostra di più Mostra meno
    47 min
  • Anatomia dell'irrequietezza
    Sep 8 2025
    In questa puntata racconteremo tre forme di irrequietezza.

    L'irrequietezza all’interno dell’atomo, che fu governata momentaneamente per costruire la bomba atomica e alla quale, oggi, corrisponde una crescente irrequietezza geopolitica sempre più vicina al puro, ingovernabile caos.

    Passeremo poi a sondare l’irrequietezza dell’anima, quella di una grande scrittrice che - nel corso della sua breve vita - riuscì a trasformare le contraddizioni che avvertiva in sé in una luminosa elegia dell’umano.

    Infine, attraverso l'arte del romanzo, incontreremo l’irrequietezza sotto forma di un personaggio: la protagonista indimenticabile di un thriller metafisico che, seguendo la logica allucinata del delirio e dell’autodistruzione, trascinerà il lettore in una quest tanto insensata quanto ineludibile.

    Buon ascolto!


    I libri di cui si parla in questo episodio sono:
    * Il bazar atomico, di William Langewiesche. A cura di Matteo Codignola. Gli Adelphi. 182 pp.
    Adelphi Edizioni 2025
    * Etty Hillesum. Il racconto della sua vita, di Judith Koelemeijer. Traduzione di Claudia Di Palermo, Francesco Panzeri e Davide Trovò. La collana dei casi. 610 pp.
    Adelphi Edizioni 2025
    * Biglietto di sola andata, di Muriel Spark. Traduzione di Monica Pareschi. Fabula. 106 pp.
    Adelphi edizioni 2025
    Mostra di più Mostra meno
    43 min
  • Il giorno del giudizio
    Jul 10 2025
    Quello che ci accingiamo a percorrere nella terza puntata del podcast di Adelphi è un itinerario eccentrico, frammentato, un percorso compiuto intorno a una parola carica di significati diversi, spesso negativi e a volte contraddittori: la parola "giudizio".
    Dopo aver attraversato quattro libri - con la guida dei loro autori, traduttori, curatori - ci saremo forse avvicinati di qualche passo a una verità possibile su alcune delle tante accezioni di questo concetto, simile a un prisma che rifrange immagini diverse a seconda del punto dal quale lo si osserva.
    Buon ascolto!

    I libri di cui si parla in questo episodio sono:
    * Potrebbe anche non esserci più un mondo, di H.P. Lovecraft. A cura di Ottavio Fatica. Piccola Biblioteca Adelphi.
    Adelphi Edizioni 2025
    * Albert Speer. La sua battaglia con la verità, di Gitta Sereny. Traduzione di Valeria Gattei. La collana dei casi. 1029 pp.
    Adelphi Edizioni 2025
    * Invettive musicali, di Nicolas Slonimsky. A cura di Carlo Boccadoro. La collana dei casi. 429 pp.
    Adelphi edizioni 2025
    * Perché moriamo, di Venki Ramakrishnan. Traduzione di Maurizio Bruno. Biblioteca Scientifica. 348 pp.
    Mostra di più Mostra meno
    49 min
  • I viaggiatori incantati
    Jun 12 2025
    Tre libri, tre viaggiatori incantati.
    Accompagnati dalle voci di Michael Bible, Yasmina Reza e Stefano Faravelli, ci mettiamo in viaggio verso orizzonti lontani, vicini o apparentemente irraggiungibili.
    “Goodbye Hotel”, “La vita normale” e “Verso Capo Horn” sono libri molto diversi, nati da esperienze o esigenze che lo sono altrettanto, ma che suscitano nel lettore lo stesso sentimento di meraviglia e incanto per le storie che raccontano.

    I libri di cui si parla in questo episodio sono:

    * Goodbye Hotel, di Michael Bible, Traduzione di Martina Testa, Fabula, 419
    2025, Adelphi Edizioni, 2ª ediz., pp. 156
    * La vita normale, di Yasmine Reza, Traduzione di Davide Tortorella, Fabula, 422
    2025, Adelphi Edizioni, 2ª ediz., pp. 193
    * Verso Capo Horn, di Stefano Faravelli, Fuori collana, Adelphi Edizioni, 66
    2025, pp. 97
    Mostra di più Mostra meno
    50 min