Episodi

  • S1E5 - Il posto delle fragole
    Aug 7 2022

    Nel tentativo di scrivere un episodio degno di Vecchietti, Giacomo intervista Chiara una giovane regista autrice di un corto su sua nonna Teresa. L’occasione porta Giacomo a indagare sul rapporto tra autobiografia e memoria.

    Mostra di più Mostra meno
    42 min
  • S1E4 - Icaro
    Jul 31 2022

    Giacomo, l’autore del podcast, diventa il narratore di questo episodio diviso in due parti. In crisi con la scrittura della parte centrale di Vecchietti, Giacomo cerca di usare la ricerca del corpo sparito di Sociale per raccontare l’immagine del corpo e della vecchiaia nella società contemporanea.

    Mostra di più Mostra meno
    25 min
  • S1E3 - Democratica
    Jul 24 2022

    Riprendendo l’intervista a sua nonna Rachele dopo il primo lockdown, Simone racconta della scomoda eredità lasciata da Sociale alla sua famiglia: un fucile che sembra dotato di proprietà magiche. Questo fucile sembra essere alla base della rottura tra Democratica (la bisnonna di Simone) e suo fratello Guerrino. Simone cerca di immaginare il perché ricorrendo al linguaggio delle graphic novel. Poi racconta, come in un film, l’avventura che la famiglia ha fatto per ritrovare il corpo di Sociale alla fine della guerra.

    Mostra di più Mostra meno
    37 min
  • S1E2 - Il tipo d'acciaio degli X-Men
    Jul 17 2022

    Partendo dall’intervista a nonna Rachele, Simone racconta di Zio Guerrino, figura mitica della famiglia che negli anni ‘60 muore dopo aver ingoiato un sasso. Sì, un sasso. Ma perché? La rabbia e il senso di colpa, uniti all'amore per suo figlio, sono i moventi principali di questo gesto, scaturito dalla tragica morte di Sociale, suo fratello, affondato con la nave che lo portava in guerra. Zio Guerrino diventa Colosso, il tipo d'acciaio degli X-Men, che si sacrifica per il bene della sua comunità.

    Mostra di più Mostra meno
    41 min
  • S1E1 - Per sempre
    Jul 10 2022

    È un giorno di giugno del 2020. Simone decide di incontrare sua nonna e le chiede di raccontare di nuovo l'incredibile storia di Zio Guerrino, l'antenato anarchico che sacrifica la sua vita mangiando un sasso. Da questo incontro parte l'avventura per la creazione di una grande biblioteca umana, fatta dei ricordi delle persone.

    Mostra di più Mostra meno
    40 min