VECCHIETTI copertina

VECCHIETTI

VECCHIETTI

Di: CREATIVA
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Alla fine del primo lockdown, Simone ritrova sua nonna Rachele e le chiede di raccontargli la storia di Zio Guerrino, antenato anarchico morto per impedire a suo figlio di fare il militare. La storia della famiglia Porzi di Bevagna diventa l'occasione per i trentenni Simone, Giacomo e Luca di cominciare un viaggio tra memoria, racconto, leggenda e autobiografia. VECCHIETTI è un podcast di Creativa (@weartfine) ideato e narrato da Simone Giustinelli, scritto da Giacomo Sette, con le musiche originali e il sound-design di Luca Theos Boari Ortolani.CREATIVA SRLS Relazioni Scienze sociali
  • S1E5 - Il posto delle fragole
    Aug 7 2022

    Nel tentativo di scrivere un episodio degno di Vecchietti, Giacomo intervista Chiara una giovane regista autrice di un corto su sua nonna Teresa. L’occasione porta Giacomo a indagare sul rapporto tra autobiografia e memoria.

    Mostra di più Mostra meno
    42 min
  • S1E4 - Icaro
    Jul 31 2022

    Giacomo, l’autore del podcast, diventa il narratore di questo episodio diviso in due parti. In crisi con la scrittura della parte centrale di Vecchietti, Giacomo cerca di usare la ricerca del corpo sparito di Sociale per raccontare l’immagine del corpo e della vecchiaia nella società contemporanea.

    Mostra di più Mostra meno
    25 min
  • S1E3 - Democratica
    Jul 24 2022

    Riprendendo l’intervista a sua nonna Rachele dopo il primo lockdown, Simone racconta della scomoda eredità lasciata da Sociale alla sua famiglia: un fucile che sembra dotato di proprietà magiche. Questo fucile sembra essere alla base della rottura tra Democratica (la bisnonna di Simone) e suo fratello Guerrino. Simone cerca di immaginare il perché ricorrendo al linguaggio delle graphic novel. Poi racconta, come in un film, l’avventura che la famiglia ha fatto per ritrovare il corpo di Sociale alla fine della guerra.

    Mostra di più Mostra meno
    37 min
Ancora nessuna recensione