Episodi

  • Il ritorno a casa
    Apr 4 2022
    Arrivare a Santiago significa sempre essere attraversati da un mare di emozioni. C'è un'abbondanza di cose vissute che scorre nelle vene da far venire i brividi e far sgorgare lacrime veraci. Giungere alla meta è pur sempre un vero e proprio miracolo!
    Poi si arriva all'oceano, e là c'è un'immensità a fermarti. Si vorrebbe continuare il viaggio, ma la forza del mare è più grande di ogni cosa e doma ogni impeto. Toglie il fiato, ricorda quanto siamo piccoli, ridimensiona ogni cosa. E inevitabilmente, arriva il momento del ritorno, con una sola grande parola che scoppia nel petto: la parola "GRAZIE".
    Il Cammino non è fatto per viverci. Qui si è solo di passaggio. Incoraggia a tornare là da dove si è venuti per riportarci il suo spirito. La vera sfida è vivere nel mondo, nel nostro quotidiano, l'anima stessa del Cammino.
    Non è solo una banalità, una frase fatta dire: "Santiago non è la fine del cammino. È solo l'inizio di tutto!".
    È stato bellissimo fare questo lento e lungo cammino con voi! Grazie di cuore per averlo vissuto insieme! Non mi resta che dirvi "buon cammino!", oggi e ogni benedetto giorno!
    Mostra di più Mostra meno
    8 min
  • L'umiltà
    Mar 31 2022
    I limiti non ci piacciono. Vorremmo avere la massima libertà. Di fare, di essere, di avere. E allora storciamo il naso e ci indispettiamo quando invece immancabilmente qualcosa non va secondo i nostri piani. Eppure siamo diventati persone, grazie ai limiti e alle fragilità nostre e della vita. Eppure la vita ci insegna che ci sono cose rispetto alle quali il nostro margine d'azione è non solo importante ma decisivo, e altre invece in cui, il più saggio atteggiamento da adottare non può che tradursi in una sana rassegnazione. Il segreto sta nella giusta misura delle cose.
    Sono arrivato a Santiago piegato in due da una forte influenza intestinale. Gli ultimi 5 giorni di cammino li ho vissuti non proprio nelle condizioni migliori. Mi ero dimenticato che nella vita esistono le malattie, le complicazioni, gli imprevisti. Mi ero dimenticato una regola base del cammino: l'umiltà. "Umile Andrea. Non sei tu a decidere ogni cosa nel viaggio, così come in quell'appassionante cammino che è la Vita!".
    Santiago non è la fine del cammino. È solo un nuovo inizio. Ed ho sorriso.
    Mostra di più Mostra meno
    5 min
  • Leggerezza
    Mar 29 2022
    La vita di tutti i giorni è pesante. Ci muoviamo dentro un sistema faticoso, che a sua volta ci carica di oneri e di pesi che raramente ci possiamo togliere di dosso. Ci hanno cucito addosso una società che ingessa i nostri movimenti, che non ci dà molti margini di azione. Pesanti sono i ritmi, i vincoli, le obbligazioni, le richieste. Pesanti i ruoli dentro ai quali ci identifichiamo.
    Appena si mettono i piedi in cammino, si sente una straordinaria sensazione di leggerezza che apre i nostri occhi sulle fatiche del quotidiano. Leggero il bagaglio. Spensierata la vita. Lieve il cuore. Camminando ci si disfa di tutto ciò che non serve. In cammino ci si allena a guardare la vita con occhi diversi.
    Siamo costretti a strappare angoli di felicità come se fossimo ladri, allora che la vita ci appartiene! Vivere è la nostra più importante missione da compiere, e non può essere qualcosa di "impossibile", ma il più fantastico dei nostri viaggi!
    Mostra di più Mostra meno
    4 min
  • Charlie Chaplin
    Mar 22 2022
    Chi detiene i comandi nella società mondiale, è sempre stato molto bravo ad annientare tutti i movimenti ed i gruppi che nel corso della storia hanno provato, a volte con mezzi discutibili, a fare qualcosa per cambiare il mondo. È stata fatta tabula rasa e la rassegnazione si è insidiata nei nostri cuori. Oggi durante il cammino ho riascoltato dentro di me il discorso profetico che Charlie Chaplin ha messo sulla bocca del dittatore di Tomania nel film "Il grande dittatore". Parole di un'intensità pazzesca e che toccano il cuore.
    In questo podcast ne rileggo un estratto.
    Mostra di più Mostra meno
    8 min
  • Camminare insieme
    Mar 22 2022
    "Camminare insieme" è un'espressione spesso presa a metafora per i rapporti nei quali due o più persone condividono un determinato percorso. Camminano insieme due sposi, degli amici, dei colleghi, un operatore sociale e colui che viene aiutato, una maestra ed i suoi alunni. È un'esperienza molto comune. Ciò significa vivere le relazioni con coinvolgimento, partecipazione ed una sana empatia. Accettare di modulare i propri passi all'andatura di chi ci sta affianco, respirando le sue fatiche, i suo silenzi, le sue gioie. Offrire la propria vita dentro una liberante reciprocità, nella certezza che insieme si condivide una ricchezza che altrimenti non ci sarebbe.
    In cammino senti intensamente quanto nessuno sia un'entità isolata ed indipendente. Ognuno accetta di entrare a far parte di una carovana di donne e di uomini con cui vivere un lungo viaggio dentro spazi condivisi.
    Il cammino aiuta a non pensarsi più come l'unico e determinante centro di tutto, ma come "persona-in-relazione-con-altri".
    Mettiamoci gli uni accanto agli altri. Affianco. Nella vita non servono sempre maestri e guide. Sono le presenza che contano! Ecco tra le mani un nuovo giorno per camminare insieme!
    Mostra di più Mostra meno
    5 min
  • La bontà
    Mar 22 2022
    Che ne abbiamo fatto della bontà? Essere buoni non va più di moda. Si dice che la bontà non sia ripagata, che venga facilmente considerata debolezza, confusa con il buonismo, vista più come un limite che una virtù. I buoni non avanzano, non fanno carriera, non vengono rispettati. Eppure la bontà è necessaria come l'aria che respiriamo, come l'acqua che beviamo. Senza, il mondo sarebbe terribilmente freddo e disumano.
    In questo lungo cammino, faccio ogni giorno esperienza della bontà delle persone. Passo dopo passo vedo la bontà sbocciare naturalmente. Il Cammino ci invita ad essere buoni con chi cammina con noi, con chi incontriamo strada facendo e anche, soprattutto, con noi stessi! In cammino capisci quanto la bontà sia la più bella delle scommesse possibili: ritorna sempre. Moltiplicata!
    Mostra di più Mostra meno
    4 min
  • Il film della nostra vita
    Mar 21 2022
    Avete mai immaginato di poter rivedere su di uno schermo cinematografico il film della vostra vita? Ci sarebbe da commuoversi, piangere e ridere tanto. Impareremmo tantissime cose. Di noi, delle persone che ci sono accanto, del nostro modo di vivere le relazioni, di abitare il mondo. La vita ci sembrerebbe un grande palcoscenico sul quale siamo troppo spesso costretti a indossare maschere e recitare.
    Il Cammino favorisce una profonda "operazione verità". Toglie di dosso strati e strati di ruoli, di meccanismi di difesa, di costumi adottati per qualsiasi situazione. Il Cammino disarma, spoglia, strucca. Ci dice che non c'è più bisogno di sostenere una parte nel teatro della vita.
    Ci fa un dono incredibilmente prezioso: ci restituisce a noi stessi. La smetteremo allora di fare da comparse in un film la cui sceneggiatura non abbiamo scritto completamente noi, e sceglieremo di vivere veramente la nostra vita come protagonisti!
    Mostra di più Mostra meno
    5 min
  • Ferite
    Mar 21 2022
    Gran parte di ciò che siamo, lo dobbiamo a ciò che abbiamo vissuto nei primi anni della nostra vita. Non tutto ovviamente, perché poi crescendo abbiamo innumerevoli opportunità per dare alla nostra storia quei contorni che ci sembrano più vicini ai nostri desideri. Inevitabilmente però la vita fa male, ci ferisce. Queste ferite si organizzano, si strutturano, si cristallizzano, e determinano il proseguimento del nostro viaggio. Spesso dobbiamo fare i conti con un passato che non passa.
    Il Cammino è uno spazio benevolo che favorisce la guarigione. Ci aiuta a ripercorrere i vicoli della nostra storia per finalmente mettere pace. Non si va solo verso Santiago. Si cammina incontro a se stessi, per vivere quel personale viaggio che solo noi possiamo fare.
    Mostra di più Mostra meno
    4 min