Trans Europe Express copertina

Trans Europe Express

Di: EFFE RADIO
  • Riassunto

  • Trans Europe Express (esplicito richiamo a quelle celebri linee ferroviarie ben note per chi ama la musica dei Kraftwerk), promette un viaggio intenso e mai banale dentro la scena musicale italiana incontrando, in ogni puntata, due artisti, spulciando tra le pieghe dei loro dischi, ma anche libri, eventi, curiosità e tantissimi retroscena che arrivano non soltanto dalle voci emergenti, ma anche da firme più illuminate del panorama musicale italiano.
    Copyright EFFE RADIO
    Mostra di più Mostra meno
  • Trans Europe Express, episodio 29
    May 22 2024
    LUCA MACIACCHINI



    Ci aspetta una puntata tutta dedicata al “Teatro Canzone”. Le virgolette sono opportune, le derive che si aprono con una simile etichetta sono tante. Lo chiedo prima di tutto al grandissimo Luca Maciacchini, chitarrista, cantautore, attore, saggista… mi piace definirlo “indagatore ironico della società e delle sue farmacie” visto che da poco ha pubblicato un disco dal titolo “La farmacia potrebbe anche non esserci” per la RadiciMusic Records, canzoni nuove che puntano il dito istrionico verso l’arrogante presunzione che abbiamo di sapere tutto di tutto… che sia questo il male del nuovo futuro? Si ride certo ma con estrema, estrema serietà…



    BANDA PUTIFERIO



    E restiamo dentro le trame del Teatro canzone con un disco che segna un ritorno, un’evoluzione anzi una celebrazione. 777 è il numero che si faceva per chiamare la Polizia di Stato negli anni ’70. Ma è anche il titolo del nuovo disco della Banda Putiferio, disco che prevede allegoria, suono che gioca e una lirica che sprizza critica da tutti i pori. C’è quel piglio vocale che non si prende sul serio ma che con estrema serietà ragiona a suon di eccessi e di figure allegoriche. E poi in rete si fa bella mostra anche attraverso soluzioni estetiche davvero “folli”. Ecco… la follia è un punto chiave.

    Mostra di più Mostra meno
    28 min
  • Trans Europe Express, episodio 28
    May 15 2024
    QUESTA SETTIMANA CON


    GIANLUCA DE RUBERTIS



    La canzone d’autore torna protagonista in questa nuova puntata. Partiamo da Gianluca De Rubertis, partiamo da un disco distopico, dalle figure futuristiche di un Battiato main stream fin dentro le liriche pesate, misurate, poetiche ma anche reali, quotidiane… “L’equazione del destino” è un disco che al tempo nostro chiede profondità e che al tempo nostro concede invece il bello del suono e della melodia. Una di quelle interviste difficili da contenere dentro pochi minuti di chiacchiera…




    PERTURBAZIONE



    E poi si torna indietro nel tempo nel vero senso della parola visto che dopo 14 anni si stampa in vinile quel concerto che i Perturbazione dedicarono ai 40 anni dalla pubblicazione di un disco epocale come “La buona novella” di De André. Sul palco con loro anche Nada e Alessandro Raina degli Amor Fou. Io fermo Tommaso Cerasuolo per farmi raccontare questo disco oggi, quel suono, quel certo modo di vivere da vicino le liriche di De Andrè… e il nuovo futuro dei Perturbazione.

    Mostra di più Mostra meno
    29 min
  • Trans Europe Expresso, episodio 27
    May 6 2024
    QUESTA SETTIMANA CON


    MARTA DEL GRANDI



    Penso che “Selva” sia uno dei dischi più belli e interessanti che troveremo a spasso in questo 2024. Incontro Marta Del Grandi e le rubo qualche battuta circa questo suono apolide, denso di letture spirituali e di ricerca. Ed è vero: spesso gli artisti lasciano fluire senza sosta e poi saremo noi a dare forma al tutto. E la forma che mi è venuta fuori, è una forma che mi fa stare assai bene…


    Il 18 Maggio Marta Del Grandi la troveremo in concerto a San Valentino in provincia di Pescara. Ancora grazie agli amici dell’Ass. Cult. ReTe e al mensile Raropiù che come sempre dedicherà due pagine alla versione integrale di questa intervista.




    MASSIMO SILVERIO



    E poi andiamo tra le Alpi Carniche di un esordio che ha sconvolto molte abitudini firmato dalla Okum Produzioni. Forse uno dei miei esordi preferiti di questo tempo presente. “Hrudja” è sghembo, distopico, apocalittico in questo suono che sembra provenire da un tempo altro. La produzione di Manuel Volpe poi ha saputo fare il resto. “Hrudja” è in dialetto carsico, è una parete di emotività che proviene anche dalle macchina… ma poi lo vedi e lo senti che sa di pietra e di antico. Dietro tutto questo c’è la delicatezza di Massimo Silverio. E con lui sarà una chiacchierata senza tempo…

    Mostra di più Mostra meno
    27 min

Sintesi dell'editore

Trans Europe Express (esplicito richiamo a quelle celebri linee ferroviarie ben note per chi ama la musica dei Kraftwerk), promette un viaggio intenso e mai banale dentro la scena musicale italiana incontrando, in ogni puntata, due artisti, spulciando tra le pieghe dei loro dischi, ma anche libri, eventi, curiosità e tantissimi retroscena che arrivano non soltanto dalle voci emergenti, ma anche da firme più illuminate del panorama musicale italiano.
Copyright EFFE RADIO

Altri titoli dello stesso

Cosa pensano gli ascoltatori di Trans Europe Express

Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensione

Recensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.