• Trame e tramacci, storie di libri - 05 - Sorgo Rosso
    Jan 20 2026
    Siete pronti a correre in lungo e in largo attraverso i campi di sorgo per seguire l’epopea di una famiglia della Cina rurale degli anni '30? Con Elisabetta Corradi (Sistema Bibliotecario della Provincia di Verona) e Barbara Bisetto (Università degli Studi di Verona), vi presenteremo Sorgo Rosso di Mo Yan, premio Nobel per la Letteratura nel 2012.

    Attraverso le pagine del romanzo conosceremo la Nonna, giovane e impavida, che viene data in sposa a un riccone lebbroso proprietario di una distilleria di vino di sorgo, e il Nonno, un bandito dalla natura intrepida e passionale, che la salva - più o meno - e inizia con lei una storia di passione, gelosia e lotta fino a quando sulle loro vite piombano spietati i giapponesi e la guerra.

    Dalla trama al tramaccio, in Sorgo Rosso vedremo come amori, violenza e resistenza si intrecciano nelle vite dei protagonisti sullo sfondo dei campi di sorgo, spettatori sensibili e partecipi della grande e piccola "Storia" e nei quali affondano le radici più autentiche di un popolo in trasformazione. Tra imboscate, esecuzioni capitali, promesse e tradimenti, i nostri Nonni e i loro compaesani combattono con coraggio una guerra per la sopravvivenza della terra e dell'essere umano, in un racconto dalla prosa così vivida, cruda e lirica insieme, che sembrerà d'essere ubriachi di vino di sorgo anche a voi.
    Mostra di più Mostra meno
    17 min
  • Trame e tramacci, storie di libri - 04 - L'idiota
    Dec 5 2025
    Il Principe Myškin - un ragazzo candido, puro e senza un passato - è "L'idiota" che torna nella sua Russia, di cui però non ricorda niente: ha trascorso infanzia e adolescenza in una valle svizzera per curare una grave forma di malattia nervosa. Con Alice Costa (Sistema Bibliotecario della Provincia di Verona) e Stefano Aloe (Università degli Studi di Verona) approcceremo questo strano personaggio, parlando anche di una donna fatale, di una rivalità amorosa, dei dilemmi dello spirito e di carambole finanziarie. Ne L’idiota di Fëdor Dostoevskij il protagonista scoprirà che la bontà, nella società umana, non è esattamente la valuta più forte; e la bontà assoluta è persino un guaio.

    Dalla trama al tramaccio, esploreremo temi universali come l'amore estremo, la fede, la malattia, il nichilismo e la follia. Spoiler: è Dostoevskij, quindi preparatevi al peggio!
    Mostra di più Mostra meno
    17 min
  • Trame e tramacci, storie di libri - 03 - Piccole Donne
    Nov 18 2025
    In questo episodio ci tuffiamo nel dramma vittoriano più sentimentale della letteratura: Piccole Donne di Louisa May Alcott. Con Alberto Ambrosi (Sistema Bibliotecario della Provincia di Verona) e Beatrice Melodia Festa (Università degli Studi di Verona), preparatevi a conoscere le sorelle March, quattro ragazze che, senza social, influenzano ancora generazioni di lettrici e lettori.

    Dalla trama al tramaccio, ripercorreremo i motivi che lo rendono un classico intramontabile della letteratura: pur essendo ambientato nell'Ottocento, Piccole Donne celebra temi che sono ancora al centro del dibattito, tra cui l'uguaglianza di genere, la realizzazione dei propri sogni e la ricerca della felicità secondo i propri termini, non quelli imposti dalla società.

    Buon ascolto!
    Mostra di più Mostra meno
    15 min
  • Trame e tramacci, storie di libri - 02 - Distanza di sicurezza
    Nov 6 2025
    Nel cuore avvelenato della provincia argentina, Distanza di sicurezza di Samanta Schweblin trasforma l’ecologia in un incubo intimo. Con Luca Salvi (Università degli Studi di Verona) e Michela Battocchio (Sistema Bibliotecario Provinciale Veronese) parleremo di questo thriller brevissimo in cui la narrazione è un dialogo allucinatorio che cerca di rimettere insieme i pezzi di un puzzle di pura ansia materna, contaminazione ambientale e - forse - uno scambio d'anima.

    Dalla trama al tramaccio, approfondiremo il dialogo sospeso tra vita e morte, madre e figlio, dove trauma e paura diventano linguaggio letterario e politico. Il tutto finisce con più domande che risposte, lasciandoci con la strana sensazione di aver appena letto un incubo sul lato oscuro dell'agricoltura OGM.

    Buon ascolto!
    Mostra di più Mostra meno
    15 min
  • Trame e tramacci, storie di libri - 01 - Madame Bovary
    Oct 20 2025
    Se Emma Bovary fosse tra noi, guarderebbe Temptation Island? Con Elisa Bricco (Università di Genova) e Alberto Ambrosi (Sistema Bibliotecario Provinciale Veronese) scopriremo che Madame Bovary - un'ingenua lettrice di romanzetti rosa - sposa il noioso dottor Bovary e scopre che la vita di provincia non è come quella di un romanzo, che gli amanti non sono cavalieri e i debiti non si estinguono con i sogni.

    Dalla trama al tramaccio, approfondiremo la figura di Madame Bovary come donna e come personaggio, della sua fortuna critica e sfortuna effettiva, evocando alcune letture moderne per mettere in luce le caratteristiche del testo e della costruzione romanzesca di Gustave Flaubert.

    Buon ascolto!
    Mostra di più Mostra meno
    18 min
  • Trame e tramacci, storie di libri - Presentazione del podcast
    Oct 20 2025
    Siamo in compagnia delle ideatrici di Trame e tramacci, storie di libri: il podcast che viaggia nel tempo e nello spazio attraverso le parole dei migliori autori e delle migliori autrici della letteratura mondiale. Paola Perazzolo, docente presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell'Università di Verona, e Michela Battocchio, responsabile della biblioteca di Colognola ai Colli e referente provinciale Tavolo di lavoro AIB Veneto sui Gruppi di Lettura, ci raccontano com'è nata questa iniziativa, pensata per raccontare la letteratura in modo accessibile e irriverente.

    Buon ascolto!
    Mostra di più Mostra meno
    4 min
  • Trame e tramacci, storie di libri - INTRO
    Oct 14 2025
    Benvenute e benvenuti a Trame e tramacci, storie di libri. Nato da un'idea di Paola Perazzolo, docente presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell'Università di Verona, e Michela Battocchio, responsabile della biblioteca di Colognola ai Colli e referente provinciale Tavolo di lavoro AIB Veneto sui Gruppi di Lettura, racconterà la letteratura in modo accessibile e irriverente.

    Tra domande horror, toni pulp e spunti di approfondimento letterario, ascolteremo dialoghi a due voci che ci faranno appassionare - e ripensare! - a romanzi, graphic novel e tanto altro, grazie alla collaborazione con i bibliotecari del Sistema Bibliotecario Veronese e con il patrocinio della Provincia di Verona.

    Con la partecipazione di:
    Alberto Ambrosi
    Elisabetta Corradi
    Alice Costa

    Montaggio a cura di:
    Martina Cerpelloni (Università degli Studi di Verona)
    Mostra di più Mostra meno
    1 min