Trame e tramacci, storie di libri copertina

Trame e tramacci, storie di libri

Trame e tramacci, storie di libri

Di: Inclusive Humanities
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Benvenute e benvenuti a Trame e tramacci, storie di libri. Nato da un'idea di Paola Perazzolo, docente presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell'Università di Verona, e Michela Battocchio, responsabile della biblioteca di Colognola ai Colli e referente provinciale Tavolo di lavoro AIB Veneto sui Gruppi di Lettura, racconterà la letteratura in modo accessibile e irriverente.

Tra domande horror, toni pulp e spunti di approfondimento letterario, ascolteremo dialoghi a due voci che ci faranno appassionare - e ripensare! - a romanzi, graphic novel e tanto altro, grazie alla collaborazione con i bibliotecari del Sistema Bibliotecario Veronese e con il patrocinio della Provincia di Verona.

Con la partecipazione di: Alberto Ambrosi, Elisabetta Corradi, Alice Costa (Sistema Bibliotecario Provinciale Veronese)
Montaggio a cura di: Martina Cerpelloni (Università degli Studi di Verona)Copyright Inclusive Humanities
Arte Storia e critica della letteratura
  • Trame e tramacci, storie di libri - 05 - Sorgo Rosso
    Jan 20 2026
    Siete pronti a correre in lungo e in largo attraverso i campi di sorgo per seguire l’epopea di una famiglia della Cina rurale degli anni '30? Con Elisabetta Corradi (Sistema Bibliotecario della Provincia di Verona) e Barbara Bisetto (Università degli Studi di Verona), vi presenteremo Sorgo Rosso di Mo Yan, premio Nobel per la Letteratura nel 2012.

    Attraverso le pagine del romanzo conosceremo la Nonna, giovane e impavida, che viene data in sposa a un riccone lebbroso proprietario di una distilleria di vino di sorgo, e il Nonno, un bandito dalla natura intrepida e passionale, che la salva - più o meno - e inizia con lei una storia di passione, gelosia e lotta fino a quando sulle loro vite piombano spietati i giapponesi e la guerra.

    Dalla trama al tramaccio, in Sorgo Rosso vedremo come amori, violenza e resistenza si intrecciano nelle vite dei protagonisti sullo sfondo dei campi di sorgo, spettatori sensibili e partecipi della grande e piccola "Storia" e nei quali affondano le radici più autentiche di un popolo in trasformazione. Tra imboscate, esecuzioni capitali, promesse e tradimenti, i nostri Nonni e i loro compaesani combattono con coraggio una guerra per la sopravvivenza della terra e dell'essere umano, in un racconto dalla prosa così vivida, cruda e lirica insieme, che sembrerà d'essere ubriachi di vino di sorgo anche a voi.
    Mostra di più Mostra meno
    17 min
  • Trame e tramacci, storie di libri - 04 - L'idiota
    Dec 5 2025
    Il Principe Myškin - un ragazzo candido, puro e senza un passato - è "L'idiota" che torna nella sua Russia, di cui però non ricorda niente: ha trascorso infanzia e adolescenza in una valle svizzera per curare una grave forma di malattia nervosa. Con Alice Costa (Sistema Bibliotecario della Provincia di Verona) e Stefano Aloe (Università degli Studi di Verona) approcceremo questo strano personaggio, parlando anche di una donna fatale, di una rivalità amorosa, dei dilemmi dello spirito e di carambole finanziarie. Ne L’idiota di Fëdor Dostoevskij il protagonista scoprirà che la bontà, nella società umana, non è esattamente la valuta più forte; e la bontà assoluta è persino un guaio.

    Dalla trama al tramaccio, esploreremo temi universali come l'amore estremo, la fede, la malattia, il nichilismo e la follia. Spoiler: è Dostoevskij, quindi preparatevi al peggio!
    Mostra di più Mostra meno
    17 min
  • Trame e tramacci, storie di libri - 03 - Piccole Donne
    Nov 18 2025
    In questo episodio ci tuffiamo nel dramma vittoriano più sentimentale della letteratura: Piccole Donne di Louisa May Alcott. Con Alberto Ambrosi (Sistema Bibliotecario della Provincia di Verona) e Beatrice Melodia Festa (Università degli Studi di Verona), preparatevi a conoscere le sorelle March, quattro ragazze che, senza social, influenzano ancora generazioni di lettrici e lettori.

    Dalla trama al tramaccio, ripercorreremo i motivi che lo rendono un classico intramontabile della letteratura: pur essendo ambientato nell'Ottocento, Piccole Donne celebra temi che sono ancora al centro del dibattito, tra cui l'uguaglianza di genere, la realizzazione dei propri sogni e la ricerca della felicità secondo i propri termini, non quelli imposti dalla società.

    Buon ascolto!
    Mostra di più Mostra meno
    15 min
Ancora nessuna recensione