Episodi

  • Board of Peace o nuova Onu?
    Jan 28 2026

    Pace: una parola che sembra scomparsa dall’orizzonte della geopolitica internazionale. Eppure il presidente americano Donald Trump ha formalmente lanciato il Board of Peace, un organismo internazionale nato per gestire la situazione a Gaza ma che sembra essere una sorta di alternativa all’Onu. In questo episodio di “That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti” scopriamo qual è il rapporto nella storia americana tra i vari governi a stelle e strisce e gli organismi internazionali.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • La guerra di Trump agli immigrati
    Jan 21 2026

    Negli Stati Uniti la tensione sociale è alle stelle, soprattutto a Minneapolis, per via delle politiche dell’amministrazione Trump in materia di contrasto all’immigrazione clandestina. La Casa Bianca punta a rafforzare il ruolo degli agenti federali della Ice che però sono invisi a gran parte della popolazione per i loro metodi aggressivi. In questo episodio di “That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti” Andrew Spannaus dagli USA ci racconta come nasce questa agenzia federale e quali sono i suoi compiti all’interno della Costituzione americana.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • La Dottrina… Donroe
    Jan 14 2026

    Il rapimento e l’arresto del presidente del Venezuela Nicolàs Maduro ha inaugurato un 2026 all’insegna di una nuova crisi geopolitica internazionale. L’amministrazione Trump ha giustificato l’azione con l’esecuzione di un mandato di arresto, ma da molte leadership mondiali sono piovute critiche per il mancato rispetto del diritto internazionale. La Casa Bianca ha di fatto rispolverato la celebre Dottrina Monroe, enunciata nel 1823, e già ribattezzata Dottrina… Donroe in onore di Donald Trump. In questo episodio di “That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti” Andrew Spannaus racconta come questa dottrina abbia regolato l’interventismo statunitense nel Centro e nel Sud America in questi 200 anni.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Vestirsi all’americana
    Jan 7 2026

    Spesso i turisti americani si riconoscono da lontano, basta vedere… come si vestono: pantaloncini corti, magliette larghe, infradito ai piedi. Questo episodio di “That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti” è dedicato alla moda, se così si può definire, a stelle e strisce. Come si vestono tutti i giorni gli americani per andare a scuola, al lavoro o anche solo per passeggiare? Esistono delle convenzioni sociali sui capi da indossare in occasioni particolari? Andrew Spannaus, con i suoi calzini bianchi d’ordinanza, ci accompagna in questo viaggio ed è il caso di dire: tenetevi forte!

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • 2025, le notizie dell’anno
    Dec 31 2025

    Come da tradizione, nell’episodio di fine anno di “That’s America - Dietro le quinte degli Stati UnitiAndrew Spannaus ci racconta gli USA attraverso 365 giorni di notizie a stelle e strisce. Non ci sono solo la politica e le news più conosciute, con al centro inevitabilmente il Presidente Donald Trump, ma anche una carrellata di punture di spillo che spaziano dai galli ai procioni, fino ad arrivare alla vicenda surreale di chi ha voluto vietare di poter prendere in moglie o marito… l’Intelligenza artificiale.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Parlare italiano negli States
    Dec 24 2025

    Fugazi, doozy, paesan: sono parole che, ci crediate o no, derivano dall’italiano e sono entrate nell’uso comune della lingua americana. Esistono addirittura espressioni come “al fresco” che però negli Stati Uniti hanno assunto un significato diverso. In questo episodio di “That’s America - Dietro le quinte degli Stati UnitiAndrew Spannaus ci conduce in un viaggio lessicale per capire come i libri, i film e le migrazioni di italiani abbiano influenzato il modo di parlare americano, da New York a Los Angeles.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Presunto innocente
    Dec 17 2025

    Anche negli Stati Uniti c’è grande interesse dell’opinione pubblica attorno ad alcuni casi giudiziari. E anche nei tribunali americani spesso si entra da presunti colpevoli, ma a volte si finisce per essere assolti, secondo il principio garantista per cui “è meglio avere un colpevole libero piuttosto che un innocente in carcere”. In questo episodio di “That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti” partiamo dal recente caso di colui che è stato ribattezzato “The Sandwich man” e ripercorriamo la storia di alcuni processo illustri, dove la verità giudiziaria emersa dai tribunali non sempre ha coinciso con la verità fattuale.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Terrorismo interno
    Dec 10 2025

    L’immagine più iconica in cui racchiudere il terrorismo negli Usa è indubbiamente l’11 Settembre 2001, l’attentato alle Torri gemelle di New York. In effetti quello è stato uno spartiacque per la storia americana e mondiale, ma gli attacchi terroristici negli Stati Uniti sono stati diversi e le origini risalgono a oltre cent’anni fa. In questo episodio di “That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti” parliamo delle azioni più significative e scopriremo che dietro a loro si cela non tanto una mano quanto una mente… italiana.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto