That's America copertina

That's America

That's America

Di: Radio 24
Ascolta gratuitamente

A proposito di questo titolo

L’America di Donald Trump, il 47esimo Presidente degli Stati Uniti d’America, sta rivoluzionando gli assetti mondiali e i rapporti di forza tra le potenze planetarie. Ma qual è l’America che Trump sta costruendo? Che paese sta diventando la prima potenza mondiale? E come vivono i cittadini americani questo momento storico? Alessandro Milan e Andrew Spannaus ce lo racconteranno in “That’s America”, il podcast originale di Radio 24 che ci accompagna in un viaggio virtuale da New York a Los Angeles, per scoprire lo stile di vita, le idee e le radici della società americana. Uno sguardo privilegiato sui modelli e sui meccanismi che regolano la vita degli americani, anche attraverso considerazioni sulle differenze tra Stati Uniti e Italia. Un dialogo settimanale ricco di spunti che spazia dall’economia alla politica, dallo sport alla cultura per farci entrare nelle viscere della società della più grande democrazia del Mondo. L’obiettivo: sfatare i luoghi comuni e conoscere a fondo la mentalità di un popolo che, nel bene e nel male, occupa una posizione centrale sulla scena mondiale. Andrew Spannaus è giornalista e analista politico americano che vive e lavora in Italia. Alessandro Milan è giornalista e conduttore di Uno, nessuno, 100Milan su Radio 24.

CREDITI:
That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti
di Alessandro Milan e Andrew Spannaus
Sound design Carlo Salvatore
Producer Riccardo Poli
Responsabile di produzione Guido Scotti
Coordinamento editoriale Alessandra Scaglioni

2008 Radio 24 Il Sole 24 ore
Politica e governo
  • Le Olimpiadi americane
    Feb 18 2026

    Le Olimpiadi sono da sempre una vetrina non solo sportiva per gli Stati Uniti. In palio c’è infatti, oltre alla conquista del primo posto nel medagliere finale, anche una sorta di egemonia geopolitica nei confronti dei rivali di sempre, l’ex Unione sovietica e la Cina. In questo episodio di “That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti” ricapitoliamo quelli che sono gli snodi più significativi del connubio sport e politica durante i Giochi Olimpici Invernali.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • La spia Epstein
    Feb 11 2026

    Jeffrey Epstein, il finanziere pedofilo morto suicida in carcere, era una spia? Le continue rivelazioni di migliaia di documenti generano ipotesi sugli scenari più disparati: secondo alcuni giornali Epstein era un agente segreto del Mossad, visti i continui rapporti con l'ex premier israeliano Ehud Barak. Altre indiscrezioni parlano di rapporti molto stretti con l'ex Kgb russo. Partendo da queste letture, ricostruiamo in questo episodio di "That's America - Dietro le quinte degli Stati Uniti" la storia di alcuni casi clamorosi di spie.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Le elezioni di Midterm
    Feb 4 2026

    Gli elettori americani saranno chiamati alle urne nel novembre 2026. Sono le cosiddette elezioni di Midterm, di metà mandato, nelle quali si rinnovano tutti i rappresentanti della Camera e un terzo di rappresentanti del Senato. Questo episodio di “That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti” si concentra su questo snodo fondamentale, nel quale storicamente il partito del Presidente in carica perde consensi. Quest’anno le elezioni sono molto attese per via delle tensioni sociali crescenti negli Stati Uniti e per il paventato rischio di brogli o condizionamenti. Scopriamo quale Presidente, negli ultimi 80 anni, è riuscito a vincere le elezioni di midterm e cosa è il gerrymandering, considerato uno dei rischi più seri di manipolazione elettorale.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
Tutte le stelle
Più rilevanti
Un analisi il più delle volte non faziosa sulla realtà americana che tocca qualsiasi tema dall' attualità al passato

Stupendo

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.