That's America copertina

That's America

That's America

Di: Radio 24
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

L’America di Donald Trump, il 47esimo Presidente degli Stati Uniti d’America, sta rivoluzionando gli assetti mondiali e i rapporti di forza tra le potenze planetarie. Ma qual è l’America che Trump sta costruendo? Che paese sta diventando la prima potenza mondiale? E come vivono i cittadini americani questo momento storico? Alessandro Milan e Andrew Spannaus ce lo racconteranno in “That’s America”, il podcast originale di Radio 24 che ci accompagna in un viaggio virtuale da New York a Los Angeles, per scoprire lo stile di vita, le idee e le radici della società americana. Uno sguardo privilegiato sui modelli e sui meccanismi che regolano la vita degli americani, anche attraverso considerazioni sulle differenze tra Stati Uniti e Italia. Un dialogo settimanale ricco di spunti che spazia dall’economia alla politica, dallo sport alla cultura per farci entrare nelle viscere della società della più grande democrazia del Mondo. L’obiettivo: sfatare i luoghi comuni e conoscere a fondo la mentalità di un popolo che, nel bene e nel male, occupa una posizione centrale sulla scena mondiale. Andrew Spannaus è giornalista e analista politico americano che vive e lavora in Italia. Alessandro Milan è giornalista e conduttore di Uno, nessuno, 100Milan su Radio 24.

CREDITI:
That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti
di Alessandro Milan e Andrew Spannaus
Sound design Carlo Salvatore
Producer Riccardo Poli
Responsabile di produzione Guido Scotti
Coordinamento editoriale Alessandra Scaglioni

2008 Radio 24 Il Sole 24 ore
Politica e governo
  • Vestirsi all’americana
    Jan 7 2026

    Spesso i turisti americani si riconoscono da lontano, basta vedere… come si vestono: pantaloncini corti, magliette larghe, infradito ai piedi. Questo episodio di “That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti” è dedicato alla moda, se così si può definire, a stelle e strisce. Come si vestono tutti i giorni gli americani per andare a scuola, al lavoro o anche solo per passeggiare? Esistono delle convenzioni sociali sui capi da indossare in occasioni particolari? Andrew Spannaus, con i suoi calzini bianchi d’ordinanza, ci accompagna in questo viaggio ed è il caso di dire: tenetevi forte!

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • 2025, le notizie dell’anno
    Dec 31 2025

    Come da tradizione, nell’episodio di fine anno di “That’s America - Dietro le quinte degli Stati UnitiAndrew Spannaus ci racconta gli USA attraverso 365 giorni di notizie a stelle e strisce. Non ci sono solo la politica e le news più conosciute, con al centro inevitabilmente il Presidente Donald Trump, ma anche una carrellata di punture di spillo che spaziano dai galli ai procioni, fino ad arrivare alla vicenda surreale di chi ha voluto vietare di poter prendere in moglie o marito… l’Intelligenza artificiale.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Parlare italiano negli States
    Dec 24 2025

    Fugazi, doozy, paesan: sono parole che, ci crediate o no, derivano dall’italiano e sono entrate nell’uso comune della lingua americana. Esistono addirittura espressioni come “al fresco” che però negli Stati Uniti hanno assunto un significato diverso. In questo episodio di “That’s America - Dietro le quinte degli Stati UnitiAndrew Spannaus ci conduce in un viaggio lessicale per capire come i libri, i film e le migrazioni di italiani abbiano influenzato il modo di parlare americano, da New York a Los Angeles.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
Tutte le stelle
Più rilevanti
Un analisi il più delle volte non faziosa sulla realtà americana che tocca qualsiasi tema dall' attualità al passato

Stupendo

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.