Spegni e Riaccendi copertina

Spegni e Riaccendi

Spegni e Riaccendi

Di: Cristiano Ghidotti
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Curiosità e aneddoti dal mondo della tecnologia, raccontati in modo semplice, come la più facile ed efficace soluzione ai problemi complessi: Spegni e Riaccendi! Un podcast curato da Cristiano Ghidotti, giornalista pubblicista di Punto Informatico, in passato al lavoro, tra gli altri progetti, anche su Webnews, HTML.it e PianetaRock. Nessuna cadenza di pubblicazione prefissata, nessun obiettivo da raggiungere in termini di audience, nessuna pretesa se non quella di divertirsi e, spero, intrattenere. Buon ascolto! #tecnologia #spegnieriaccendi #podcastCristiano Ghidotti
  • Skype non c'è più (e io mi sento vecchio)
    May 4 2025

    5 maggio 2025: Skype non c'è più.

    Microsoft ha deciso di chiudere definitivamente il servizio e di spingere tutti i suoi utenti verso Teams.

    Io sono Cristiano Ghidotti e qui su Spegni e Riaccendi ti racconto (molto sinteticamente) la storia della piattaforma che ha messo in comunicazione tutto il mondo, lanciata nel 2003 e arrivata fino a oggi, passando per due acquisizioni.

    Grazie per l'ascolto! Se questo episodio ti è piaciuto (ma anche se non ti è piaciuto), ti invito ad ascoltare quelli precedenti. Inoltre, se ne hai voglia, puoi lasciare un commento su Spotify o una recensione su Apple Podcasts.

    • Musica di sottofondo: https://bit.ly/4h6OzC8
    • suoni di Skype: https://youtu.be/HdsOP8FycHs
    • suono di Windows Phone: https://youtu.be/WQ5IJhL_sXA
    Mostra di più Mostra meno
    4 min
  • Il "Come stai?" di circostanza, una piaga da debellare
    Jan 25 2025

    La piaga del "Come stai?" di circostanza. Quante volte ce lo sentiamo chiedere o lo chiediamo? E quante, di queste volte, il nostro interlocutore (o noi stessi) è disposto ad ascoltare una risposta che sia diversa da "Bene grazie e tu?".

    È soprattutto nelle forme digitali delle comunicazione che una domanda così importante e carica di valore umano, empatico, viene ridotta a banale introduzione per una richiesta di tipo lavorativo o altro. Come diceva qualcuno, "Le parole sono importanti".

    Io sono Cristiano Ghidotti e te ne parlo qui, in questo nuovo episodio del podcast Spegni e Riaccendi.

    Risorse utilizzate secondo le linee guida di Pixabay

    • Musica di sottofondo https://bit.ly/4h6OzC8
    • musica introduttiva: https://bit.ly/4hlK8mM
    • effetto sonoro "respiro": https://bit.ly/4awJCzP
    Mostra di più Mostra meno
    5 min
  • 161: che ore sono? Storia di un numero che resiste al tempo
    Oct 18 2024

    Il 161 era il numero da chiamare per conoscere l'ora esatta. Anzi, lo è ancora, anche se nel tempo è diventato 42161. L'ho fatto (e buttato 30 centesimi).

    Io sono Cristiano Ghidotti e, in questo nuovo episodio di Spegni e Riaccendi, ti racconto la storia di un servizio telefonico che affonda le sue radici a quasi un secolo fa e che oggi potrebbe sembrare anacronistico, ma ancora utilizzato da migliaia di italiani ogni mese.

    Nell'era degli smartphone e degli elettrodomestici con display che mostrano ora e minuti, è difficile da immaginare, ma c'è chi continua ad alzare la cornetta per sapere l'ora esatta. È un fenomeno quasi impalpabile, invisibile, ma che vale la pena prendere in considerazione, per capire come il digitale e le sue innovazioni non abbiano ancora conquistato tutti.

    Torniamo a un secolo fa con le registrazioni di alcuni servizi telefonici speciali, come quelli per cercare il numero degli abbonati, per prenotare i biglietti del teatro, per le informazioni sulle partite e persino far ascoltare ai più piccoli una fiaba della buonanotte, passando dall'oroscopo, dal corso d'inglese, dal Videotel e dalla teleselezione.

    Grazie per l'ascolto! Se questo episodio ti è piaciuto (ma anche se non ti è piaciuto), ti invito ad ascoltare quelli precedenti. Inoltre, se ne hai voglia, puoi lasciare un commento su Spotify o una recensione su Apple Podcasts.

    Invece, se mi vuoi mandare un messaggio, mi trovi su tutti i social network (tranne TikTok, per quello sono troppo vecchio).

    Mostra di più Mostra meno
    9 min
Ancora nessuna recensione