Episodi

  • Skype non c'è più (e io mi sento vecchio)
    May 4 2025

    5 maggio 2025: Skype non c'è più.

    Microsoft ha deciso di chiudere definitivamente il servizio e di spingere tutti i suoi utenti verso Teams.

    Io sono Cristiano Ghidotti e qui su Spegni e Riaccendi ti racconto (molto sinteticamente) la storia della piattaforma che ha messo in comunicazione tutto il mondo, lanciata nel 2003 e arrivata fino a oggi, passando per due acquisizioni.

    Grazie per l'ascolto! Se questo episodio ti è piaciuto (ma anche se non ti è piaciuto), ti invito ad ascoltare quelli precedenti. Inoltre, se ne hai voglia, puoi lasciare un commento su Spotify o una recensione su Apple Podcasts.

    • Musica di sottofondo: https://bit.ly/4h6OzC8
    • suoni di Skype: https://youtu.be/HdsOP8FycHs
    • suono di Windows Phone: https://youtu.be/WQ5IJhL_sXA
    Mostra di più Mostra meno
    4 min
  • Il "Come stai?" di circostanza, una piaga da debellare
    Jan 25 2025

    La piaga del "Come stai?" di circostanza. Quante volte ce lo sentiamo chiedere o lo chiediamo? E quante, di queste volte, il nostro interlocutore (o noi stessi) è disposto ad ascoltare una risposta che sia diversa da "Bene grazie e tu?".

    È soprattutto nelle forme digitali delle comunicazione che una domanda così importante e carica di valore umano, empatico, viene ridotta a banale introduzione per una richiesta di tipo lavorativo o altro. Come diceva qualcuno, "Le parole sono importanti".

    Io sono Cristiano Ghidotti e te ne parlo qui, in questo nuovo episodio del podcast Spegni e Riaccendi.

    Risorse utilizzate secondo le linee guida di Pixabay

    • Musica di sottofondo https://bit.ly/4h6OzC8
    • musica introduttiva: https://bit.ly/4hlK8mM
    • effetto sonoro "respiro": https://bit.ly/4awJCzP
    Mostra di più Mostra meno
    5 min
  • 161: che ore sono? Storia di un numero che resiste al tempo
    Oct 18 2024

    Il 161 era il numero da chiamare per conoscere l'ora esatta. Anzi, lo è ancora, anche se nel tempo è diventato 42161. L'ho fatto (e buttato 30 centesimi).

    Io sono Cristiano Ghidotti e, in questo nuovo episodio di Spegni e Riaccendi, ti racconto la storia di un servizio telefonico che affonda le sue radici a quasi un secolo fa e che oggi potrebbe sembrare anacronistico, ma ancora utilizzato da migliaia di italiani ogni mese.

    Nell'era degli smartphone e degli elettrodomestici con display che mostrano ora e minuti, è difficile da immaginare, ma c'è chi continua ad alzare la cornetta per sapere l'ora esatta. È un fenomeno quasi impalpabile, invisibile, ma che vale la pena prendere in considerazione, per capire come il digitale e le sue innovazioni non abbiano ancora conquistato tutti.

    Torniamo a un secolo fa con le registrazioni di alcuni servizi telefonici speciali, come quelli per cercare il numero degli abbonati, per prenotare i biglietti del teatro, per le informazioni sulle partite e persino far ascoltare ai più piccoli una fiaba della buonanotte, passando dall'oroscopo, dal corso d'inglese, dal Videotel e dalla teleselezione.

    Grazie per l'ascolto! Se questo episodio ti è piaciuto (ma anche se non ti è piaciuto), ti invito ad ascoltare quelli precedenti. Inoltre, se ne hai voglia, puoi lasciare un commento su Spotify o una recensione su Apple Podcasts.

    Invece, se mi vuoi mandare un messaggio, mi trovi su tutti i social network (tranne TikTok, per quello sono troppo vecchio).

    Mostra di più Mostra meno
    9 min
  • SearchGPT, l'IA e i motori di ricerca: il destino di Google è segnato?
    Jul 27 2024

    OpenAI ha presentato SearchGPT, un motore di ricerca completamente basato sull'intelligenza artificiale.

    Un progetto ancora sperimentale, che risponde alle ricerche degli utenti mostrando loro le informazioni desiderate, rendendo superflua la consultazione dei siti e delle risorse che le ospitano, in perfetto stile IA, come impone il trend del momento e in modo simile a quanto fa ChatGPT nelle conversazioni.

    C'è chi ritiene l'annuncio un punto di svolta per le modalità di interazione con il mondo online e, soprattutto, l'inizio della fine per Google. Siamo certi sia così?

    Io sono Cristiano Ghidotti e te ne parlo qui, condividendo il mio punto di vista in questo nuovo episodio del podcast Spegni e Riaccendi.

    Queste le risorse citate o utilizzate.

    • Statistiche sui motori di ricerca (StatCounter);
    • brano di sottofondo (⁠Pixabay⁠);
    • Richard Benson (⁠YouTube⁠);
    • Joe Biden (⁠YouTube⁠);
    • Cetto La Qualunque (YouTube).
    Mostra di più Mostra meno
    5 min
  • Buco nero online: la parte di Internet che sta scomparendo
    Jul 15 2024

    In questo episodio di Spegni e Riaccendi parliamo di quel buco nero online che sta inghiottendo una parte non indifferente dei contenuti pubblicati su Internet.

    Partiamo da qui: il 25% delle pagine Web esistenti nel periodo compreso tra il 2013 e il 2023, non è più raggiungibile. Link alle risorse citate:

    • Articolo di riferimento (Punto Informatico);
    • Lo studio (Pew Research Center);
    • The Internet Archive (homepage);
    • Wayback Machine (homepage).

    Io sono Cristiano Ghidotti e ti ringrazio per l'ascolto.

    Il brano di sottofondo è "Unexpected journey" di AleXZavesa (Pixabay).

    Mostra di più Mostra meno
    5 min
  • The Million Dollar Homepage: la storia dell'idea da un milione di dollari
    Mar 22 2024

    The Million Dollar Homepage, la storia del sito che ha fruttato più di un milione di dollari in quattro mesi è anche la storia della più emblematica idea giusta al momento giusto. Il portale è ancora raggiungibile all'indirizzo http://www.milliondollarhomepage.com/

    Alex Tew, il suo creatore, all'epoca (nel 2005) aveva 21 anni. Oggi è responsabile dell'applicazione Calm dedicata alla meditazione, che conta decine di milioni di abbonati in tutto il mondo.

    Io sono Cristiano Ghidotti e questo è il nuovo episodio del podcast Spegni e Riaccendi.

    Il brano utilizzato come musica di sottofondo è "Unexpected journey" di AleXZavesa https://pixabay.com/it/music/bassi-futuri-unexpected-journey-10703/

    Mostra di più Mostra meno
    6 min
  • Aitana Lopez: l'IA ha i capelli rosa
    Nov 28 2023

    Aitana Lopez è una modella IA, creata da un sistema di intelligenza artificiale generativa, capace di raccogliere sui social i numeri di un'influencer in carne e ossa.

    La sua storia, così come quella dell'agenzia che l'ha ideata, è riportata in questi giorni anche dai media mainstream. Prendiamola come spunto per stimolare una riflessione sull'impatto che questi sistemi stanno avendo, già oggi, sulla nostra quotidianità, sulle nostre scelte, senza per forza di cose guardare a un futuro distopico in cui la sopravvivenza del genere umano potrà essere messa a repentaglio dall'avanzata delle macchine.

    Io sono Cristiano Ghidotti e te ne parlo qui, in questo nuovo episodio di Spegni e Riaccendi.

    Se gli episodi del podcast ti piacciono, li puoi votare su Spotify o lasciare una recensione su Apple Podcasts. Grazie comunque per l'ascolto!

    Link e riferimenti:

    • Aitana Lopez su Instagram: https://www.instagram.com/fit_aitana/
    • IA e rischi: chi ha paura dell'intelligenza artificiale? https://open.spotify.com/episode/30gWdTTRKcotdFem4QvJ1b
    • ChatGPT e la filosofia: 10 domande per l'intelligenza artificiale https://open.spotify.com/episode/4FTbFtC9V2AYljE384kDeh

    Musiche di sottofondo utilizzate nell'episodio:

    • QubeSound "New model" https://pixabay.com/it/music/pop-new-model-126811/
    • AleXZavesa "Unexpected journey" https://pixabay.com/it/music/bassi-futuri-unexpected-journey-10703/
    Mostra di più Mostra meno
    6 min
  • Humane AI Pin vuole rendere obsoleti gli smartphone: rivoluzione o flop?
    Nov 14 2023
    Humane AI Pin è il dispositivo vuol rendere obsoleti gli smartphone. Di cosa si tratta? Io sono Cristiano Ghidotti e te lo spiego qui, in questo nuovo episodio di Spegni e Riaccendi. A conti fatti, è un dispositivo indossabile, una sorta di smartphone senza lo schermo, ma con un proiettore laser in grado di visualizzare dati e informazioni sul palmo della mano. Integra un sistema di intelligenza artificiale basato sul modello GPT-4 di OpenAI, lo stesso che anima ChatGPT. Sito ufficiale https://hu.ma.ne/aipin Traccia di sottofondo: AleXZavesa "Unexpected journey" https://pixabay.com/it/music/bassi-futuri-unexpected-journey-10703/
    Mostra di più Mostra meno
    6 min