Slope Podcast - Ospitalità 4.0 copertina

Slope Podcast - Ospitalità 4.0

Slope Podcast - Ospitalità 4.0

Di: Slope Srl
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Se gestisci una struttura ricettiva, lavori in hotel o semplicemente sei un appassionato di gestione alberghiera… allora questo è il podcast che fa per te!

Attraverso le parole di Edoardo Ridolfi, marketer ed esperto di comunicazione e Marco Matarazzi, imprenditore e ingegnere informatico, tratteremo argomenti e aspetti tecnologici e non che orbitano intorno alla gestione alberghiera.

Perché Ospitalità 4.0 come titolo del podcast?
“Ospitalità 4.0” è un termine preso in prestito dal settore dell’industria. In questo ambito si parla molto di Industria 4.0 come evoluzione dei processi produttivi aziendali al fine di automatizzare ed efficientare processi produttivi.

Crediamo che questo concetto debba essere applicato anche nel settore alberghiero, il tutto si traduce con il mettere a disposizione strumenti “smart” che siano in grado di interagire tra di loro in modo automatico con il fine di semplificare i processi e aumentare le vendite.Slope Srl
Economia Gestione e leadership Leadership
  • Ep.354 - Revenue Management per hotel, buone e cattive recensioni
    Jan 16 2026

    Cosa pensano gli albergatori del libro Revenue Management per Hotel? Andiamo a scoprire le buone e le cattive recensioni di chi ha letto il libro scritto da Marco Matarazzi.

    Mostra di più Mostra meno
    17 min
  • Ep.353 - L'AI non inventa, raccoglie dal tuo sito
    Jan 9 2026

    L’intelligenza artificiale non inventa dal nulla: raccoglie, rielabora e restituisce informazioni già esistenti. Ed è proprio qui che entra in gioco il ruolo centrale del sito web di un hotel. Pensare che, con l’AI, i contenuti non servano più è una scorciatoia pericolosa: se il sito è povero o incompleto, l’intelligenza artificiale colmerà i vuoti… spesso inventando.Oggi gli utenti cercano risposte rapide e dirette, anche senza visitare un sito. Ma le informazioni che l’AI fornisce arrivano quasi sempre da fonti ufficiali: siti web, profili Google, recensioni. Per questo è fondamentale aggiornare e strutturare correttamente i contenuti, evitando buchi informativi e incoerenze che possono generare risposte errate e aspettative sbagliate nei clienti.Di questo parlano Edoardo e Marco in una nuova puntata del podcast Ospitalità 4.0, ribadendo che il silenzio digitale è il nemico più grande per gli albergatori, molto più dell’intelligenza artificiale stessa.

    Mostra di più Mostra meno
    20 min
  • Ep.352 - Dati da rubare in hotel
    Jan 2 2026

    Quali sono i dati più succulenti per un hacker che prova ad accedere ai sistemi che utilizzate in hotel?

    Sicuramente le carte di credito, ma non solo. Infatti con l’introduzione della PSD2 e della Strong Customer Authentication, per gli hacker è diventato più difficile utilizzare le carte per operazioni fraudolente. Per questo oggi l’interesse si è spostato sui dati dei clienti: sapere chi soggiorna, quando e dove.

    L’obiettivo finale è raggirare il cliente tramite tecniche di ingegneria sociale e farsi inviare direttamente un pagamento.

    Mostra di più Mostra meno
    16 min
Ancora nessuna recensione