Scienza: strategie di divulgazione e mediazione copertina

Scienza: strategie di divulgazione e mediazione

Scienza: strategie di divulgazione e mediazione

Di: Unistrasi Podcast
Ascolta gratuitamente

A proposito di questo titolo

Scienza, salute e comunicazione pubblica: strategie di divulgazione e mediazione.

Le scienze della vita integrano saperi e metodi provenienti da molte discipline e impiegano diverse lingue speciali per affrontare un’ampia varietà di temi. I risultati delle ricerche trovano applicazione in numerosi settori – dalla salute pubblica all’agricoltura, dall’ambiente alla produzione alimentare – coinvolgendo interlocutori differenti, tra istituzioni, ricerca, industria e società civile. Una comunicazione chiara ed efficace basata sulla mediazione è fondamentale per favorire il dialogo tra comunità scientifica, servizi, imprese e cittadini, contribuendo al benessere collettivo e alla diffusione della cultura scientifica. finanziato con i fondi del PNRR "Ecosistema dell’Innovazione – THE – Tuscany Health Ecosystem, Spoke 5: I24H Implementing innovation for healthcare and well-being" Codice E63C2200105000Copyright Unistrasi Podcast
  • La comprensibilità della comunicazione pubblica in ambito sanitario: divulgazione e strategie di mediazione intralinguistica
    Jan 20 2026
    L’ospite di questa puntata di oggi è la prof.ssa Donatella Troncarelli, professoressa associata di linguistica italiana che si occupa di ricerca sulle lingue speciali in particolare della lingua della scienza in vari ambiti di comunicazione tra cui quello didattico. E' autrice di diverse pubblicazioni che analizzano il discorso scientifico nei manuali didattici per differenti livelli di istruzione. In questa puntata la professoressa ci parla del ruolo della mediazione intralinguistica nella divulgazione di conenuti scientifici, in particolare nella comunicazione pubblica.
    Mostra di più Mostra meno
    22 min
  • Aspetti interculturali nella comunicazione medico paziente: il punto di vista del personale sanitario e dei pazienti
    Jan 20 2026
    Le ospiti di questa puntata sono la prof.ssa Antonella Benucci, ordinaria di didattica delle lingue moderne presso l'Università per Stranieri di Siena, che si occupa di sociolinguistica dell’italiano contemporaneo, di didattica dell’italiano come L2 ed LS, di mediazione linguistica e di didattica in contesti di immigrazione, con particolare riferimento alla detenzione, e Giulia Isabella Grosso, professoressa associata di didattica delle lingue moderne presso l'Università di Cagliari, che ha svolto ricerche sugli aspetti pragmatici della comunicazione e sulla didattica della L2 in contesti specifici, come il carcere e i luoghi di lavoro, nonché sulla mediazione interculturale in contesti sanitari. In questa puntata parleremo con loro degli aspetti interculturali nella comunicazione tra medico e paziente.
    Mostra di più Mostra meno
    21 min
  • Avvisi, testi per la mediazione in ambito sanitario: la presenza di lingue, il loro ruolo
    Jan 7 2026
    L’ospite di questa puntata è la prof.ssa Carla Bagna, ordinaria di didattica delle lingue moderne, si occupa di ricerca sui panorami linguistici urbani e di mediazione linguistica. L’argomento che affronteremo sarà: “Avvisi, testi per la mediazione in ambito sanitario: la presenza di lingue, il loro ruolo.”
    Mostra di più Mostra meno
    16 min
Ancora nessuna recensione