Scientificast reloaded - la scienza come non l'hai mai risentita copertina

Scientificast reloaded - la scienza come non l'hai mai risentita

Scientificast reloaded - la scienza come non l'hai mai risentita

Di: Scientificast
Ascolta gratuitamente

A proposito di questo titolo

Scientificast da quando è nato si propone di avvicinare la scienza al pubblico in modo chiaro e senza prendersi troppo sul serio, ma mantenendo la massima precisione e il massimo rigore. Nei primi anni il mondo del podcasting italiano era ancora acerbo e gli strumenti e la diffusione che questo mezzo ha oggi non è confrontabile con quello di allora, e proprio per questo abbiamo deciso di ripubblicare le prime puntate qui con le nuove, all'indietro nel tempo.

Visita il nostro sito:
http://www.scientificast.it
vieni a trovarci sui social network:
https://www.facebook.com/scientificast/
https://www.instagram.com/scicast/
supportaci con una donazione:
https://www.scientificast.it/sostieni-scientificast/
e vieni a salutarci sul nostro canale Telegram:
https://t.me/joinchat/CVDLbkSCClLhDkPWMJ57PA
CC-ND-NC-SA
Scienza
  • Pane, amore e sintetizzatore
    Jan 29 2026
    La puntata settimanale di Scientificast è pronta per allietarvi lungo i vostri tragitti quotidiani e regalarvi qualche minuto di curiosità legate al mondo della scienza. Conducono Paolo Bianchi e Simone Angioni. Ilaria e Silvia tornano con la loro rubrica “La Scienza in Padella” rispondendo ad una domanda riguardo alla provenienza della farina detta “kamut” e proseguendo poi a raccontare quali siano i principali tipi di farina di grano e cosa significa “forza” della farina.
    Per approfondire:
    Articolo di Dario Bressanini
    Fate con noi un salto negli anni ’80 e impariamo insieme ad Andrea la scienza e la tecnologia dietro uno degli strumenti fondamentali di quei tempi: il sintetizzatore!
    Mostra di più Mostra meno
    32 min
  • Statistica e quotidianità
    Jan 26 2026
    Con ritmo incalzante, ecco una nuova puntata del vostro podcast di scienza preferito. Anche in questa puntata 82 abbiamo in serbo molte curiosità dal mondo della scienza, fresche notizie e ospiti eccellenti. Giuliana intervista Marco Malvaldi, scrittore. Parliamo di statistica e di come questa si applica alla vita reale e quotidiana. Una ricerca dell’Università dell’Illinois ha posto l’attenzione su un innovativo materiale che riduce l’energia spesa per il processo di osmosi inversa, necessario per desalinizzare l’acqua marina e renderla potabile. Ritorna la rubrica di astrofisica e cosmologia curata da Silvia Kuna che ci parla delle stelle nuove e vecchie scoperte al centro della Via Lattea, di come le stelle pulsanti possano aiutarci a capire l’età delle galassie e ci ricorda come, 31 anni fa, abbiamo deciso di inviare il primo messaggio radio nello spazio, nella speranza di contattare altre civiltà.
    Mostra di più Mostra meno
    39 min
  • Surfando sulle onde gravitazionali
    Jan 15 2026
    Come dice il detto “non c’è 82 senza 83…”, una puntata piena di novità scientifiche: dallo sviluppo di un albero alle onde gravitazionali, passando dalle smart area. La biologia dello sviluppo vegetale… Praticamente come “per fare un albero ci vuole il seme”… Tutti i complessi meccanismi che portano allo sviluppo completo di un vegetale, spiegati da Alice Breda. Il CNR di Pisa diventerà presto l’area più smart d’Italia grazie al lavoro di Erina Ferro e del suo team. La dirigente di ricerca dell’Istituto di Scienze e Tecnologie dell’Informazione coordina il “Progetto Smart Area“. Ma cosa significa, nel concreto, rendere qualcosa smart? Nuova rubrica di Scientificast: diteci dove ascoltate il podcast o dove vorreste ascoltarlo… Non siate scemi, so che noi diamo il cattivo esempio, ma controllatevi. Facciamo surf nell’Universo con le “onde gravitazionali“. Affrontiamo le novità su questo fenomeno affascinante quanto poco conosciuto con Giuliana e il Prof. Enrico Calloni dell’Università di Napoli, in attesa dell’ormai imminente missione LISA Pathfinder che aggiungerà nuovi elementi di studio al tema.
    Mostra di più Mostra meno
    52 min
Ancora nessuna recensione