Scientificast reloaded - la scienza come non l'hai mai risentita copertina

Scientificast reloaded - la scienza come non l'hai mai risentita

Scientificast reloaded - la scienza come non l'hai mai risentita

Di: Scientificast
Ascolta gratuitamente

A proposito di questo titolo

Scientificast da quando è nato si propone di avvicinare la scienza al pubblico in modo chiaro e senza prendersi troppo sul serio, ma mantenendo la massima precisione e il massimo rigore. Nei primi anni il mondo del podcasting italiano era ancora acerbo e gli strumenti e la diffusione che questo mezzo ha oggi non è confrontabile con quello di allora, e proprio per questo abbiamo deciso di ripubblicare le prime puntate qui con le nuove, all'indietro nel tempo.

Visita il nostro sito:
http://www.scientificast.it
vieni a trovarci sui social network:
https://www.facebook.com/scientificast/
https://www.instagram.com/scicast/
supportaci con una donazione:
https://www.scientificast.it/sostieni-scientificast/
e vieni a salutarci sul nostro canale Telegram:
https://t.me/joinchat/CVDLbkSCClLhDkPWMJ57PA
CC-ND-NC-SA
Scienza
  • Una Nuka Cola alle terme
    Feb 19 2026
    Ormai siamo bravi, usciamo con una regolarità quasi svizzera e i risultati in termini di ascolti non si lasciano attendere. Scientificast è nella Top 20 di iTunes da almeno tre settimane ed è, senza tema di smentita, il podcast scientifico più ascoltato in Italia. Di questo non possiamo che ringraziarvi tanto. Lasciateci un commento su iTunes e una recensione, ci farà senz’altro piacere.
    Intervista al Prof.Guido Tonelli[/blogoma_title] In questa puntata abbiamo la fortuna di ospitare l’intervista, realizzata da Made in La Spezia WebTV, l’Isistuto Superiore Fossati Da Passano e l’Istituto Superiore Cappelini-Sauro di La Spezia e inviati dal DLTM (Distretto Ligure delle Tecnologie Marine), Guido Tonelli, Professore ordinario di Fisica all’Università di Pisa e uno dei principali protagonisti ad LHC durante gli eccitanti giorni della scoperta del bosone di Higgs [servizio di Giuliano Greco].
    La presenza di Radon nell’ambiente è associata alla pericolosità di questo composto radioattivo per la salute umana, con una singolare eccezione di alcune stazioni termali che anzi, ne pubblicizzano i benefici per la salute. Qualcosa non quadra. Da un punto di vista chimico la cosa ci lascia perplessi e la letteratura a favore di tali pratiche è davvero poco consistente.
    Di nuovo a spasso tra i pianeti, parlando di quello che succede alla grande macchia rossa di Giove, di cieli azzurri e ghiaccio rosso su Plutone e del ventesimo anniversario della scoperta del primo esopianeta attorno a una stella di sequenza principale; vi ricordiamo inoltre che avete fino alla fine del mese per partecipare al concorso NameExoPlanets, con cui avrete l’opportunità di dare un nome proprio a un pianeta extrasolare [servizio di Silvia Kuna Ballero].
    Mostra di più Mostra meno
    48 min
  • In equilibrio precario
    Feb 12 2026
    Torna, come ogni settimana, l’appuntamento fisso con l’intrattenimento scientifico, offriamo noi (ma non dimenticate di sostenere le nostre attività associandovi a Scientificast!).
    Tra i protagonisti del Festival della Scienza di Genova anche il prof.Giorgio Rispoli dell’Università di Ferrara, protagonista alla manifestazione genovese con un panel dal titolo “Dai processi cellulari alla posizione eretta” che ha visto come relatrice anche la nostra Ilaria Zanardi.
    Il CICAP ha portato avanti una petizione per fermare la pubblicazione di un libro a favore dell’omeopatia con una prefazione scritta dal Ministro Lorenzin. Successo: le copie sono state ritirate.
    Di sonde, missioni, razzi-missili ed astronauti… Torna a grande richiesta la rubrica dedicata al mondo dell’astronautica, in collaborazione con ISAA. Vi ricordiamo infine che il 2 Novembre ci sarà in edicola con Le Scienze “Albert & Me” un fumetto di Tuono Pettinato, scritto in collaborazione con Amedeo Balbi, che racconta la storia di Albert Einstein, presentato in questi giorni al Lucca Comics & Games.
    Mostra di più Mostra meno
    42 min
  • Un podcast senza glutine
    Feb 5 2026
    Ritorna il podcast scientifico amato da grandi e piccini, oggi in versione gluten free! Abbiamo infatti approfondito l’argomento glutine e intolleranze al glutine insieme ad un simpatico ospite. Ai microfoni di scientificast abbiamo Danilo Allegra, divulgatore scientifico e blogger del simpaticissimo www.biocomiche.it. Danilo si occupa di svariati argomenti, in particolare in ambito biologico e oncologico. Oggi per Scientificast approfondisce un tema sentito e molto d’attualità ovvero quello del glutine e dell’intolleranza a questa proteina. Il LENA (Laboratorio di Energia Nucleare Applicata) compie 50 anni e a Pavia si stanno tenendo tutta una serie di celebrazioni per questo importante traguardo, che ha sostenuto numerosissime pubblicazioni in passato e ancora oggi è un fiore all’occhiello per l’ateneo pavese.
    Mostra di più Mostra meno
    34 min
Ancora nessuna recensione