Scegliere Infissi è il Podcast di Daniele Cagnoni - SerramenTecnico - Tutorial Infissi e serramenti copertina

Scegliere Infissi è il Podcast di Daniele Cagnoni - SerramenTecnico - Tutorial Infissi e serramenti

Scegliere Infissi è il Podcast di Daniele Cagnoni - SerramenTecnico - Tutorial Infissi e serramenti

Di: Daniele Cagnoni
Ascolta gratuitamente

A proposito di questo titolo

Benvenuto sul Podcast di Daniele Cagnoni.

Scegliere Infissi è il 1° Podcast Italiano con più di 150 episodi pubblicati che tratta argomenti come progettazione, posa in opera e patologie edilizie di infissi e serramenti. In questo podcast mi occupo anche di divulgare e rispondere alle domande di clienti, progettisti e serramentisti.

Il Podcast Scegliere Infissi è nato per mano di Daniele Cagnoni, titolare di Diemme Infissi® e SerramenTecnico. Docente formazione posa in opera Livello 4, membro della Commissione Tecnica UNI/CT 033/GL 12 “Finestre, porte, chiusure oscuranti e relativi accessori e blogger attivo su diverse piattaforme.Copyright Daniele Cagnoni
Arte Economia
  • Inferriate per finestre e portefinestre: guida 2026 e alternative
    Feb 2 2026
    Le inferriate blindate per finestre sono tra le soluzioni più richieste per proteggere piano terra, portefinestre e balconi, i punti di accesso più vulnerabili della casa. Nel 2026, però, non esistono solo le “classiche grate”, efficaci, ma con un’estetica che deve piacere (in tanti lamentano l’effetto “prigione”): il mercato di oggi offre sistemi più moderni, discreti e spesso più comodi da usare ogni giorno.

    In questa guida vediamo come sono le inferriate blindate per finestre, vantaggi e svantaggi, quando sceglierle per la tua casa e quali sono le alternative disponibili per migliorare la sicurezza dell’edificio, anche senza inferriate.

    Clicca qui se preferisci leggere l'articolo: https://diemmeinfissi.com/inferriate-blindate-per-finestre-guida-2026-e-possibili-alternative/
    Mostra di più Mostra meno
    4 min
  • Sigillanti per serramenti: quale è meglio utilizzare?
    Jan 26 2026
    I nastri termoespandenti per serramenti hanno cambiato il modo in cui si installano finestre e porte? Una volta per sigillare lo spazio tra telaio del serramento e controtelaio (o tra telaio e muratura) si utilizzavano schiuma e silicone. La schiuma veniva applicata lateralmente per riempire e isolare i vuoti dovuti alle tolleranze di montaggio, mentre il silicone esterno assicurava la tenuta all’acqua piovana e la chiusura ermetica del perimetro.Questa soluzione poteva essere valida in passato, con serramenti a basse prestazioni:

    Chi si ricorda le vecchie finestre in legno, spesso prive di guarnizioni?

    Già ai tempi potevamo comunque vedere limiti importanti in termini di durabilità, prestazioni nel tempo e controllo del passaggio di aria e vapore.

    Oggi le cose sono cambiate. Lavoriamo con prodotti ad altissime prestazioni, installati in case con obiettivi di risparmio energetico elevati. Questo aumento delle esigenze è supportato da prodotti evoluti come i nastri termoespandenti per serramenti BG1, BG2, BGR, MF1 e MF2 (indicati anche dalla norma UNI 11673-1 posa in opera serramenti).Ne ho parlato nella nota tecnica numero 1 del manuale: “Infissi e Serramenti: Note Tecniche di Posa”.

    Il quaderno tecnico dedicato alla posa in opera dei serramenti e alla gestione di situazioni reali di cantiere. In questa guida pratica trovi 50 disegni tratti dai miei quaderni accompagnati da più di 3 ore di audioguide, consultabili tramite QR code.

    Clicca qui per saperne di più: INFISSI E SERRAMENTI: NOTE TECNICHE DI POSA.
    Mostra di più Mostra meno
    4 min
  • Note tecniche di posa: il libro multimediale sulla posa in opera dei serramenti
    Jan 19 2026
    Infissi e serramenti: note tecniche di posa: 50 appunti pratici e 50 note audio per tecnici, serramentisti e progettisti a supporto della progettazione della posa in opera dei serramenti. Da ventisei anni vivo ogni giorno dentro cantieri, nodi complessi, serramenti da installare, problemi da prevenire e soluzioni da progettare.

    Ventisei anni di esperienze di cui ho tenuto nota nei miei quaderni, cercando ogni giorno qualcosa da apprendere e da migliorare.

    Nasce così questo libricino: dalle pagine del mio taccuino di lavoro, quello che porto sempre con me quando devo spiegare un errore da evitare, una soluzione da progettare, o un rischio da prevenire.Le pagine che trovi qui dentro sono semplici, scritte a mano, disegnate al volo. Non troverai formule complicate né trattati accademici: troverai processi, logiche, criteri di scelta e di valutazione spiegati come li spiegherei in cantiere o davanti a un gruppo di colleghi durante un corso.Quello che oggi presento è un libro speciale.

    Ogni appunto è spiegato attraverso una nota audio che lo accompagna. 50 tutorial specifici che potrai consultare liberamente accedendo attraverso un QR code dedicato. Il libro ti guiderà attraverso i disegni presi direttamente dal mio quaderno tecnico, nell’audio troverai le spiegazioni a quanto disegnato, con riflessioni, procedure e note pratiche.

    È un libro per chi vuole fare le cose bene, non per chi cerca conferme.

    Clicca qui per ottenere subito la tua copia!
    Mostra di più Mostra meno
    4 min
Ancora nessuna recensione