Sigillanti per serramenti: quale è meglio utilizzare? copertina

Sigillanti per serramenti: quale è meglio utilizzare?

Sigillanti per serramenti: quale è meglio utilizzare?

Ascolta gratuitamente

Vedi i dettagli del titolo

A proposito di questo titolo

I nastri termoespandenti per serramenti hanno cambiato il modo in cui si installano finestre e porte? Una volta per sigillare lo spazio tra telaio del serramento e controtelaio (o tra telaio e muratura) si utilizzavano schiuma e silicone. La schiuma veniva applicata lateralmente per riempire e isolare i vuoti dovuti alle tolleranze di montaggio, mentre il silicone esterno assicurava la tenuta all’acqua piovana e la chiusura ermetica del perimetro.Questa soluzione poteva essere valida in passato, con serramenti a basse prestazioni:

Chi si ricorda le vecchie finestre in legno, spesso prive di guarnizioni?

Già ai tempi potevamo comunque vedere limiti importanti in termini di durabilità, prestazioni nel tempo e controllo del passaggio di aria e vapore.

Oggi le cose sono cambiate. Lavoriamo con prodotti ad altissime prestazioni, installati in case con obiettivi di risparmio energetico elevati. Questo aumento delle esigenze è supportato da prodotti evoluti come i nastri termoespandenti per serramenti BG1, BG2, BGR, MF1 e MF2 (indicati anche dalla norma UNI 11673-1 posa in opera serramenti).Ne ho parlato nella nota tecnica numero 1 del manuale: “Infissi e Serramenti: Note Tecniche di Posa”.

Il quaderno tecnico dedicato alla posa in opera dei serramenti e alla gestione di situazioni reali di cantiere. In questa guida pratica trovi 50 disegni tratti dai miei quaderni accompagnati da più di 3 ore di audioguide, consultabili tramite QR code.

Clicca qui per saperne di più: INFISSI E SERRAMENTI: NOTE TECNICHE DI POSA.
Ancora nessuna recensione