Episodi

  • Napalm Girl
    Jan 11 2026
    Napalm Girl è una delle fotografie più conosciute del Novecento.

    Scattata l’8 giugno 1972 durante la guerra del Vietnam, ritrae una bambina che corre lungo una strada dopo un bombardamento al napalm. Il suo urlo è diventato un simbolo universale delle conseguenze della guerra sui civili. In questa puntata di Scatti di storia raccontiamo come nasce quello scatto, il contesto storico in cui viene realizzato, il ruolo del fotografo Nick Ut e la storia di Kim Phúc, la bambina ritratta nell’immagine.
    Mostra di più Mostra meno
    6 min
  • La collina più famosa di sempre
    Jul 21 2025
    Un cielo azzurro, una collina perfetta e due nuvole leggere. È l’immagine che ha accolto miliardi di persone al primo avvio di Windows XP. Ma chi ha scattato quella fotografia? E dov’è stato immortalato quel paesaggio da sogno? In questo episodio vi racconto la storia di "Bliss", lo scatto più visto della storia dell’umanità. Dall’obiettivo di Charles O’Rear alle scrivanie di tutto il mondo.
    Mostra di più Mostra meno
    4 min
  • Il primo "scatto di storia"
    May 12 2025
    È il 1826 quando Joseph Nicéphore Niépce fissa per la prima volta un’immagine su una lastra di stagno ricoperta di bitume di Giudea. Nasce così la fotografia.
    In questo episodio raccontiamo la storia dietro "Veduta dalla finestra a Le Gras", lo scatto che ha cambiato per sempre il nostro modo di guardare il mondo.
    Un’immagine sbiadita, quasi irreale, eppure capace di segnare l’inizio di una nuova era.

    Clicca qui per vedere l'immagine.
    Mostra di più Mostra meno
    4 min
  • In bilico sul cielo
    May 1 2025
    In questo episodio di Scatti di storia torniamo al 1932, nel cuore della Grande Depressione, per scoprire cosa si nasconde dietro l’immagine di undici operai seduti su una trave d’acciaio a 250 metri da terra.
    Chi erano? Perché erano lì? E cosa ci racconta davvero quello scatto? Tra acciaio, coraggio e silenzi sospesi nel vuoto, raccontiamo un pezzo di storia che ha ancora molto da dire.


    Clicca qui per vedere l'immagine.
    Mostra di più Mostra meno
    5 min
  • Lo scatto che cambiò Palermo
    Apr 14 2025
    Palermo, 6 gennaio 1980. Una macchina fotografica scatta. È l’istante subito dopo l’omicidio di Piersanti Mattarella, presidente della Regione Siciliana, ucciso in pieno giorno davanti alla sua famiglia.
    Dietro l’obiettivo c’è Letizia Battaglia, fotografa e testimone scomoda della violenza mafiosa che in quegli anni avvelenava la Sicilia. In questo episodio ripercorriamo la storia di quella fotografia diventata simbolo. Ma anche il coraggio di una donna che ha trasformato il suo lavoro in una forma di resistenza.

    Clicca qui per vedere l'immagine.
    Mostra di più Mostra meno
    6 min
  • La storia dietro la "Ragazza afgana"
    Apr 7 2025
    In questa puntata raccontiamo uno degli scatti più iconici del Novecento: "Ragazza afgana", fotografata da Steve McCurry in un campo profughi pakistano nel 1984. Chi era quella bambina? Qual è il contesto storico in cui fu scattata la foto? Partiamo per un viaggio tra fotografia, storia e umanità, per riscoprire lo sguardo che ha commosso il mondo.

    Clicca qui per vedere l'immagine.
    Mostra di più Mostra meno
    6 min
  • La prima fotografia della Terra
    Mar 31 2025
    La Terra come non l’avevamo mai vista.
    In questa puntata raccontiamo la storia di “Earthrise”, la fotografia scattata durante la missione Apollo 8 che ci ha mostrato il nostro pianeta in tutta la sua bellezza e fragilità. Uno scatto che ha cambiato per sempre il nostro sguardo sul mondo e ci ha ricordato quanto sia preziosa la casa in cui viviamo.

    Clicca qui per vedere l'immagine.
    Mostra di più Mostra meno
    4 min
  • La forza di una madre
    Mar 17 2025
    Una madre, uno sguardo, una nazione intera.
    In questa puntata raccontiamo la storia di "Migrant Mother", la fotografia che ha dato un volto alla Grande Depressione. Dietro quello scatto iconico c'è la forza silenziosa di Florence Owens Thompson e lo sguardo sensibile di Dorothea Lange, una fotografa capace di trasformare l’obiettivo in strumento di denuncia sociale. Un viaggio tra immagini, emozioni e storie che meritano di essere ricordate.

    Clicca qui per vedere l'immagine.
    Mostra di più Mostra meno
    5 min