Episodi

  • La colpa è anche nostra: i clienti
    Jul 7 2023
    Nell'ultima puntata di "Ristoranti da incubo - Il dietro le quinte della City of Food", l'inchiesta di Sofia Centioni sul lavoro nella ristorazione, vi raccontiamo il difficile rapporto con i clienti.
    I clienti spesso hanno pretese assurde e trattano chi lavora come se fosse uno schiavo al loro servizio. E i programmi di cucina, che ci hanno illuso di saperne di cibo, hanno fatto il resto.
    Tutto ciò non fa che appesantire ulteriormente il carico di lavoratrici e lavoratori.
    Mostra di più Mostra meno
    17 min
  • L'impatto sulla salute
    Jul 6 2023
    Nella quarta puntata dell’inchiesta di Sofia Centioni “Ristoranti da incubo – Il dietro le quinte della City of Food” i lavoratori e le lavoratrici ci parlano dell’impatto di questo lavoro sulla loro salute, fisica e mentale. Dall’uso di sostanze per reggere i ritmi all’azzeramento della vita sociale, dalla necessità del supporto psicologico alla consapevolezza che è faticoso farsi una famiglia.
    Mostra di più Mostra meno
    24 min
  • Le condizioni di lavoro estenuanti
    Jul 4 2023
    Nella terza puntata di "Ristoranti da incubo - il dietro le quinte della City of Food", l'inchiesta a puntate di Sofia Centioni, la parola passa a lavoratrici e lavoratori.
    Saranno infatti loro, in particolare Filippo, Antonio, Sarah e Edoardo, a raccontare le condizioni in cui lavorano e la pesantezza del lavoro nella ristorazione. Nella puntata ci sarà spazio anche per Andrea, un ristoratore, che presenterà la sua visione.
    Mostra di più Mostra meno
    25 min
  • Colpa del reddito di cittadinanza o di contratti precari?
    Jul 3 2023
    Sui giornali si sono moltiplicati i piagnistei dei datori di lavoro che non trovano personale e puntano il dito contro il reddito di cittadinanza. Ma è davvero così? Nella seconda puntata dell'inchiesta "Ristoranti da incubo - Il dietro le quinte della City of Food" raccontiamo l'estrema precarietà dei contratti che vengono praticati nella ristorazione, del lavoro grigio che imperversa nel settore e che ostacola anche un'azione incisiva dell'ispettorato. Tutto ciò ostacola anche una presa di coscienza collettiva di lavoratrici e lavoratori, che in questo modo non riescono a fare massa critica per rivendicare diritti.
    Le voci della seconda puntata sono di Elisa Carlucci, Umberto Iannucci, Anna Maria Russo e Emidio Santangelo della Filcams-Cgil di Bologna.
    Mostra di più Mostra meno
    25 min
  • Narrazioni e marketing attorno alla ristorazione
    Jul 1 2023
    Nella prima puntata di "Ristoranti da incubo - Il dietro le quinte della City of Food" raccontiamo come il tema del cibo e della ristorazione siano stati e siano tuttora al centro di una narrazione che diverge dalla realtà. Un'operazione culturale che ha un duplice scopo: da un lato rappresentare un mondo diverso da come è realmente, dall'altro educare chi vi lavora alla cieca obbedienza post-fordista.
    In questo processo, a spingere sul business della ristorazione è stata anche la politica, ad esempio con Expo, con Fico e, a Bologna, con il brand "City of Food".
    Le voci di questa prima puntata sono quelle di Wolf Bukowski, autore di "La danza delle mozzarelle" e "La santa crociata del porco", Loris Caruso, docente di sociologia all'Università di Bergamo e Alberto Prunetti, scrittore working class con un passato nella ristorazione.
    Mostra di più Mostra meno
    19 min