Episodi

  • Quando il monachesimo salvò la cultura occidentale
    Jun 5 2024
    Perché il monachesimo fu così rilevante nella società occidentale dell'Alto Medioevo? E il monachesimo è solo un fenomeno occidentale? In questa puntata Federico Rampini e Roberto Roveda riflettono su questi argomenti.
    Mostra di più Mostra meno
    7 min
  • Lo spionaggio industriale, una questione politica
    Jun 5 2024
    Il furto dei bachi da seta cinesi fu forse il primo caso di spionaggio industriale della storia. Questa pratica dello spionaggio è in uso forse ancora più oggi che nel passato. Ma oggi cosa si cerca di trafugare? Ci sono Paesi che investono in modo particolare in questa attività? In questa puntata Federico Rampini e Roberto Roveda ce lo raccontano.
    Mostra di più Mostra meno
    7 min
  • Barbaro non significa incivile
    May 8 2024
    Le invasioni barbariche ebbero un ruolo importante nella caduta dell’Impero romano, anche se non ne furono l’unica causa. Ma chi erano questi “barbari” per gli antichi? E oggi noi occidentali continuiamo a considerare “gli altri” dei barbari? In questa puntata Federico Rampini e Roberto Roveda si interrogano su questo tema.
    Mostra di più Mostra meno
    6 min
  • Quando la storia rallenta
    May 8 2024
    In questa puntata Federico Rampini e Roberto Roveda ripercorrono i cambiamenti avvenuti nel mondo romano a partire dal V secolo che sembrano contraddire l’idea moderna di progresso come processo orientato verso un continuo miglioramento della condizione umana. Ma fu veramente così?
    Mostra di più Mostra meno
    7 min
  • Cosa accade quando religione e politica si alleano?
    Apr 17 2024
    L’espressione “libera Chiesa in libero Stato” ha ancora un senso o è solo un retaggio del passato? Cosa accade oggi quando Chiesa e Stato si alleano? In questa puntata Federico Rampini e Roberto Roveda riflettono sul delicato equilibrio tra queste due sfere.
    Mostra di più Mostra meno
    9 min
  • Dall’antica Persia all’Iran contemporaneo
    Apr 17 2024
    In questa puntata Federico Rampini e Roberto Roveda analizzano la storia dell’antica Persia, oggi Iran, da sempre un territorio cruciale. Un tempo crocevia di commerci, oggi produttore di petrolio e terra di passaggio di imponenti gasdotti. La sua posizione ne ha fatto un anello di congiunzione fra l’India e l’Estremo Oriente da una parte, il Mediterraneo, il Nord Africa e l’Europa dall’altra.
    Mostra di più Mostra meno
    6 min
  • Antisemitismo, diaspora e diaspore
    Mar 20 2024
    In questa puntata Federico Rampini e Roberto Roveda riflettono sulle radici storiche dell’antisemitismo, prendendo le mosse dalla distruzione di Gerusalemme e dalla diaspora degli ebrei in età imperiale. Ma quella degli ebrei è stata l’unica diaspora della storia?
    Mostra di più Mostra meno
    6 min
  • Gli imperi multietnici
    Mar 20 2024
    In questa puntata Federico Rampini e Roberto Roveda si interrogano sui punti di forza e sulle fragilità degli imperi che per estensione e potenza comprendevano diverse etnie al loro interno, come per esempio l’impero romano. E oggi esistono ancora “imperi” multietnici?
    Mostra di più Mostra meno
    8 min