Primo piano copertina

Primo piano

Primo piano

Di: Mondadori Education
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Primo Piano è un podcast di Mondadori Education in cui il giornalista Federico Rampini e lo storico Roberto Roveda dialogano sulle dinamiche storiche di lungo periodo.

Storie passate e vicende presenti, mondi e culture distanti nello spazio e nel tempo.

Modelli geopolitici differenti che da sempre si sono incontrati e, spesso, scontrati: un viaggio tra continuità e fratture della storia per comprendere meglio il mondo in cui viviamo oggi.

La nascita delle città ha davvero portato alla scomparsa del nomadismo? Esistono ancora, oggi, esempi di commistione tra potere politico e potere religioso? Nel racconto storico, è possibile far emergere anche la storia dei “vinti”? Ci sono state civiltà “femmine" nella storia?

Dalla nascita delle città alla guerra, da Roma al declino della democrazia, dal fenomeno della diaspora allo spionaggio industriale: 20 puntate alla scoperta del nostro passato e del nostro presente, con uno sguardo costantemente volto al futuro.Mondadori Education
Mondiale
  • Quando il monachesimo salvò la cultura occidentale
    Jun 5 2024
    Perché il monachesimo fu così rilevante nella società occidentale dell'Alto Medioevo? E il monachesimo è solo un fenomeno occidentale? In questa puntata Federico Rampini e Roberto Roveda riflettono su questi argomenti.
    Mostra di più Mostra meno
    7 min
  • Lo spionaggio industriale, una questione politica
    Jun 5 2024
    Il furto dei bachi da seta cinesi fu forse il primo caso di spionaggio industriale della storia. Questa pratica dello spionaggio è in uso forse ancora più oggi che nel passato. Ma oggi cosa si cerca di trafugare? Ci sono Paesi che investono in modo particolare in questa attività? In questa puntata Federico Rampini e Roberto Roveda ce lo raccontano.
    Mostra di più Mostra meno
    7 min
  • Barbaro non significa incivile
    May 8 2024
    Le invasioni barbariche ebbero un ruolo importante nella caduta dell’Impero romano, anche se non ne furono l’unica causa. Ma chi erano questi “barbari” per gli antichi? E oggi noi occidentali continuiamo a considerare “gli altri” dei barbari? In questa puntata Federico Rampini e Roberto Roveda si interrogano su questo tema.
    Mostra di più Mostra meno
    6 min
Ancora nessuna recensione