Episodi

  • Sport e infanzia al tempo delle Olimpiadi Milano-Cortina
    Feb 17 2026

    Nel pieno delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, tra gare, podi e momenti emozionanti, Pezzettini si interroga su ciò che lo sport rappresenta quando si è bambine e bambini.
    C’è davvero qualcuno che crede fino in fondo che “l’importante è partecipare”? In questo episodio entriamo nel mondo dello sport provando a smontare, osservare, ricomporre. Come sempre: a pezzettini. Partiamo dalle domande di bambine e bambini: Qual è lo sport più praticato al mondo? Si deve per forza vincere? Chi ha inventato il primo sport? Di che colore è lo sport?
    A dare profondità e strumenti arriva il contributo di Roberto Farnè, professore di pedagogia del gioco e dello sport all’Università di Bologna. Insieme a lui riflettiamo su una prospettiva interessante: lo sport è oggi una delle principali agenzie educative per l’infanzia, ma fa bene solo se è fatto bene. Prima dell’agonismo viene il gioco. Si vince grazie a chi gioca con noi, e la “rivincita” che i più piccoli si chiedono spontaneamente diventa una piccola lezione di reciprocità. Il ruolo dell’educatore è decisivo, perché lascia un segno che resta.

    E poi, ascoltiamo la voce di chi sta vivendo le Olimpiadi in prima persona. Ospite della puntata è Alba De Silvestro, atleta olimpica di sci alpinismo, disciplina che proprio a Milano-Cortina entra per la prima volta nel programma olimpico. Dalla bambina che si allenava sulla neve senza nemmeno immaginare che le Olimpiadi potessero diventare un traguardo possibile, all’atleta che oggi è al via della competizione più importante al mondo: la sua testimonianza parla di tempo, dedizione e fiducia.
    Come sempre, la puntata si chiude con una selezione di libri dal catalogo Babalibri che parlano di sfida, gioco, rispetto e libertà.


    "Il temporale" di Frédéric Stehr

    "Quanta neve, Gabì!" di Soledad Bravi

    "Piccola Aquila " di Chen Jiang Hong (Edizione Bababum)

    "Achille e la lumaca veloce" di Michel Gay

    "SuperLulù" di Stephanie Blake
    Conduzione, redazione e testi di Giulia Binazzi.

    Mostra di più Mostra meno
    16 min
  • Educare all'affettività, riconoscere la violenza
    Jan 23 2026

    Come impariamo a riconoscere le emozioni? Qual è il legame tra educazione affettiva e violenza di genere? Chi ci insegna a stare nella rabbia, nella paura, nella tristezza senza negarle o trasformarle in altro? In questa puntata di Pezzettini parliamo di educazione affettiva a partire dall’infanzia e del legame con la violenza: dai gesti quotidiani, dai modelli adulti, dalle parole dette e da quelle taciute. Partiamo dalle domande di bambine e bambini, domande dirette che non di rado mettono in difficoltà gli adulti: perché proviamo emozioni? Dove vanno quando finiscono? Perché a volte sembrano restare chiuse dentro? Da qui si apre un percorso fatto di voci e punti di vista, magistralmente condotto da Giulia Binazzi.
    Con lo psicologo e piscoterapeuta Matteo Lancini, presidente della Presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano, riflettiamo su come si costruisce l’affettività e su cosa accade quando alcune emozioni vengono messe a tacere. Con la psicologa e psicoterapeuta Laila Micci affrontiamo il tema dell’educazione di genere, della svalutazione del femminile, del controllo scambiato per cura e delle radici culturali della violenza. In chiusura, la oggi - fortunatamente - celebre poesia "Se domani non torno" di Cristina Torres Cáceres, letta dall'attrice Cinzia Spanò, lascia parole che restano e rendono impossibile voltarsi dall’altra parte.


    In puntata e qui sotto, una selezione di albi illustrati che parlano di rabbia, timidezza, perdita, gentilezza, coraggio.


    "Che rabbia!" di Mireille d’Allancé

    "Otta" di Juliette Lagrange

    "Qualcosa di gentile" di Anthony Martinez

    "Lola CuoreGrande" di Carl Norac e Claude K. Dubois

    "Perché ti nascondi, Piccola Volpe?" di Marine Régis-Gianas e Cécile Bidault


    Mostra di più Mostra meno
    16 min
  • Chi ha inventato i giochi?
    Dec 19 2025

    In questa nuova puntata di Pezzettini, Giulia Binazzi ci invita a riflettere sul gioco non solo come divertimento, ma come spazio fondamentale per crescere, creare e immaginare.

    Perché i bambini giocano? Ma chi ha inventato i giochi? Ma perché i grandi non giocano?

    Alle domande di bambine e bambini prova a rispondere Giacomo Santopietro, game designer e autore di giochi da tavolo, che ci porta dietro le quinte della creazione ludica: tra prototipi, narrazione e scelte che cambiano la storia a ogni partita. Sara Ricciardi, invece, ricercatrice presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica e formatrice in ambito educativo, ci racconta come il gioco libero possa diventare un motore per l’immaginazione e la conoscenza scientifica nei bambini, in ambienti dove l’apprendimento è esperienziale, creativo e condiviso.

    E come sempre, chiudiamo la puntata con una selezione di albi illustrati dal catalogo Babalibri, per continuare a giocare anche tra le pagine:

    "La sedia blu" di Claude Boujon.

    "Un regalo favoloso" di Mario Ramos.

    "Ufff..." di Claude K. Dubois.

    "Animal Puzzle" di Tomoko Ohmura.

    "Il soffio magico" di Cédric Ramadier e Vincent Bourgeau.

    "Blub Blub Blub" di Yuichi Kasano.

    "Ma dove sarà?" di Cédric Ramadier e Vincent Bourgeau.

    "Tutti artisti" di Joséphine Seblon, Robert Sae-Heng.

    "Il picnic di Baldo e Bibù" di Inbar Heller Algazi.

    "Dai papà!" di Matthieu Maudet.




    Mostra di più Mostra meno
    12 min
  • Che musica faresti ascoltare a un alieno?
    Nov 26 2025

    «Non c’è una musica per bambini, ma una musica che ci piace e che non ci piace.»


    Giulia Binazzi ci accompagna in un viaggio sonoro tra note, emozioni e libri, per esplorare il potere della musica come linguaggio universale che unisce e racconta. Partendo dalle domande curiose di bambine e bambini, si entra nel cuore del progetto Babalibri in Musica con le parole di Maria Cannata, ideatrice della collana dedicata alla fiaba musicale. Un progetto che intreccia voce, immagini e musica classica, pensato per offrire un’esperienza di ascolto profonda e inclusiva.

    A seguire, Carola Gay dell’Orchestra Sinfonica di Milano ci racconta come la musica possa creare uno spazio condiviso: dalle esperienze orchestrali alle attività corali, la musica diventa un’occasione per conoscersi, ascoltarsi, crescere insieme. L’episodio si chiude, come sempre, con una selezione di libri Babalibri da ascoltare, leggere e sfogliare, per lasciarsi trasportare in un mondo di armonie, storie e nuove domande.


    Dalla collana Babalibri in Musica:

    "Il litigio" di Claude Boujon

    "Sonata per la signora Luna" di Philip C. Stead ed Erin E. Stead

    "Una zuppa di sasso" di Anaïs Vaugelade

    "Sulla mia testa" di Émile Jadoul

    "Pezzettino" di Leo Lionni

    "Vai via, Alfredo!" di Catherine Pineur

    "Che rabbia" di Mireille d’Allancé

    "Piccolo blu e piccolo giallo" di Leo Lionni

    "Sono io il più forte!" di Mario Ramos

    "Julian e la volpe" di Joe Todd-Stanton

    "Cornabicorna" di Pierre Bertrand e Magali Bonniol

    "Papà-isola" di Émile Jadoul

    "Un pesce è un pesce" di Leo Lionni



    Mostra di più Mostra meno
    11 min
  • Non c'è stagione per la guerra: come parlarne ai bambini
    Oct 29 2025

    Giulia Binazzi parla di guerra e di come affrontarla con bambine e bambini insieme a Loris De Filippi, ex presidente di Medici Senza Frontiere Italia, che racconta l’impatto dei conflitti sull’infanzia, e a Ginetta Latini, maestra all'Istituto Thouar e Gonzaga di Milano e referente del progetto Scuola Senza Zaino, che riflette sul ruolo della scuola come spazio di dialogo e ascolto. L’episodio si chiude con una selezione di libri Babalibri che trovi qui sotto e la celebre filastrocca di Gianni Rodari, letta da Lana, “Ci sono cose da non fare mai… per esempio la guerra.”


    "Akim corre" di Claude K. Dubois

    "La storia del generale Tommaso" di Isa Tutino Vercelloni

    "Il litigio" di Claude Boujon

    "Il topo dalla coda verde" di Leo Lionni

    "Libero di volare" di Barroux

    "Il piccolo Ghirighiri" di Mario Ramos

    "Nicola, dove sei stato?" di Leo Lionni

    "Sei corvi" di Leo Lionni




    La quarta stagione di Pezzettini vedrà la conduzione di Giulia Binazzi, speaker di Radio Popolare e ideatrice di progetti editoriali e di comunicazione per l'infanzia e l'adolescenza. Le tante domande dei bambini, le riflessioni, le interviste, i tanti spunti e i consigli di lettura, costituiscono i tanti pezzettini su cui riflettiamo attorno a temi intimi e universali.


    Mostra di più Mostra meno
    15 min
  • Perché l’erba è verde e altre domande: come raccontare la natura ai bambini
    Oct 1 2025

    La nuova stagione del podcast Pezzettini, condotta da Giulia Binazzi, si apre con una puntata dedicata alla natura. Le domande delle bambine e dei bambini diventano punto di partenza per esplorare il tema con prospettive diverse: il giornalista e divulgatore Federico Taddia riflette su come raccontarla, mentre l’attivista Sara Sessa di Fridays for Future suggerisce attività concrete per prendersene cura. La puntata si conclude con una selezione di libri Babalibri che invitano ad osservare la natura nella vita di tutti i giorni: questi e altri li trovi suggeriti qui sotto!


    "La vita segreta dell'orto" di Gerda Muller

    "Il mondo che vogliamo" di Clémentine du Pontavice

    "Ti voglio bene, Blu" di Barroux

    "L'albero" di Iela Mari

    "Che magnifica giornata! " di Philip Waechter

    "Il colibrì che salvò l'Amazzonia" di Gwendoline Raisson e Vincent Pianina

    "La festa dei frutti" di Gerda Muller

    "L'albero dei desideri " di Julien Baer e Charles Berberian




    La quarta stagione di Pezzettini vedrà la conduzione di Giulia Binazzi, speaker di Radio Popolare e ideatrice di progetti editoriali e di comunicazione per l'infanzia e l'adolescenza. Le tante domande dei bambini, le riflessioni, le interviste, i tanti spunti e i consigli di lettura, costituiscono i tanti pezzettini su cui riflettiamo attorno a temi intimi e universali.

    Mostra di più Mostra meno
    10 min
  • Babbi Natali non convenzionali
    Dec 12 2024

    Concludiamo l'anno con una puntata dedicata alle nostre letture natalizie da "Dizionario di Babbo Natale" di Solotareff e "Buongiorno Babbo Natale" di Escoffier & Maudet, tra pranzi in famiglia, bugie magiche e Babbi Natale non convenzionali!


    Voce di Cecilia Uberti Foppa. Letture di Alfonso Cuccurullo. Testi di Guia Cortassa. Con la partecipazione di Francesca Romana Grasso e la libreria Lulabì di Seregno.

    Mostra di più Mostra meno
    16 min
  • Minestre e streghe con Pietro e Cornabicorna
    Oct 24 2024

    Tra minestre e streghe: le voci dei personaggi della serie di Cornabicorna e dei loro autori, Pierre Bertrand e Magali Bonniol, ci accompagnano alla scoperta di mondi magici e di strategie contro la paura per sconfiggere anche le streghe più terribili.


    Voce di Cecilia Uberti Foppa. Letture di Alfonso Cuccurullo. Testi di Guia Cortassa. Con la partecipazione di Magali Bonniol e Francesca Romana Grasso.

    Mostra di più Mostra meno
    15 min