Sport e infanzia al tempo delle Olimpiadi Milano-Cortina copertina

Sport e infanzia al tempo delle Olimpiadi Milano-Cortina

Sport e infanzia al tempo delle Olimpiadi Milano-Cortina

Ascolta gratuitamente

Vedi i dettagli del titolo

A proposito di questo titolo

Nel pieno delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, tra gare, podi e momenti emozionanti, Pezzettini si interroga su ciò che lo sport rappresenta quando si è bambine e bambini.
C’è davvero qualcuno che crede fino in fondo che “l’importante è partecipare”? In questo episodio entriamo nel mondo dello sport provando a smontare, osservare, ricomporre. Come sempre: a pezzettini. Partiamo dalle domande di bambine e bambini: Qual è lo sport più praticato al mondo? Si deve per forza vincere? Chi ha inventato il primo sport? Di che colore è lo sport?
A dare profondità e strumenti arriva il contributo di Roberto Farnè, professore di pedagogia del gioco e dello sport all’Università di Bologna. Insieme a lui riflettiamo su una prospettiva interessante: lo sport è oggi una delle principali agenzie educative per l’infanzia, ma fa bene solo se è fatto bene. Prima dell’agonismo viene il gioco. Si vince grazie a chi gioca con noi, e la “rivincita” che i più piccoli si chiedono spontaneamente diventa una piccola lezione di reciprocità. Il ruolo dell’educatore è decisivo, perché lascia un segno che resta.

E poi, ascoltiamo la voce di chi sta vivendo le Olimpiadi in prima persona. Ospite della puntata è Alba De Silvestro, atleta olimpica di sci alpinismo, disciplina che proprio a Milano-Cortina entra per la prima volta nel programma olimpico. Dalla bambina che si allenava sulla neve senza nemmeno immaginare che le Olimpiadi potessero diventare un traguardo possibile, all’atleta che oggi è al via della competizione più importante al mondo: la sua testimonianza parla di tempo, dedizione e fiducia.
Come sempre, la puntata si chiude con una selezione di libri dal catalogo Babalibri che parlano di sfida, gioco, rispetto e libertà.


"Il temporale" di Frédéric Stehr

"Quanta neve, Gabì!" di Soledad Bravi

"Piccola Aquila " di Chen Jiang Hong (Edizione Bababum)

"Achille e la lumaca veloce" di Michel Gay

"SuperLulù" di Stephanie Blake
Conduzione, redazione e testi di Giulia Binazzi.

Ancora nessuna recensione