Episodi

  • Critica della ragione bellica - Tommaso Greco
    Dec 18 2025
    Tommaso Greco è l’autore di “Critica della ragione bellica” pubblicato da Laterza Editore. Tommaso Greco è professore ordinario di Filosofia del diritto all’Università di Pisa, dove dirige il Centro Interdipartimentale di Bioetica. Questo libro è una modesta difesa del pacifismo giuridico, così lo definisce l’autore, ovvero di quella forma di pacifismo che punta a valorizzare il ruolo del diritto e delle istituzioni. Ripensare le relazioni giuridiche tra gli stati può offrire le maggiori possibilità di azione in vista del ristabilimento e mantenimento della pace. Il pacifismo giuridico è un’alternativa reale e concreta, non c’è nulla di utopistico. L’idea da ribaltare, sostiene Tommaso Greco, è pensare che il diritto sia solo regolamentazione dell’uso della forza. Il diritto è relazione. E la proposta dell’autore è quella di cambiare prospettiva e di pensare la pace partendo dalla pace e non dalla guerra. La pace come principio dunque per costruirla e custodirla.
    Mostra di più Mostra meno
    45 min
  • Contro l’identità - Francesco Remotti
    Dec 3 2025
    Francesco Remotti è l’autore di “Contro l’identità” pubblicato da Laterza Editori. Francesco Remotti è professore emerito di Antropologia culturale presso l’Università di Torino, socio dell’Accademia delle Scienze di Torino e dell’Accademia dei Licei. L’identità non è un dato fisso, tanto meno frutto di rivelazioni: essa è costruita o inventata. Eppure, si dice che non se ne può fare a meno. Ma se l’identità fosse anche avvertita come un’esigenza irrinunciabile, senza dubbio di “sola” identità si muore. Attraverso un caso etnografico estremo, il cannibalismo dei Tupinamba, Francesco Remotti traccia una strada per portarci oltre l’identità, dimostrando come identità e alterità possano congiungersi e trasformarsi. Così da tagliare alla radice una concezione dell’identità generatrice di esclusione e di intolleranza.
    Mostra di più Mostra meno
    43 min
  • Il suicidio di Israele - Anna Foa
    Nov 19 2025
    Anna Foa è l’autrice di “Il suicidio di Israele” pubblicato da Laterza Editori. Anna Foa ha insegnato Storia moderna all’Università di Roma La Sapienza. Si è occupata di storia della cultura nella prima età moderna, di storia della mentalità, di storia degli ebrei. In questo libro Anna Foa ci conduce attraverso le complesse vicende storiche che portano alla proclamazione dello stato di Israele e alle successive guerre che, subito dopo la sua istituzione, ha combattuto contro il mondo arabo. E mette in evidenza i principali snodi storici che hanno forgiato l’identità degli ebrei, quelli immigrati a Israele e quelli della diaspora. Secondo l’autrice quello che sta perseguendo in questo momento il governo israeliano è un vero e proprio suicidio contro cui molti al suo interno lottano, finora senza successo e senza molto aiuto da parte degli ebrei della diaspora. Sarà necessario arrivare a dei compromessi per giungere, se non proprio a una pace, almeno a una convivenza.
    Mostra di più Mostra meno
    32 min
  • Macchine celibi - Chiara Giaccardi e Mauro Magatti
    Nov 5 2025
    Chiara Giaccardi e Mauro Magatti sono gli autori di “Macchine celibi. Meccanizzare l’umano o umanizzare il mondo?” pubblicato da il Mulino. Chiara Giaccardi insegna Sociologia e Antropologia dei media all’Università Cattolica di Milano. Mauro Magatti insegna Sociologia all’Università Cattolica di Milano. Siamo nell’epoca delle macchine celibi, dove l’essere umano viene modellato da ciò che lui stesso ha costruito. La via d’uscita sta nel recuperare ciò che la modernità ha emarginato: il dialogo, il pensiero, lo spirito. Perché la felicità non è celibe (e nemmeno la libertà).
    Mostra di più Mostra meno
    48 min
  • Umani - Vittorio Gallese e Ugo Morelli
    Oct 22 2025
    Vittorio Gallese e Ugo Morelli sono gli autori di “Umani. Come, perché, da quanto tempo e fino a quando?” pubblicato da Raffaello Cortina Editore. Vittorio Gallese insegna Psicobiologia all’Università degli Studi di Parma. Ugo Morelli è psicologo e docente di Scienze cognitive applicate presso l’Università Federico II di Napoli. Questo libro è pensato per i ragazzi per conoscersi e vivere meglio. Per cercare di rispondere alla domanda: Cosa significa essere umani? E prendere consapevolezza di ciò che siamo, capire che abbiamo la capacità di sentire, pensare e soprattutto di cambiare. Gli autori non danno risposte assolute, ma indicano delle vie da percorrere per provare a conoscersi e a capire che siamo prima di tutto esseri imperfetti. Siamo natura e cultura. Siamo materia ma anche sogni, emozioni, desideri. Siamo un intreccio di tutto questo e per costruire il futuro abbiamo bisogno di accettare la nostra complessità e di mettere assieme e in dialogo tra loro scienza, arte, filosofia e creatività.
    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 20 min
  • Magister - Ivano Dionigi
    Oct 1 2025
    Ivano Dionigi è l’autore di “Magister. La scuola la fanno i maestri non i ministri” pubblicato da Laterza Editori. Ivano Dionigi è professore emerito di Lingua e Letteratura latina all’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Questo libro è un elogio della scuola e dei maestri, veri protagonisti dell’educazione. La scuola, secondo l’autore, non crea lavoro, non garantisce felicità, ma è il luogo in cui si forma la nostra coscienza linguistica, critica, storica, etica, politica. L’invito è a disegnare il volto di una scuola inedita che recuperi i perché interrogativi, che insegni a cogliere la profondità e la relazione tra le cose, che consenta di scoprire il valore del passato e della memoria e al contempo di inventare il mai visto e l’inaudito. Una scuola fulcro della formazione, aperta ventiquattro ore su ventiquattro, consegnata ai ragazzi. E una scuola che riconosca dignità e stipendi adeguati agli insegnanti. Ricordando sempre che la scuola la fanno i maestri, non i ministri.
    Mostra di più Mostra meno
    36 min
  • La filosofia nell’epoca dell’intelligenza artificiale - Adriano Fabris
    Sep 10 2025
    Adriano Fabris è l’autore di “La filosofia nell’epoca dell’intelligenza artificiale. Come ci aiuta a vivere negli ambienti tecnologici” pubblicato da Carocci Editore. Adriano Fabris è professore ordinario di Filosofia morale all’Università di Pisa, dove insegna anche Etica e deontologia dell’intelligenza artificiale. È presidente della Consulta nazionale di filosofia. La filosofia è utile per capire le cose, per orientarci nel mondo. Ciò vale ancor di più oggi, nell’epoca dell’intelligenza artificiale. È proprio adottando una prospettiva filosofica che l’autore vuole aiutarci a vivere meglio e a fare le scelte giuste negli ambienti tecnologici in cui siamo immersi. La domanda è: vogliamo farci affiancare o sostituire dalle macchine? A noi la scelta.
    Mostra di più Mostra meno
    45 min
  • Consideriamo la nostra semenza - Irene Sanesi
    Jul 16 2025
    Irene Sanesi è l’autrice di “Consideriamo la nostra semenza. Dante, Leopardi, Manzoni e il management” pubblicato da il Mulino. Irene Sanesi è dottore commercialista ed economista della cultura. Da 30 anni si occupa di terzo settore, advocacy, fundraising, filantropia strategica. È autrice di numerose pubblicazioni su economia culturale, sostenibilità e fundraising. Gestionalia è il titolo della sua rubrica su Artribune. Attraverso la rilettura di alcune opere di Dante, Leopardi e Manzoni, Irene Sanesi approfondisce tre concetti chiave del management: la strategia, la leadership, la comunicazione e l’aspetto aspirazionale ovvero l’uomo e il sogno. Consideriamo la nostra semenza è un invito rivolto agli uomini e alle donne d’impresa affinché, attraverso le humanities, si possa trovare una via italiana per l’economia e il management. E forse, nella complessità del nostro tempo, riusciremo anche a riveder le stelle…
    Mostra di più Mostra meno
    43 min