Periscritto copertina

Periscritto

Periscritto

Di: Marzia Tomasin
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Periscritto è la voce dei libri. Un podcast che nasce nel 2016, ideato e curato da Marzia Tomasin e sostenuto oggi da Utopia impresa come progetto culturale. I libri sono gomitoli di storie che si intrecciano e si mescolano tra loro. Sono emozioni ed esperienze, ma anche territori inesplorati che non si svelano mai completamente. Periscritto è nato per esplorare questi territori di storie assieme a chi le ha scritte.

VISITA IL SITO > https://alteliercultura.it/

Copyright © 2016 Marzia TomasinCopyright © Marzia Tomasin
Economia Politica e governo Scienze sociali
  • Critica della ragione bellica - Tommaso Greco
    Dec 18 2025
    Tommaso Greco è l’autore di “Critica della ragione bellica” pubblicato da Laterza Editore. Tommaso Greco è professore ordinario di Filosofia del diritto all’Università di Pisa, dove dirige il Centro Interdipartimentale di Bioetica. Questo libro è una modesta difesa del pacifismo giuridico, così lo definisce l’autore, ovvero di quella forma di pacifismo che punta a valorizzare il ruolo del diritto e delle istituzioni. Ripensare le relazioni giuridiche tra gli stati può offrire le maggiori possibilità di azione in vista del ristabilimento e mantenimento della pace. Il pacifismo giuridico è un’alternativa reale e concreta, non c’è nulla di utopistico. L’idea da ribaltare, sostiene Tommaso Greco, è pensare che il diritto sia solo regolamentazione dell’uso della forza. Il diritto è relazione. E la proposta dell’autore è quella di cambiare prospettiva e di pensare la pace partendo dalla pace e non dalla guerra. La pace come principio dunque per costruirla e custodirla.
    Mostra di più Mostra meno
    45 min
  • Contro l’identità - Francesco Remotti
    Dec 3 2025
    Francesco Remotti è l’autore di “Contro l’identità” pubblicato da Laterza Editori. Francesco Remotti è professore emerito di Antropologia culturale presso l’Università di Torino, socio dell’Accademia delle Scienze di Torino e dell’Accademia dei Licei. L’identità non è un dato fisso, tanto meno frutto di rivelazioni: essa è costruita o inventata. Eppure, si dice che non se ne può fare a meno. Ma se l’identità fosse anche avvertita come un’esigenza irrinunciabile, senza dubbio di “sola” identità si muore. Attraverso un caso etnografico estremo, il cannibalismo dei Tupinamba, Francesco Remotti traccia una strada per portarci oltre l’identità, dimostrando come identità e alterità possano congiungersi e trasformarsi. Così da tagliare alla radice una concezione dell’identità generatrice di esclusione e di intolleranza.
    Mostra di più Mostra meno
    43 min
  • Il suicidio di Israele - Anna Foa
    Nov 19 2025
    Anna Foa è l’autrice di “Il suicidio di Israele” pubblicato da Laterza Editori. Anna Foa ha insegnato Storia moderna all’Università di Roma La Sapienza. Si è occupata di storia della cultura nella prima età moderna, di storia della mentalità, di storia degli ebrei. In questo libro Anna Foa ci conduce attraverso le complesse vicende storiche che portano alla proclamazione dello stato di Israele e alle successive guerre che, subito dopo la sua istituzione, ha combattuto contro il mondo arabo. E mette in evidenza i principali snodi storici che hanno forgiato l’identità degli ebrei, quelli immigrati a Israele e quelli della diaspora. Secondo l’autrice quello che sta perseguendo in questo momento il governo israeliano è un vero e proprio suicidio contro cui molti al suo interno lottano, finora senza successo e senza molto aiuto da parte degli ebrei della diaspora. Sarà necessario arrivare a dei compromessi per giungere, se non proprio a una pace, almeno a una convivenza.
    Mostra di più Mostra meno
    32 min
Ancora nessuna recensione