Perché...Vi stancate? copertina

Perché...Vi stancate?

Perché...Vi stancate?

Di: Camera a sud
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Perché…vi stancate?
Gli insegnanti lavorano solo la mattina, hanno tre mesi di vacanza, fanno pausa caffè ogni ora e hanno il posto fisso garantito… o almeno così dicono. Perché…vi stancate? è il podcast che smonta, con ironia e senza paura, i falsi miti sulla professione docente. Un gruppo di insegnanti racconta, tra aneddoti, riflessioni e battute taglienti, cosa significa davvero stare in classe e gestire il carico mentale di un lavoro che non si spegne mai. Perché dietro ogni lezione c’è molto di più: organizzazione, competenze e notti insonni a correggere compiti. Se pensavi di sapere tutto sugli insegnanti, preparati a cambiare prospettiva… una puntata alla volta!

Progetto realizzato nell'ambito del progetto “Dal Debate alla creazione di un podcast con l’AI” Innovare con le metodologie didattiche: Digital Storytelling e Debate Digitale”, nell’ambito dei percorsi formativi D.M./66.
Per conto di MERIDIA CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI SCSCopyright Camera a sud
  • Ep. 5 Autorevoli? Sempre. Impeccabili? Quasi mai.
    Jun 25 2025
    Autorevoli? Sempre. Impeccabili? Quasi mai.
    Falso mito da smontare: “I docenti devono essere sempre impeccabili, padroni della situazione e inappuntabili. E a fine anno scolastico… possono finalmente rilassarsi.”

    Ultima puntata di stagione per Perché…vi stancate?, il podcast che smonta i falsi miti sulla scuola. Stavolta ne affrontiamo due: l’idea che i docenti siano sempre inappuntabili e quella che a fine anno si godano finalmente un po’ di riposo. Spoiler: no.Tra scivoloni sul ghiaccio, carabinieri in classe, pinzette dimenticate tra i capelli e bigliettini con un TVB che fanno la differenza, vi portiamo dentro il quotidiano – imprevedibile, faticoso, profondamente umano – del mestiere dell’insegnare.
    Puntata scritta, registrata e montata dalle professoresse dell’Istituto Mercadante di Altamura.
    Mostra di più Mostra meno
    10 min
  • Ep.4 Solo 18 ore e semplici temi da correggere
    Jun 12 2025
    Solo 18 ore? E semplici temi da correggere
    Falso mito da sfatare:
    “Gli insegnanti lavorano solo 18 ore a settimana. E se insegnano lettere, si limitano a correggere i temi.” Chi pensa che il lavoro dei docenti si esaurisca in poche ore in aula e in qualche correzione a penna rossa… dovrebbe ascoltare questa puntata. Tra orari frammentati, programmazioni condivise, prove teatrali e studenti sorprendenti, raccontiamo cosa significa davvero fare scuola.
    Puntata scritta dalle docenti del Liceo Classico Flacco di Bari.
    Mostra di più Mostra meno
    4 min
  • Ep.3 Colpa della maestra
    Jun 11 2025
    "Colpa della maestra!"
    Falsi miti: “Se qualcosa va storto è colpa dell’insegnante” + “Il docente di sostegno? Che lavoro fa davvero?” Quando un libro sparisce, quando un voto è basso, quando un ragazzo sparisce davvero… chi è il primo a finire sotto accusa? Esatto: l’insegnante. In questa puntata smontiamo – con il solito mix di ironia, empatia e storie vere – due tra i più tenaci cliché sul mondo della scuola:
    📌 Che se qualcosa non funziona, è sempre colpa della maestra
    📌 Che il docente di sostegno in fondo… “sta lì a guardare”

    Scritto, registrato e montato dalle maestre dell' IC Sarnelli De Donato Rodari di Polignano a Mare
    Mostra di più Mostra meno
    5 min
Ancora nessuna recensione