Episodi

  • Ep. 5 Autorevoli? Sempre. Impeccabili? Quasi mai.
    Jun 25 2025
    Autorevoli? Sempre. Impeccabili? Quasi mai.
    Falso mito da smontare: “I docenti devono essere sempre impeccabili, padroni della situazione e inappuntabili. E a fine anno scolastico… possono finalmente rilassarsi.”

    Ultima puntata di stagione per Perché…vi stancate?, il podcast che smonta i falsi miti sulla scuola. Stavolta ne affrontiamo due: l’idea che i docenti siano sempre inappuntabili e quella che a fine anno si godano finalmente un po’ di riposo. Spoiler: no.Tra scivoloni sul ghiaccio, carabinieri in classe, pinzette dimenticate tra i capelli e bigliettini con un TVB che fanno la differenza, vi portiamo dentro il quotidiano – imprevedibile, faticoso, profondamente umano – del mestiere dell’insegnare.
    Puntata scritta, registrata e montata dalle professoresse dell’Istituto Mercadante di Altamura.
    Mostra di più Mostra meno
    10 min
  • Ep.4 Solo 18 ore e semplici temi da correggere
    Jun 12 2025
    Solo 18 ore? E semplici temi da correggere
    Falso mito da sfatare:
    “Gli insegnanti lavorano solo 18 ore a settimana. E se insegnano lettere, si limitano a correggere i temi.” Chi pensa che il lavoro dei docenti si esaurisca in poche ore in aula e in qualche correzione a penna rossa… dovrebbe ascoltare questa puntata. Tra orari frammentati, programmazioni condivise, prove teatrali e studenti sorprendenti, raccontiamo cosa significa davvero fare scuola.
    Puntata scritta dalle docenti del Liceo Classico Flacco di Bari.
    Mostra di più Mostra meno
    4 min
  • Ep.3 Colpa della maestra
    Jun 11 2025
    "Colpa della maestra!"
    Falsi miti: “Se qualcosa va storto è colpa dell’insegnante” + “Il docente di sostegno? Che lavoro fa davvero?” Quando un libro sparisce, quando un voto è basso, quando un ragazzo sparisce davvero… chi è il primo a finire sotto accusa? Esatto: l’insegnante. In questa puntata smontiamo – con il solito mix di ironia, empatia e storie vere – due tra i più tenaci cliché sul mondo della scuola:
    📌 Che se qualcosa non funziona, è sempre colpa della maestra
    📌 Che il docente di sostegno in fondo… “sta lì a guardare”

    Scritto, registrato e montato dalle maestre dell' IC Sarnelli De Donato Rodari di Polignano a Mare
    Mostra di più Mostra meno
    5 min
  • Ep.2 Molto più di una lezione
    Jun 4 2025
    “Gli insegnanti si limitano a spiegare e restano distanti.”
    C’è chi pensa che gli insegnanti si limitino a spiegare, interrogare e correggere. Ma la scuola è anche una pista da ballo: tra metafore che restano impresse e parole inaspettate che commuovono, questa puntata ci porta tra i banchi dove il vero insegnamento non si ferma al programma. Due storie di aula ci ricordano che educare significa esserci, anche quando si barcolla un po’. Perché dietro ogni lezione c’è molto di più: ascolto, empatia e passi di danza invisibili.
    La puntata è stata scritta, registrata e montata dalle docenti del Liceo San Benedetto di Conversano
    Mostra di più Mostra meno
    4 min
  • Ep.1 Sempre in Vacanza
    Mar 12 2025
    "Sempre in vacanza? Il dietro le quinte del lavoro dell’insegnante"
    Tre mesi di ferie, ponti infiniti, weekend lunghi… gli insegnanti sono praticamente in vacanza tutto l’anno, giusto? Peccato che la realtà sia un tantino diversa. In questa prima puntata di Perché…vi stancate?, smontiamo il mito del “tempo libero” dei docenti e vi portiamo dietro le quinte di un’estate fatta di scrutini, corsi di formazione, programmazione delle lezioni e, naturalmente, ansia da registro elettronico. Se pensavi che il 20 luglio fossimo tutti in spiaggia, forse è il momento di rivedere le tue certezze!
    La puntata è stata scritta delle docenti e dai docenti dell' I.I.S.S. - "G. Colasanto" di Andria
    Mostra di più Mostra meno
    4 min
  • Perché...Vi stancate? Trailer
    Mar 11 2025
    Perché…vi stancate?
    Gli insegnanti lavorano solo la mattina, hanno tre mesi di vacanza, fanno pausa caffè ogni ora e hanno il posto fisso garantito… o almeno così dicono. Perché…vi stancate? è il podcast che smonta, con ironia e senza paura, i falsi miti sulla professione docente. Un gruppo di insegnanti racconta, tra aneddoti, riflessioni e battute taglienti, cosa significa davvero stare in classe e gestire il carico mentale di un lavoro che non si spegne mai. Perché dietro ogni lezione c’è molto di più: organizzazione, competenze e notti insonni a correggere compiti. Se pensavi di sapere tutto sugli insegnanti, preparati a cambiare prospettiva… una puntata alla volta!
    Mostra di più Mostra meno
    1 min