Episodi

  • Black Phone (2021)
    Jan 18 2024
    Una storia di fantasmi classica (anche se atipica) che mescola elementi kinghiani a influenze disparate come Del Toro e Bradbury, Black Phone, del 2021 è un film compatto e crudele, dalla forte carica emotiva, che riesce a sfruttare l'ambientazione anni '70 senza sprofondare nella nostalgia.
    Eccellenti interpreti, regia solida, un horror a basso costo che ha avuto un successo sconcertante.
    Gli diamo un'occhiata, in attesa che esca il sequel.
    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 12 min
  • L'Esorcista (1973)
    Jan 10 2024
    Compie cinquant'anni L'Esorcista di William Peter Blatty e William Friedkin, che uscì in America il 26 dicembre 1973 (sarebbe arrivato in Italia solo un anno dopo).
    Una puntata è dovuta, ma riusciremo a dire qualcosa di nuovo su un classico di cui hanno parlato tutti?
    Se non altro, non avremo il problema degli spoiler...
    Buon ascolto.
    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 16 min
  • Silent Night (2023)
    Jan 3 2024
    Apriamo il 2024 con il recente Silent Night, nuova produzione "americana" (in realtà co-prodotto in Messico) di John Woo, che ritorna all'azione e all'"heoic bloodshed" con una storia semplice, girata nella quasi totale assenza di dialogo.
    Storia di vendetta, esplorazione della distruzione di un individuo e della sua famiglia, il film è tecnicamente impeccabile ma è stato trattato molto male dal pubblico (e da parte della critica).
    Vale la pena vederlo?
    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 6 min
  • Speciale Natale 2023
    Dec 21 2023
    È Natale.
    E dopo anni di facili battute e memi riciclati su Facebook, è giunto per noi il momento di affrontare non uno, non due, ma tre film della Hallmark.
    Perché noi valiamo.
    Buon ascolto, e buone feste.
    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 19 min
  • Tumbbad (2018)
    Dec 13 2023
    Nella nostra esplorazione dellphorror asiatico, arriviamo in India con Tumbbad, film del 2018 che ha spazzolato (meritatamente) tutti i premi possibili in una quantità di festival internazionali. Una storia folk horror con forti elementi lovecraftiani, e che sfrutta la sua ambientazione storica per affrontare una quantità di tematiche interessanti. È possibile strappare le sue ricchezze al dio dell'avidità? E a che prezzo?
    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 18 min
  • Impetigore (2019)
    Dec 6 2023
    Una nuova tappa del nostro tour dell'estremo oriente, questa settimana siamo in Indonesia, con l'ottimo Impetigore, un folk horror a pieno titolo che sfrutta con grande intelligenza le tradizioni e le leggende della cultura a cui appartiene. Vivamente consigliato, anche se di difficile reperimento (si trova su Shudder e, ridicolmente, su Disney+).
    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 11 min
  • Rouge (1987)
    Nov 29 2023
    Il nostrop viaggio nell'horror asiatico fa tappa a Hong Kong, e ci offre l'opportunità per parlare di Rouge, diretto da Stanley Kwan - una storia di spettri atipica e sottilmente crudele, un film di alta classe prodotto da Jackie Chan (che rimase abbastanza sorpreso dai risultati) e che ebbe alla sua uscita un successo commerciale e di critica inaspettato.
    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 4 min
  • Shutter (2004)
    Nov 16 2023
    Diretto nel 2004 dagli esordienti Banjong Pisanthanakun e Parkpoom Wongpoom (sì, abbiamo fatto copia-incolla), Shutter è ad oggi uno degli Asian-horror di maggior successo, sia in termini commerciali che di critica. Costruito su una trama apparentemente semplice che continua a cambiare direzione inaspettatamente, è la dimostrazione di come effettacci e trucchi digitali non siano essenziali, e a quasi vent'anni dalla sua uscita riesce a intrappolare lo spettatore per quasi novanta minuti, e a chiudere con uno dei più memorabili pugni allo stomaco del ventunesimo secolo.
    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 18 min