• Omelia alla Veglia Ecumenica diocesana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani - 23.01.2026
    Jan 26 2026
    «Da 2000 anni le nostre Chiese credono che Lui ha vinto la morte, che innalzato da terra sa attirare tutti a sé. Che asceso al Cielo ci fa dono del suo Spirito affinché diveniamo un solo corpo capace di vivere nell’amore e testimoniarlo a tutti. Ponendoci sotto questa luce accogliamo la sua proposta di vivere come un solo corpo e in questo mondo pieno di divisioni, di guerre, di odio, con la nostra unità effettiva ed affettiva diveniamo per tutti profeti di pace e di unità.»

    +Mauro Parmeggiani
    Vescovo di Tivoli e di Palestrina
    .
    .
    .
    VEGLIA ECUMENICA DIOCESANA DI PREGHIERA PER L’UNITÀ DEI CRISTIANI.
    Collefiorito di Guidonia, Parrocchia San Filippo Neri, Venerdì 23 gennaio 2026

    Mostra di più Mostra meno
    24 min
  • Omelia alla Santa Messa della Solennità dell’Epifania di N.S.G.C. 2026
    Jan 11 2026
    «L’Epifania è la manifestazione di Cristo a tutte le genti, è la festa della Chiesa missionaria che cerca, adora, riceve il dono che è Cristo e ricambia il dono e poi riparte, come ripartirono i Magi dopo aver cercato, adorato, ricevuto quel dono che è Lui e ricambiato con i loro doni. La Chiesa riparte per annunciare a tutti Colui che è la luce che è apparsa nel mondo, che ha il potere di vincere le tenebre, che continuerà a manifestarsi nella celebrazione annuale del Mistero Pasquale affinché a tutti giunga l’amore pieno, straboccante di grazia che Gesù è venuto a portare nel mondo e che realizza in pienezza donando se stesso per noi nella sua Pasqua della quale, non a caso, oggi la liturgia ci fa sentire solennemente l’annuncio. Con i Magi siamo dunque invitati a rimanere in stato di ricerca di Gesù.»

    +Mauro Parmeggiani
    Vescovo di Tivoli e di Palestrina
    .
    .
    .
    SANTA MESSA DELLA SOLENNITÀ DELL’EPIFANIA DI N.S.G.C.
    Tivoli, Cattedrale di San Lorenzo Martire, Martedì 6 gennaio 2026

    Mostra di più Mostra meno
    15 min
  • Omelia alla Santa Messa per il canto del Veni Creator - 01.01.2026
    Jan 5 2026
    «Iniziamo dunque questo anno sotto il nome di Gesù. Lasciamoci salvare ogni giorno da Lui. Lasciamoci benedire. Ogni tanto fermiamoci ed abbandoniamo il ritmo frenetico della vita e riconosciamo nella quotidianità come Lui desidera intervenire, desidera manifestarci la luce del suo volto che vince ogni buio ed oscurità. Come Maria, teniamo a mente tutto ciò che fa per noi. Come i pastori riconoscenti per Dio che si rivela ai poveri viviamo anche noi nella riconoscenza benedicendo e lodando il Signore con la vita. E con Lui, che è la nostra pace, la vera pace, diveniamo operatori di pace, costruttori di quella pace disarmata e disarmante di cui tutti abbiamo tanto bisogno.
    Lo Spirito Santo, l’amore che c’è tra il Padre e il Figlio, ci comunichi tutto ciò affinché il tempo che si apre davanti a noi – lungo o breve non importa … – ma tempo donato da Dio, sia ricco di pace, di amore e di salvezza.»

    +Mauro Parmeggiani
    Vescovo di Tivoli e di Palestrina
    .
    .
    .
    SANTA MESSA PER IL CANTO DEL VENI CREATOR.
    Palestrina, Cattedrale di Sant’Agapito Martire, Giovedì 1° gennaio 2026

    Mostra di più Mostra meno
    14 min
  • Omelia alla Santa Messa con il canto del Te Deum - 31.12.2025
    Jan 5 2026
    «Dobbiamo ricordare quanto abbiamo vissuto: il male, per non ricaderci. E il bene per ripercorrerne la strada.
    Dobbiamo ricordare i nostri dolori, perché è un ricordare che ci tiene con i piedi per terra e ci consente di avere compassione di fronte ai dolori altrui.
    Dobbiamo ricordare la felicità perché è parte della nostra vita da non dimenticare.
    Dobbiamo ricordare tutto quello che ci serve per camminare bene.
    Che il Bambino che è nato per noi e che Maria sua Madre ci porge nel presepio, ci aiuti a rendere grazie per il passato e a vivere accogliendolo in noi come Maria, Madre sua e Madre nostra lo ha accolto nel suo utero verginale e ha generato al mondo Lui, Gesù, l’autore della pace.»

    +Mauro Parmeggiani
    Vescovo di Tivoli e di Palestrina
    .
    .
    .
    SANTA MESSA CON IL CANTO DEL TE DEUM. Tivoli, Cattedrale di San Lorenzo Martire, Mercoledì 31 dicembre 2025

    Mostra di più Mostra meno
    15 min
  • Omelia alla Santa Messa del Giorno di Natale, Palestrina - 25.12.2025
    Dec 27 2025
    «Dio in Gesù si fa carne e noi, uomini e donne di carne, possiamo comprendere pienamente quanto Dio ci ami, quanto Dio si sia abbassato per innalzarci, quanto desideri riempirci della sua luce, della sua vita, del suo amore perché noi, a nostra volta, nella nostra carne portiamo a tutti i segni concreti della sua vicinanza, del senso che vuol dare alla nostra vita e alla vita di coloro che incontrandoci devono incontrare Dio.»

    +Mauro Parmeggiani
    Vescovo di Tivoli e di Palestrina
    .
    .
    .
    SANTA MESSA DEL GIORNO DI NATALE.
    Palestrina, Cattedrale di Sant’Agapito Martire, Giovedì 25 dicembre 2025

    Mostra di più Mostra meno
    10 min
  • Omelia alla Santa Messa della Notte di Natale, Tivoli - 24.12.2025
    Dec 27 2025
    «Lasciando da parte per un attimo tutto ciò che circonda il Natale: cene, luci, regali, musiche … vorrei che durante questa Messa ci fermassimo in ginocchio, in preghiera, con il cuore aperto davanti al mistero che celebriamo questa notte. Il mistero della nascita di Gesù che celebriamo durante la notte perché appaia ancor più intensamente il contrasto con la luce che è Lui, Cristo, Luce che è nata tra le tenebre del mondo di ieri, luce che nasce tra le tenebre del mondo di oggi, luce che nasce per vincere il buio e continuare a darci speranza, ad essere come la stella polare verso la quale puntare nel cammino della nostra vita. Ad essere la nostra vera ed unica speranza!»

    +Mauro Parmeggiani
    Vescovo di Tivoli e di Palestrina
    .
    .
    .
    SANTA MESSA DELLA NOTTE DI NATALE. Tivoli, Cattedrale di San Lorenzo Martire, Mercoledì 24 dicembre 2025

    Mostra di più Mostra meno
    11 min
  • Omelia per il 908° Anniversario della Dedicazione della Cattedrale di Palestrina - 16.12.2025
    Dec 17 2025
    «La Solennità di stasera ci stimoli a compiere questo cammino: non spegnere il desiderio di vedere Gesù, lasciarsi incontrare da Lui, lasciarlo entrare nel nostro intimo, cambiare vita lasciandoci salvare dal Suo amore e contribuire così alla edificazione della Chiesa, quella che va anche oltre la Cattedrale ed è quella dei battezzati di tutto il mondo, quella costruita con le “pietre vive” che siamo noi.»

    +Mauro Parmeggiani
    Vescovo di Tivoli e di Palestrina
    .
    .
    .
    SANTA MESSA NELL’ANNIVERSARIO DELLA DEDICAZIONE DELLA CATTEDRALE DI SANT’AGAPITO.
    Palestrina, Cattedrale Sant’Agapito Martire, Martedì 16 dicembre 2025

    Mostra di più Mostra meno
    12 min
  • Omelia alla Santa Messa con Scuola di Teologia - 09.12.2025
    Dec 17 2025
    «La teologia si studia in ginocchio per contemplare la luce del Verbo, lasciare che illumini i nostri cuori e sia da noi riflessa su un mondo sempre più lontano da Dio e quindi non in pace con i fratelli e le sorelle. Cari amici, la fede che abbiamo ricevuto in dono grazie al Battesimo ci chiede di essere curata. Voi, grazie allo studio della teologia che spero che per qualcuno possa anche proseguire a livelli superiori, vi state impegnando in questo e siete meritevoli. Consolati, consolate! E fate in modo che quanto studiate ed approfondite entri nel circolo dei pensieri e delle azioni, nella cultura degli uomini del nostro tempo. Per far ciò non rimanete soli, mettetevi a servizio delle vostre parrocchie, della Diocesi, unitevi con quanti sono come voi alla ricerca delle radici della propria fede affinchè la fede nel Dio di Gesù Cristo si diffonda e raggiunga il cuore di tanti.»

    +Mauro Parmeggiani
    Vescovo di Tivoli e di Palestrina
    .
    .
    .
    SANTA MESSA PER I DOCENTI E ALUNNI DELLA SCUOLA DI TEOLOGIA DIOCESANA. Palestrina, Cattedrale di S.Agapito, 9 dicembre 2025

    Mostra di più Mostra meno
    10 min