Episodi

  • Verso Milano-Cortina: Storia delle Olimpiadi invernali - 20) Torino 2006, Rocca, Fusar Poli e Margaglio, Fabris
    Jan 21 2026
    Per la terza volta dopo Cortina 1956 e Roma 1960 i cinque cerchi tornano in Italia. Tutti aspettiamo Giorgio Rocca e la coppia Barbara Fusar Poli e Maurizio Margaglio, invece festeggiamo Giorgio Di Centa ed Enrico Fabris. Ancora oro Armin Zoeggler, Gerda Weissensteiner dopo lo slittino è medaglia anche nel bob.
    Mostra di più Mostra meno
    15 min
  • Verso Milano-Cortina: Storia delle Olimpiadi invernali - 19) Salt Lake City 2002, Daniela Ceccarelli, Steven Bradbury, Stefania Belmondo
    Jan 19 2026
    Scandalo nell'assegnazione della sede, ma non si può più tornare indietro. Scandalo nel pattinaggio artistico e scandalo doping. A Salt Lake City non ci si fa mancare nulla, ma ci si esalta con le imprese incredibili di Daniela Cecceralli e Steven Bradbury, entrambi all'unico acuto della carriera, e ci si mette in piedi per applaudire il gran finale di Stefania Belmondo.
    Mostra di più Mostra meno
    11 min
  • Verso Milano-Cortina: Storia delle Olimpiadi invernali - 18) Nagano 1998, il gran finale di Deborah Compagnoni, Hermann Maier e Bjørn Dæhlie
    Jan 16 2026
    Deborah Compagnoni chiude con un oro, il terzo in tre edizioni diverse dei Giochi, e un argento. Gran finale anche per Manuela Di Centa, che è bronzo in staffetta grazie all'aiuto della rivale Stefania Belmondo. Sempre nel fondo, Bjørn Dæhlie si consacra re assoluto dei Giochi invernali arrivando a dodici medaglie totali, otto ori e quattro argenti. Hermann Maier nella discesa esce miracolosamente illeso da un volo pauroso nella parte alta del tracciato che tutti gli appassionati ricordano e poi nei giorni successivi trionfa sia in superG che in gigante meritandosi il soprannome di Herminator.
    Mostra di più Mostra meno
    12 min
  • Verso Milano-Cortina: Storia delle Olimpiadi invernali - 16) Lillehammer 1994, Manuela Di Centa,la staffetta, Tonya Harding e Nancy Kerrigan
    Jan 14 2026
    Svolta epocale. Per la prima volta i Giochi invernali si tengono non nell'anno bisestile, ma due anni prima. Da quel momento in poi sarà sempre così, in alternanza con i Giochi estivi. Quella norvegese è forse l'edizione più bella di sempre, di sicuro lo è per l'Italia, che domina nello sci di fondo con Manuela Di Centa, 5 gare e 5 medaglie, e che con la staffetta 4x10 ammutolisce i 150mila norvegesi pronti a festeggiare una vittoria che sembrava sicura.
    L'attenzione del mondo però è attirata dalla vicenda di Tonya Harding e Nancy Kerrigan, aggredita qualche mese prima dei Giochi secondo un piano orchestrato dall'ex marito di Harding e di cui lei era a conoscenza. Fu appurato tutto dopo i Giochi, però, cui parteciparono entrambe.
    Mostra di più Mostra meno
    18 min
  • Verso Milano-Cortina: Storia delle Olimpiadi invernali - 16) Albertville 1992, Johann-Olav Koss,Kim Ki-hoon,Deborah Compagnoni e Josef Polig
    Jan 12 2026
    Ricoverato nel giorno della cerimonia di apertura, Johann-Olav Koss sorprende tutti nel pattianggio di velocità. Kim ki-hoon e i guanti di rana cambiano lo short track, Alberto Tomba sfiora un'altra doppietta ma emoziona tutti con una straordinaria rimonta nello slalom, Deborah Compagnoni passa dalla gioia al dolore in un giorno, brilla Stefania Belmondo e una incredibile combinata fa sognare l'Italia.
    Mostra di più Mostra meno
    16 min
  • Verso Milano-Cortina: Storia delle Olimpiadi invernali - 15) Calgary 1988, Alberto Tomba, Eddie The Eagle, l'amore di Ekaterina e Sergej
    Jan 9 2026
    Il festival di Sanremo si ferma per Alberto Tomba, che vince Gigante e Slalom. Eddie "The Eagle" e la squadra di Bob della Giamaica sono un inno all'olimpismo, Ekaterina Gordeeva e Sergej Grinkov incantano, incanteranno e si spezzeranno, la sfida tra i due Brian fa da contorno alle gesta di Katarina Witt.
    Mostra di più Mostra meno
    14 min
  • Verso Milano-Cortina: Storia delle Olimpiadi invernali - 14) Sarajevo 1984, la Jugoslavia, irrompe Katarina Witt, sorprende Paoletta Magoni
    Jan 7 2026
    L'ultimo grande momento della Jugoslavia unita. Pochi anni dopo, gli stessi luoghi dell'Olimpiade sarebbero stati teatro del sanguinoso e lungo assedio di Sarajevo.
    La Germania Est si impone nel medagliere, domina il pattinaggio di velocità con Christa Rothenburger che vince i 500 metri, Karin Enke i 1000 e i 1500.
    Nel pattinaggio artistico inizia a splendere Katarina Witt, nello sci alpino la più bella sorpresa italiana con l'incredibile oro in slalom di Paoletta Magoni.
    Mostra di più Mostra meno
    12 min
  • Verso Milano-Cortina: Storia delle Olimpiadi invernali - 13) Lake Placid 1980, il miracolo sul ghiaccio e il miracolo mancato...
    Dec 30 2025
    La vittoria degli USA sull'URSS nel torneo di hockey su ghiaccio, in piena guerra fredda, è l'evento più sorprendente e indimenticabile di un'edizione dei Giochi dove Eric Heiden vince tutte e 5 le prove nel pattinaggio di velocità e l'Italia viene scossa dalla triste storia di Leonardo David.
    Mostra di più Mostra meno
    13 min