L'intervista a Fabio Soli e Francesco Sani durante l'appuntamento di Oltrecultura Verona del 24 novembre 2025.
Coach Soli, nato a Formigine nel 1979, dopo una carriera sui campi nel ruolo di palleggiatore tra la Serie B2 e la Serie A1, ha maturato una lunga esperienza nella pallavolo italiana ed internazionale, dapprima come assistente e poi come primo allenatore. Dopo aver fatto parte dello staff di Daniele Bagnoli a Modena, è volato in Turchia per accasarsi al Fenerbahce, arrivando a conquistare la Supercoppa turca nel 2012. In seguito, è tornato in Italia per condurre Sora in Serie A2, prima di compiere il salto in SuperLega nel 2016 a Ravenna, con cui due anni dopo ha sollevato la CEV Challenge Cup. Successivamente, si è seduto sulle panchine di Monza, per tre stagioni, e Cisterna, per due, fino alla chiamata di Trentino Volley nel 2023. Nel biennio alle pendici delle Dolomiti, il Coach emiliano ha messo in bacheca una Champions League e uno Scudetto. Nel suo percorso figura anche un’esperienza da commissario tecnico della nazionale maschile dell’Estonia nel 2022 e come assistente di Marco Bonitta nella Nazionale italiana femminile dal 2014 al 2016. A partire da questa stagione, è alla guida anche della Slovenia. Coach Soli ha arricchito il proprio bagaglio personale anche con la Laurea Magistrale in Scienze Motorie, conseguita presso l’Università di Bologna. Nel corso della sua carriera da primo allenatore nei campionati italiani, ha collezionato un totale di 329 panchine, di cui 260 in SuperLega (68 in A2), per un totale di 194 vittorie conquistate (142 nel massimo campionato). L’allenatore emiliano vanta un record: ha sollevato la Challenge Cup sia da giocatore, nel 2008 con Modena, sia da assistente allenatore, nel 2014 quando era al Fenerbahce, che da allenatore, nel 2018 alla guida di Ravenna.
_
Francesco Sani, sato a Greenbrae, negli Stati Uniti, il 16 luglio 2002, ha trascorso la prima parte della sua vita a Trento, città natale del padre, per poi trasferirsi intorno ai 12 anni in California, dove ha frequentato le scuole fino al college presso l’UC Irvine, conseguendo la laurea in Business Economics. Dal 2020 ha fatto parte della squadra della propria università, partecipando così al campionato collegiale. Essendo in possesso della doppia cittadinanza, italiana e statunitense, Sani ha fatto parte in questo periodo delle selezioni giovanili della nazionale degli USA. Nel 2023 entra a tutti gli effetti nel roster di Rana Verona, arrivando così a giocare in SuperLega, dopo aver svolto alcuni stage negli anni precedenti durante la preparazione estiva della squadra scaligera. Fino ad oggi ha collezionato 68 presenze con la maglia veronese, mettendo a segno un totale di 310 punti e conquistando anche un premio MVP in occasione di Rana Verona-Cisterna del 17 dicembre 2023. Nel gennaio 2025 ha conquistato la medaglia d’argento in Coppa Italia. Nel 2024 è stato convocato per la prima volta da Ferdinando De Giorgi per vestire la maglia della nazionale maggiore azzurra. L’anno dopo ha partecipato a una tappa della VNL 2025, prima di ricevere la chiamata per partecipare al Mondiale nelle Filippine, dove è stato decisivo in semifinale contro la Polonia per la qualificazione in finale. Alla fine della rassegna ha conquistato la medaglia d’oro. Nei mesi successivi, ha ricevuto il Collare d’Oro al merito sportivo dal CONI, il più prestigioso riconoscimento in ambito sportivo.
Promosso da L'Arena e Telearena, presentato da Agsm Aim, BVR Banca Veneto Centrale, Fondazione Cariverona e Matilde Vicenzi, prodotto e distribuito da Zeep! Agency
Mostra di più
Mostra meno