Oltrecultura copertina

Oltrecultura

Oltrecultura

Di: Gruppo editoriale Athesis
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Incoraggiare la conversazione e la collaborazione tra persone e settori differenti, per far crescere una comunità più consapevole e attiva.
Questo è l’obiettivo di Oltrecultura FEST, il ciclo di eventi nelle città di Brescia, Mantova, Vicenza promosso dal quotidiano Bresciaoggi, Gazzetta di Mantova e Telemantova, Il Giornale di Vicenza. Attraverso incontri immersivi mira a riflettere sulla cultura in tutte le sue sfaccettature e su come essa influisce sulla società.
La partecipazione agli appuntamenti è gratuita e si conclude sempre con un aperitivo. Maggiori informazione in base alla città in cui ti trovi su: bresciaoggi.it, gazzettadimantova.it, ilgiornaledivicenza.it
Gruppo editoriale Athesis
Politica e governo Successo personale Sviluppo personale
  • Fabio Soli e Francesco Sani a Oltrecultura Verona
    Dec 23 2025
    L'intervista a Fabio Soli e Francesco Sani durante l'appuntamento di Oltrecultura Verona del 24 novembre 2025.
    Coach Soli, nato a Formigine nel 1979, dopo una carriera sui campi nel ruolo di palleggiatore tra la Serie B2 e la Serie A1, ha maturato una lunga esperienza nella pallavolo italiana ed internazionale, dapprima come assistente e poi come primo allenatore. Dopo aver fatto parte dello staff di Daniele Bagnoli a Modena, è volato in Turchia per accasarsi al Fenerbahce, arrivando a conquistare la Supercoppa turca nel 2012. In seguito, è tornato in Italia per condurre Sora in Serie A2, prima di compiere il salto in SuperLega nel 2016 a Ravenna, con cui due anni dopo ha sollevato la CEV Challenge Cup. Successivamente, si è seduto sulle panchine di Monza, per tre stagioni, e Cisterna, per due, fino alla chiamata di Trentino Volley nel 2023. Nel biennio alle pendici delle Dolomiti, il Coach emiliano ha messo in bacheca una Champions League e uno Scudetto. Nel suo percorso figura anche un’esperienza da commissario tecnico della nazionale maschile dell’Estonia nel 2022 e come assistente di Marco Bonitta nella Nazionale italiana femminile dal 2014 al 2016. A partire da questa stagione, è alla guida anche della Slovenia. Coach Soli ha arricchito il proprio bagaglio personale anche con la Laurea Magistrale in Scienze Motorie, conseguita presso l’Università di Bologna. Nel corso della sua carriera da primo allenatore nei campionati italiani, ha collezionato un totale di 329 panchine, di cui 260 in SuperLega (68 in A2), per un totale di 194 vittorie conquistate (142 nel massimo campionato). L’allenatore emiliano vanta un record: ha sollevato la Challenge Cup sia da giocatore, nel 2008 con Modena, sia da assistente allenatore, nel 2014 quando era al Fenerbahce, che da allenatore, nel 2018 alla guida di Ravenna.
    _


    Francesco Sani, sato a Greenbrae, negli Stati Uniti, il 16 luglio 2002, ha trascorso la prima parte della sua vita a Trento, città natale del padre, per poi trasferirsi intorno ai 12 anni in California, dove ha frequentato le scuole fino al college presso l’UC Irvine, conseguendo la laurea in Business Economics. Dal 2020 ha fatto parte della squadra della propria università, partecipando così al campionato collegiale. Essendo in possesso della doppia cittadinanza, italiana e statunitense, Sani ha fatto parte in questo periodo delle selezioni giovanili della nazionale degli USA. Nel 2023 entra a tutti gli effetti nel roster di Rana Verona, arrivando così a giocare in SuperLega, dopo aver svolto alcuni stage negli anni precedenti durante la preparazione estiva della squadra scaligera. Fino ad oggi ha collezionato 68 presenze con la maglia veronese, mettendo a segno un totale di 310 punti e conquistando anche un premio MVP in occasione di Rana Verona-Cisterna del 17 dicembre 2023. Nel gennaio 2025 ha conquistato la medaglia d’argento in Coppa Italia. Nel 2024 è stato convocato per la prima volta da Ferdinando De Giorgi per vestire la maglia della nazionale maggiore azzurra. L’anno dopo ha partecipato a una tappa della VNL 2025, prima di ricevere la chiamata per partecipare al Mondiale nelle Filippine, dove è stato decisivo in semifinale contro la Polonia per la qualificazione in finale. Alla fine della rassegna ha conquistato la medaglia d’oro. Nei mesi successivi, ha ricevuto il Collare d’Oro al merito sportivo dal CONI, il più prestigioso riconoscimento in ambito sportivo.

    Promosso da L'Arena e Telearena, presentato da Agsm Aim, BVR Banca Veneto Centrale, Fondazione Cariverona e Matilde Vicenzi, prodotto e distribuito da Zeep! Agency
    Mostra di più Mostra meno
    50 min
  • Jury Magliolo a Oltrecultura Bresciaoggi
    Dec 23 2025
    L'intervista a Jury Magliolo durante l'appuntamento di Oltrecultura Bresciaoggi del 26 novembre 2025.
    Cantautore e produttore bresciano classe 1986, si avvicina alla musica fin da giovanissimo, iniziando a suonare la chitarra a soli sei anni. Forma la sua prima band all'età di 13 anni. Nel 2009, partecipa alla seconda edizione di X Factor, dove conquista il terzo posto. L'esperienza televisiva gli offre una vetrina nazionale e lo porta a pubblicare l'EP "Mi fai spaccare il mondo" con Sony Music. Negli anni successivi, si dedica a un'intensa attività live e a importanti collaborazioni internazionali. Apre i concerti di artisti del calibro di Alicia Keys, Jamiroquai, John Legend, Joss Stone, Dave Matthews Band e Selena Gomez. Nel 2010, ha l'opportunità unica di volare a Minneapolis per registrare con Tommy Barbarella e altri membri della band di Prince, un'esperienza che arricchisce profondamente il suo background musicale. Oltre a una solida carriera da solista, con singoli come “Mi fai spaccare il mondo” (Sony) "Acrobati" (Universal Music) e "La pelle di Sophie" (Carosello), nel 2025 è background vocalist di Cesare Cremonini e dal 2019 di Renato Zero, dove cura anche gli arrangiamenti vocali del coro. Il suo concept album precedente è Emerald Lullabies (2017).

    Oggi Jury lavora al suo progetto solista e produce musica nel suo studio Mag Brothers, al fianco del fratello Kevin. Il suo percorso artistico è una fusione tra le sue radici folk e soul e l'apertura verso esperienze contemporanee, che lo rendono una figura eclettica e in continua evoluzione nel panorama musicale.

    Promosso da Bresciaoggi, presentato da Banca Valsabbina, prodotto e distribuito da Zeep! Agency
    Mostra di più Mostra meno
    59 min
  • Fausto De Stefani a Oltrecultura Mantova
    Dec 15 2025
    L'intervista a Fausto De Stefani durante l'appuntamento di Oltrecultura Mantova del 25 novembre 2025.

    Fausto De Stefani, è il secondo italiano, e il sesto alpinista al mondo, ad aver scalato tutti e 14 gli ottomila, e cioè le montagne più alte del pianeta, tra il 1983 e il 1998.
    Quasi tutte le salite sono state con un equipaggiamento leggero e senza bombole d’ossigeno, tranne sull’Everest, cima che ha raggiunto nel 1994.
    La fama di De Stefani è andata ben oltre le imprese sportive, perché l’alpinista mantovano, è conosciuto soprattutto per il suo impegno sul fronte della tutela delle montagne, dato che è fra i fondatori di “Mountain Wilderness”, realtà internazionale che si occupa della difesa dell’ambiente.
    Allo stesso tempo, da alcuni lustri, grazie anche alla collaborazione con l’associazione “Senza Frontiere”, si è impegnato nella costruzione di un importante complesso scolastico in Nepal.
    La Rarahil Memorial School, opera cominciata nel 1992, è il nome del complesso di scuole che De Stefani ha realizzato a Kirtipur, un grande villaggio vicino alla città di Kathmandu.
    In origine si trattava di un complesso scolastico piccolo e fatiscente, in perenne difficoltà quando arrivava la stagione monsonica. Grazie all’impegno di De Stefani, con i suoi molti progetti, iniziative, libri, e grazie anche al sostegno di artisti quali Marco Paolini e Mario Brunello, la Rarahil Memorial School è oggi un complesso scolastico d’eccellenza che completa il ciclo di studi dalla formazione primaria al diploma, per formare guide alpine e persone esperte di montagna.
    Tra le passioni di De Stefani c’è anche quella della fotografia, che lo ha portato a pubblicare due libri, i cui proventi sono serviti sempre per finanziare le scuole.
    A questi progetti ha affiancato, da sempre, un impegno per i giovani. Sul territorio dell’Alto Mantovano ha creato prima “Officina delle Favole” a Cavriana, luogo dove le scuole potevano avventurarsi nel mondo del racconto e poi “Collina di Lorenzo”, grazie alla donazione e alla disponibilità della famiglia Saviola di Castiglione delle Stiviere, dove conoscere l’ambiente morenico e stare a contatto con la natura.
    Anche in questo caso tutti i proventi servono per sostenere i progetti in Nepal.

    Promosso da Gazzetta di Mantova e Telemantova, prodotto e distribuito da Zeep! Agency
    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 12 min
Ancora nessuna recensione