Oltre le mura - Abitare il cambiamento copertina

Oltre le mura - Abitare il cambiamento

Oltre le mura - Abitare il cambiamento

Di: Oltre le mura
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Lì dove la casa incontra la comunità. Dove l’abitare diventa relazione. Lì Inizia la possibilità di qualcosa di nuovo. Di condiviso. Di umano. Dalle città d’Europa alle esperienze locali, dalle sfide quotidiane alle visioni di domani. Un podcast per chi vuole cambiare le cose. Per chi crede che abitare significhi partecipare. Per chi sa che il futuro si costruisce a più mani. "Oltre le Mura - Abitare il cambiamento", un progetto reso possibile grazie a Legacoop Abitanti e Legacoop Emilia Romagna in collaborazione con Generazioni Legacoop e prodotto da Doc Creativity.Oltre le mura Scienze sociali
  • Oltre le Mura - Una risposta al problema casa a Milano
    Jan 21 2026

    Nella quarta puntata di Oltre le Mura entriamo nel cuore della questione abitativa milanese, esplorando come il modello cooperativo possa offrire una risposta concreta al problema della casa intrecciando accessibilità, comunità e innovazione sociale.

    Lo facciamo insieme a Sara Travaglini presidente di Dar Casa, una cooperativa di abitanti attiva da oltre trent’anni nell’area metropolitana di Milano, nata per rispondere al bisogno abitativo delle persone migranti e oggi punto di riferimento per famiglie, giovani e nuclei in emergenza abitativa.

    Attraverso il racconto dei progetti di abitare giovanile e di Ospitalità Solidale, la puntata approfondisce come la casa possa diventare non solo un tetto sopra la testa, ma un dispositivo di relazione, partecipazione e cura dei territori, capace di generare impatto sociale nei quartieri e di contrastare solitudine, marginalità ed esclusione urbana.

    Le voci dei giovani abitanti e dei referenti sociali restituiscono uno sguardo vivo sulle pratiche di vicinato solidale, sugli spazi sociali di quartiere e sulle reti territoriali che rendono l’abitare cooperativo un laboratorio di cittadinanza attiva, mutualismo e innovazione sociale.

    Un racconto che mette in luce il valore della cooperazione come alternativa al mercato immobiliare speculativo e come infrastruttura sociale per costruire comunità inclusive, sostenibili e partecipate, soprattutto in una città complessa e diseguale come Milano.

    Oltre le Mura - Abitare il cambiamento è un progetto reso possibile grazie a ⁠Legacoop Abitanti⁠ e ⁠Legacoop Emilia-Romagna⁠, in collaborazione con ⁠Generazioni Legacoop⁠ e prodotto da ⁠Doc Creativity⁠.


    Il podcast è stato registrato all’interno degli spazi dell’Hub Cooperativo di ⁠Legacoop Lombardia⁠.

    Mostra di più Mostra meno
    42 min
  • Oltre le mura - Abitare collaborativo e sostenibilità
    Dec 23 2025

    In questa terza puntata di Oltre le Mura entriamo nel cuore dell’abitare collaborativo e della sostenibilità, esplorando come il modello cooperativo possa rispondere alla crisi abitativa intrecciando comunità, accessibilità e futuro.


    Lo facciamo insieme a Giordana Ferri, direttrice generale di Fondazione Housing Sociale, che è stataanche fondatrice e codirettrice del Master di Housing Sociale del Politecnico di Milano, per approfondire cosa significa oggi abitare in modo collaborativo: dal cohousing al coliving, dalle residenze sociali alla proprietà indivisa, fino al ruolo storico e innovativo delle cooperative di abitanti.


    Attraverso le voci di Massimo Rizzo, della Cooperativa DI Vittorio, Simona Arletti di Abitcoop, Roberta Tattini di Unicoop, Loris Bertacchini di Unicapi, Roberta Pavarini di Cooperativa Mancasale, Loredano Ferrari di Cooperativa Castello, Stefano Russo di Abicoop Bassa Reggiana, il podcast racconta come l’autodeterminazione, il mutualismo e il lavoro in rete abbiano costruito – e continuino a costruire – risposte concrete al diritto alla casa.


    La puntata si arricchisce inoltre delle testimonianze di giovani che riflettono su sostenibilità sociale, economica e ambientale, mostrando come la scelta della casa sia sempre più una scelta etica, politica e di cura del futuro: dall’accesso alla casa ai canoni sostenibili, dalle comunità energetiche alla qualità delle relazioni quotidiane.


    Un viaggio tra passato e presente che guarda avanti, dove l’abitare diventa spazio di relazione, inclusione e innovazione.


    Un progetto reso possibile grazie a Legacoop Abitanti e Legacoop Emilia-Romagna, in collaborazione con Generazioni Legacoop e prodotto da Doc Creativity.


    Il podcast è stato registrato all’interno degli spazi dell’Hub Cooperativo di Legacoop Lombardia.

    Mostra di più Mostra meno
    48 min
  • Oltre le Mura - Giovani e innovazione
    Nov 6 2025

    In questa seconda puntata di Oltre le Mura esploriamo ilrapporto tra giovani e abitare, tra sogni, precarietà e nuove forme di comunità.

    Con il sociologo Stefano Laffi e grazie alla testimonianza della docente e ricercatrice Silvia Cafora che ci ha presentato la ricerca Abitare Fluido, raccontiamo come le nuove generazioniimmaginano la propria casa ideale e quali ostacoli incontrano nel renderla possibile.

    Dalle difficoltà del mercato degli affitti alla riscoperta delmutualismo, fino alla possibilità di modelli abitativi collaborativi e cooperativi, il podcast indaga come il modello cooperativo possa offrire risposte concrete e inclusive anche per studenti e giovani lavoratori.

    Un progetto reso possibile grazie a ⁠LegacoopAbitanti ⁠e ⁠Legacoop Emilia Romagna ⁠incollaborazione con Generazioni Legacoop e prodotto da ⁠Doc Creativity.

    Ringraziamo per la collaborazione: Stefano Laffi, Silvia Cafora e le voci di giovani cooperatori e cooperatrici: Lorenzo Canci, Lorenzo Colombo, Giuseppe De Littis, Quendrim Elshani, Silvia Gandolfo, Ambra Lombardi, Giada Locatelli, Rosalucia Moccia,Federico Morgagni, Monia Othmani, Enrico Maria Pedrelli, Teresa Scarano, Stefano Scarpa, Arianna Silvestri, Samuel Tafesse.

    Il podcast è stato registrato all'interno degli spazi dell'HubCooperativo di Legacoop Lombardia.

    Mostra di più Mostra meno
    57 min
Ancora nessuna recensione