Oltre le Mura - Una risposta al problema casa a Milano
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
-
Letto da:
-
Di:
A proposito di questo titolo
Nella quarta puntata di Oltre le Mura entriamo nel cuore della questione abitativa milanese, esplorando come il modello cooperativo possa offrire una risposta concreta al problema della casa intrecciando accessibilità, comunità e innovazione sociale.
Lo facciamo insieme a Sara Travaglini presidente di Dar Casa, una cooperativa di abitanti attiva da oltre trent’anni nell’area metropolitana di Milano, nata per rispondere al bisogno abitativo delle persone migranti e oggi punto di riferimento per famiglie, giovani e nuclei in emergenza abitativa.
Attraverso il racconto dei progetti di abitare giovanile e di Ospitalità Solidale, la puntata approfondisce come la casa possa diventare non solo un tetto sopra la testa, ma un dispositivo di relazione, partecipazione e cura dei territori, capace di generare impatto sociale nei quartieri e di contrastare solitudine, marginalità ed esclusione urbana.
Le voci dei giovani abitanti e dei referenti sociali restituiscono uno sguardo vivo sulle pratiche di vicinato solidale, sugli spazi sociali di quartiere e sulle reti territoriali che rendono l’abitare cooperativo un laboratorio di cittadinanza attiva, mutualismo e innovazione sociale.
Un racconto che mette in luce il valore della cooperazione come alternativa al mercato immobiliare speculativo e come infrastruttura sociale per costruire comunità inclusive, sostenibili e partecipate, soprattutto in una città complessa e diseguale come Milano.
Oltre le Mura - Abitare il cambiamento è un progetto reso possibile grazie a Legacoop Abitanti e Legacoop Emilia-Romagna, in collaborazione con Generazioni Legacoop e prodotto da Doc Creativity.
Il podcast è stato registrato all’interno degli spazi dell’Hub Cooperativo di Legacoop Lombardia.